Modus legendi: promuoviamo i Libri che meritano!

«Cosa sta succedendo? Com’è possibile che negli anni ’80 i best-seller fossero “L’Insostenibile Leggerezza dell’Essere” e oggi invece “50 sfumature di grigio”?»

L’iniziativa “Modus legendi” nasce grazie ad Angelo Di Liberto, fondatore, insieme a Carlo Cacciatore, del gruppo Facebook “Billy, il vizio di leggere“. Il motore che l’ha portata alla luce è molto semplice: questa domanda, riproposta più e più volte su Billy e in tanti altri gruppi di lettura, che dimostra l’insoddisfazione di una larga fetta di lettori, stanchi di trovare sugli scaffali delle librerie best-seller banali, triti e ritriti fin dal titolo e di scarso interesse per persone che sono affamate di storie “vere”.

Modus legendi cit EcoLa lettura, per chi pratica questa intensa e corroborante attività cerebrale, ci forma: viviamo vite che nascono e muoiono tra le pagine che sfogliamo, guardiamo il mondo con occhi nuovi, più aperti, più consapevoli. Per questo motivo è importante che il mercato – questo “mostro” che ci nutre e ci sfama, ma ci propone libri che non sempre si rivelano all’altezza delle nostre aspettative – si accorga di noi, dei nostri gusti e delle nostre richieste.

Innanzitutto è necessario domandarci: cosa cerchiamo in un libro? Insomma, cos’è che fa di un libro “un libro che merita”? Nel manifesto di Modus Legendi, che trovate allegato qui, si è tentato di dare una risposta:

Competenza, Valore, Qualità, Dignità, Mestiere, Ispirazione, Pregio.

Modus Legendi: come funziona l’iniziativa?

Il meccanismo è molto semplice: bastano tremila copie vendute in un breve arco di tempo (una settimana, dieci giorni al massimo) affinché una casa editrice gridi al successo.

Nella prima fase sarà dunque proposta una rosa di cinque titoli candidati e ciascun partecipante potrà votare quello che ritiene più meritevole. Per aumentare il raggio d’azione dell’iniziativa, si è deciso di coinvolgere librerie su tutto il territorio italiano: i cinque libri saranno esposti in queste librerie e i clienti saranno invitati ad esprimere una preferenza.

In una seconda fase, si promuoverà l’acquisto collettivo del libro vincitore,  in modo tale da raggiungere – e superare, si spera! – la “quota tremila”, augurandoci di mandare il libro in classifica anche solo per una settimana.

Verrà infine promossa una lettura “condivisa” del libro, creando un vero e proprio circolo di lettura per condividere impressioni, riflessioni e critiche che rendano il tutto davvero costruttivo.

L’iniziativa si propone dunque come arricchimento individuale e collettivo: individuale, perché ci rende soggetti attivi di un mercato che, pur nelle sue trasformazioni, non è affatto tramontato; collettivo, perché costituisce un piccolo passo in direzione del miglioramento del nostro panorama librario.

Modus Legendi cit BorgesRendiamo possibile questa Rivoluzione.

“A Thing of Beauty is a Joy Forever“, scriveva Keats nel suo Endymion: la letteratura, in quanto forma d’arte, utilizza la Bellezza per lasciare impresso un segno a coloro che vi prestano attenzione ed ascolto. Tendiamo l’orecchio, non restiamo indifferenti.

Maria Fiorella Suozzo

Per maggiori informazioni:

Qui trovate il gruppo Facebook “Billy, il vizio di leggere”: https://www.facebook.com/groups/207051212706194/?fref=ts

È in fase di costruzione una pagina Facebook che si chiamerà “Modus legendi” e servirà come punto di riferimento per chiunque intenda aderire all’iniziativa, dove sarà possibile votare e condividere pensieri, riflessioni e ulteriori progetti. Il tutto sarà online dal 14 marzo.

A questo progetto hanno già aderito “Lìberos“, fondato, tra gli altri, da Michela Murgia, e “Ultima Pagina” di Linda Rando.

EDIT – informazioni importanti

  • Il libro che avrà ricevuto più voti va acquistato esclusivamente nella settimana che va dal 18 al 24 Aprile.
  • La votazione è aperta fino al 31 Marzo: se non avete ancora votato, affrettatevi! vota qui
  • Per maggiori informazioni sui cinque libri prescelti, trovi qui le accurate schede informative redatte da Angelo di Liberto.