Estate in Irpinia coi ragazzi di Info Irpinia

Il giorno 27 Aprile all’Hotel De La Ville, nella sala Helium, è stata presentata al pubblico la IV edizione di Estate in Irpinia.

Da maggio a settembre 2018, l’associazione Info Irpinia darà vita ad un percorso turistico aperto a tutti alla riscoperta degli antichi borghi per valorizzare e tutelare il paesaggio, l’ambiente ed il territorio, troppo spesso dimenticato anche dagli irpini stessi. L’iniziativa si chiama: “Estate in Irpinia“.

A presentare l’intero programma sono stati il presidente dell’associazione, Francesco Celli, insieme ai soci Francesca Petoia, Desireè Risolo, Michelangelo Freda, Fernanda Ruggiero e Vito Rago.

Il programma di Estate in Irpinia

Estate in Irpinia

Il tema centrale sarà quello della riapertura della ferrovia turistica AvellinoRocchetta Sant’Antonio per la quale i ragazzi si sono ampiamenti battuti insieme con l’associazione In Locomotivi, presieduta da Pietro Mitrione.

Non a caso, la prima tappa di questo tour è proprio l’Avellino-Rocchetta! Per i residenti del comune di Avellino e zone limitrofe sarà messo a disposizione un pullman che partirà da Piazza Aldo Moro, ovvero Piazza del tribunale (ex Piazzetta D’armi), con orari da definire verso le mete stabilite dal programma.

TAPPA 1

AvellinoRocchetta Sant’AntonioSabato 26 Maggio – ritrovo alla stazione di Avellino alle ore 8:30

TAPPA 2

Torella dei Lombardi – Domenica 3 Giugno – ritrovo al castello Candriano di Torella alle ore 10:00

Giornata dedicata al paese del regista Sergio Leone.

TAPPA 3

Santa Paolina – Domenica 17 Giugno– ritrovo a Piazza IV Novembre alle ore 10:00

Giornata dedicata al paese del tombolo.

TAPPA 4

Montecalvo IrpinoDomenica 1 luglio – ritrovo in Piazza Vittoria alle ore 10:30

Giornata dedicata al paese del pane buono.

TAPPA 5

ZungoliDomenica 15 luglio – ritrovo a Piazza Castello alle ore 10:30

Giornata dedicata ad uno dei borghi più belli d’Italia.

TAPPA 6

TeoraSabato 28 luglio – ritrovo in Piazza a Teora alle ore 10:00

Giornata dedicata al paese delle serenate ed alla tradizionale pesatura.

TAPPA 7

FrigentoDomenica 12 Agosto – ritrovo in Piazza Umberto I alle ore 10:00

Giornata dedicata al paese: “la cui panoramica appaga la vista”.

TAPPA 8

CastelfranciDomenica 26 Agosto – ritrovo alla stazione di Cassano Irpino alle ore 10:00

Giornata dedicata al paese dell’aglianico ed al trekking ferroviario di 6 KM.

TAPPA 9

SummonteDomenica 9 Settembre – ritrovo alla Torre Angioina di Summonte alle ore 10:00

Giornata dedicata al trekking ambientale fino a Campo San Giovanni.

TAPPA 10

MateraDomenica 16 Settembre – ritrovo in Piazza Matera alle ore 10:00

Giornata dedicata alla capitale della cultura europea 2019.

Intervista con Francesco Celli, presidente di Info Irpinia

Estate in irpinia

Una persona davvero straordinaria con un carisma da vero lupo, Francesco Celli, presidente di Info Irpinia ed ideatore di Estate in Irpinia, è riuscito a creare una comunità di ragazzi, giovani e non, attorno a sé al fine di “ritrovarsi, a parlarsi, a volersi bene, a costruire la comunità, a stare insieme. Questa è la cosa più bella che possa esserci in una società del tutto alienata dove non si riesce più a stare insieme, dove non si riesce più a scambiare una parola o un pensiero”.

Buongiorno presidente Celli, innanzitutto cos’è info Irpinia? E perché è nata?

Info Irpinia è un sogno che si muove nel territorio per ricostruire una comunità fatta di condivisione e di bellezza da 5 anni dalla sua nascita.

Info Irpinia nasce dall’esigenza di valorizzare il territorio irpino e di tutelarlo dalle continue aggressioni ambientali.

Quando è nata la vostra associazione, avreste mai immaginato di raggiungere un risultato così straordinario a livello di iscrizioni, di partecipazione e di apprezzamento anche da parte dei cosiddetti “non giovani”?

No! Sicuramente all’inizio non era inimmaginabile! E’ una continua sorpresa ed una straordinaria risposta della collettività irpina che crede in questa terra come abbiamo sempre immaginato perché il territorio ha una grande potenzialità, però è repressa per colpa di tante promesse e disattese di una classe dirigente che ha vergognosamente mortificato questa terra.

Ci parli un pochino meglio di questi viaggi o tour in giro per i paesi dell’Irpinia. Qual è la finalità di quest’iniziativa?

L’iniziativa è per far conoscere meglio il proprio territorio, anche ai residenti, perché sento dire molto spesso da queste persone: “Non immaginavo che affianco al mio paese ci fossero bellezze così grandi”.

L’obiettivo è quindi avvicinare turisti e visitatori dando una visione reale, emotiva e partecipativa che possa lasciare emozioni varie e facilitare il ritorno delle persone ad Avellino.

Da giovane irpino che con fermezza ha deciso di non lasciare questa terra, cosa si sentirebbe dire ai suoi coetanei che purtroppo sono obbligati ad andarsene? Che suggerimento darebbe a loro pur di rimanere qui?

Estate in Irpinia

Non do suggerimenti, consiglio però di conoscere la terra e le origini. La terra e la storia sono importanti perché, dovunque andiamo, è importante conoscere e conservare le radici, d’altro canto conoscere vuol dire aprirsi alle possibilità di amarla.

Marco Parisi

Sitografia:

  • http://www.infoirpinia.it/