Vendere gioielli: ecco perché dovresti farlo online

Sei appassionato di gioielli e vorresti venderli online? Beh, sicuramente il mercato dell’e-commerce è cresciuto notevolmente negli ultimi anni, complice la pandemia.

Infatti, di punto in bianco, tutti noi ci siamo ritrovati chiusi nelle nostre case e, di conseguenza, anche lo shopping si è spostato sempre più in una dimensione “online”.

In molti hanno “colto la palla al balzo” ed hanno deciso di aprire degli store online, altri hanno temporeggiato. Ebbene, come si suol dire, il momento migliore per iniziare qualcosa è adesso.

Ma come si apre un’attività online per la vendita di gioielli? In questa guida andremo a scoprirlo insieme.

Quali sono gli obblighi burocratici che devi considerare per vendere gioielli usati online?

Se vuoi aprire un’attività online, devi essere consapevole che avrai alcuni obblighi da rispettare per forza.

Prima di tutto devi sapere che, stando alla legge, non potrai vendere online gioielli usati, ma solo monili nuovi.

Eppure, non si tratta dell’unico obbligo a cui andrai incontro aprendo un e-commerce di gioielli. Infatti, una questione particolarmente importante ruota attorno al mondo della Partita IVA.

Ci spieghiamo meglio: solitamente, in Italia, sei obbligato ad aprire la Partita IVA quando svolgi un’attività abituale e/o professionale oppure quando vuoi pubblicizzarti online.

Questo vuol dire che con un e-commerce devo aprire la Partita IVA quando inizio a guadagnare? Ebbene, contrariamente a quanto potresti pensare, non è così. Infatti, il solo fatto di creare un sito web dove vendi i tuoi prodotti, rende la tua attività abituale e, di conseguenza, ti impone di aprire la Partita IVA.

Oltre a questo, dovrai anche iscriverti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio ed inviare la segnalazione certificata di inizio attività, chiamata anche SCIA, al Comune in cui svolgerai la tua attività.

Un’altra importante regola che devi rispettare se decidi di vendere gioielli online è quella di attivare una polizza assicurativa che possa coprire i gioielli.

Infine, se venderai la merce anche in Europa avrai l’obbligo di iscriverti al VIES, un archivio dove sono obbligati a registrarsi tutte le Partite IVA che ricevono o emettono fatture con l’UE, Svizzera esclusa.

Come organizzare il sito web per il tuo negozio online

Per aprire un e-commerce di gioielli di successo è molto importante anche la struttura del sito web. Insomma, la grafica e i contenuti del tuo store online dovranno essere curati nei minimi dettagli, come se fosse un vero e proprio negozio fisico.

Di conseguenza, è consigliabile affidarsi a degli esperti di web marketing che si occuperanno di ogni aspetto del tuo sito: dalla costruzione al web design, dalla SEO alle promozioni su Google.

Invece, dal punto di vista della struttura, dovrai rispettare alcune norme:

  • inserire il tuo numero di Partita IVA nel footer del sito web
  • descrivere in modo dettagliato i prodotti e i servizi che vendi
  • inserire delle condizioni di vendita chiare, che possano agevolare il più possibile la compravendita con il cliente
  • i termini di spedizione devono essere chiari e precisi
  • allo stesso modo, è indispensabile fornire anche tutti i dati relativi alle modalità di recesso e rimborso della merce
  • dovrai inserire diverse pagine all’interno del tuo sito, come quella del “chi siamo”, ma anche quella della “privacy policy”

Se vuoi partire con il tuo negozio di gioielli online, ti consigliamo di contattare un commercialista.

Ad esempio, Fiscozen ti offre una consulenza fiscale gratuita e senza impegno per rispondere a tutti i tuoi dubbi sulla Partita IVA. Ad esempio, ti sei domandato se devi avere la Partita IVA per vendere online tramite Amazon? Nella consulenza potrai trovare la risposta.