JOSH SMITH e TERRY WINTERS, la ricerca in pittura

L’incontro scontro  genera il miglior modo di sperimentare e fare ricerca, Josh Smith e Terry Winters (qui la voce su Wikipedia) espongono presso gli spazi della galleria Casamadre all’interno del noto palazzo Partanna in piazza dei Martiri a Napoli. La mostra è stata inaugurata venerdi 6 marzo 2015 e sarà aperta al pubblico fino a lunedì 6 aprile 2015. Il filo rosso che attraversa l’intera rassegna è proprio la volontà di giungere ad un risultato, anche scentifico, attraverso un lavoro di ricerca all’interno della pratica pittorica.

La New York School di Josh Smith e Terry Winters

Due dei più importanti protagonisti della scena contemporanea artistica americana e newyorkese, figli di due generazioni abbastanza distanti tra di esse che si ritrovano a collaborare per un fine comune: analizzare l’arte dall’interno, in senso introspettivo ed investigatigo, ponendo alla base del proprio lavoro un vena di carattere filosofico. Josh Smith e Terry Winters sono discepoli del movimento artistico americano che prende il nome di New York School che raccoglieva la frangia di artisti espressionisti protagonisti di un’epoca. Le prime esperienze collaborative tra i due artisti hanno fatto si che la loro indagine si concentrasse specificamente nei confronti del legame che poteva intercorrere tra arte e scienza. Si sono compiute analisi di tipo chimico per quanto riguradava la composizione dei colori e dei materiali utilizzati per creare le opere d’arte, si è proseguito col determinare le caratteristiche biologiche e il variare di queste ultime nelle forme organiche che ci circondano.

Questo modello di indagine venutosi a creare avrebbe determinato un panorama più chiaro e definto del modo in cui si poteva operare in arte, anche mediante il connubbio di altre scienze. Altro dettaglio che accomuna i due artisti statunitensi è la passione per l’arte grafica, in maniera specifica la tecnica dell’incisione che ritroviamo protagonista di molte loro opere.

Josh Smith, la nuova generazione

JoshSmith
Josh Smith at Luhring Augustine Bushwick

Originario del Tennessee, nato nel 1976, trascorre gran parte della sua vita tra la Pennsylvania e New York. Ritenuto indiscutibilmente come uno degli artisti d’oltreoceano più affermati, ha realizzato molte mostre a livello nazionale ed internazionale. Per ben quattro volte ha esposto presso Luhring Augustine Gallery, in maniera alternata tra il 2007 e il 2011. Il suo percorso non lo ha esonerato dalla partecipazione a mostre di natura collettiva come The Painting Factory: abstraction after Warhol, al Museum of Contemporary Art a Los Angeles.

Terry Winters, la vecchia guardia

TerryWinters
Terry Winters

Newyorkese DOC, originario del caratteristico quartiere di Brooklin, nasce nel 1949. La sua attività si concentra sostanzialmente tra la parte nuova di New York e la vecchia City. La sua carriera lo ha visto protagonista di molteplici esposizioni retrospettive, al Whitney Museum of American Art e al Metropolitan Museum of Art. La sua presenza in Europa è attiva, una raccolta delle sue stampe recenti (1999–2014) è attualmente in mostra alla Pinakothek der Moderne, a Munich, Germania.

Vincenzo Morrone

ingresso gratuito

+39 081 19360591

info@lacasamadre.it

http://www.lacasamadre.it/

Fonte web: arte.it, lacasamadre.it