Napoleone Tour: italiani a Parigi

Quattro ragazzi “in fuga” dall’Italia, con un titolo di studio in tasca e tanta voglia di lavorare e crescere: ecco la sintesi, veloce ma efficace, di Napoleone Tour.

Maurizio da Napoli, Luca da Roma, Maria da Palermo e Angelica da Bari, tutti tra i 27 e i 35 anni, trasferitisi a Parigi, si conoscono dopo alcune esperienze lavorative nel settore museale e storico-artistico e, comprese le possibilità che offre la capitale francese a chi è armato di voglia di fare e capacità, mettono su un’azienda tutta loro, coadiuvati da Gabriella per la grafica e la comunicazione. Un’impresa a tutti gli effetti che registra numeri in continua crescita: battezzata il 1 giugno 2015, Napoleone Tour conta già 300 visite guidate, 1500 clienti, 2500 fans sui siti social e tantissime ottime recensioni su TripAdvisor.

Ciò che è incredibile è la “semplicità” con cui hanno potuto realizzare i loro progetto, forti anche del sostegno della burocrazia francese; si sa, le scartoffie ci sono ovunque, ma se gli uffici pubblici sono lì pronti per aiutare il cittadino, nessun ostacolo può sembrare insormontabile, soprattutto se si è forti della propria carriera di studi. La laurea in discipline umanistiche ha consentito infatti ai quattro giovani di Napoleone Tour di poter ottenere il patentino ufficiale da guida turistica. Quello che colpisce, stando alle recensioni dei clienti, soddisfatti o rimborsati, è il clima allegro e colloquiale delle visite organizzate da Napoleone Tour, la capacità di poter gestire musei come il Louvre quando magari si hanno poche ore a disposizione, la spensieratezza di fare un’immersione nella storia e nella cultura francese divertendosi, senza mai sbadigliare. Un’accoglienza, ammettiamolo, tipicamente italiana, come solo dei veri Ciceroni sanno fare.
Una storia di italiani che decidono di evadere e di non accontentarsi, di godere davvero dei sacrifici del loro studio e del loro impegno. E soprattutto un esempio concreto di come si possa davvero vivere di cultura, perché con la cultura si mangia, eccome!

Insomma, se si è italiani e si programma un viaggio a Parigi, Napoleone Tour è assolutamente l’agenzia da contattare per non sentirsi soli e spaesati. Al sito www.napoleonetour.com le informazioni, i contatti, i tour e tutte le curiosità.

Antonella Pisano