Dwayne “ The Rock ” Johnson: carisma, sudore e successo

Dwayne “ The Rock ” Johnson è uno degli attori più popolari degli ultimi anni ma è anche un grande atleta, lottatore, comico, conduttore televisivo ed un’ispirazione per tantissimi giovani.

Ma cosa lo caratterizza davvero? Da cosa deriva il suo successo?

the rock the rock the rock

The Rock può essere sintetizzato probabilmente con due termini: carisma e perseveranza.

Pochi sono a conoscenza di quello che è stato il percorso che lo ha portato al successo, tutti lo ricordano innanzitutto come grandissimo wrestler pluri-campione e, poi, come attore di successo grazie alle partecipazioni a film campioni di incassi come quelli del franchise Fast and Furious (tanto che nel dicembre 2013 la nota rivista Forbes lo ha nominato top-grossing actor, cioè attore che ha generato più profitti, del 2013 poiché con i suoi film ha prodotto guadagni per oltre 1,3 miliardi di dollari).

Nella sua prima biografia, best seller del New York Times nel 2000, The Rock Says, l’attore rivela che il suo sogno era quello di diventare un giocatore professionista di football americano. A causa di problemi e vicissitudini varie, giocando tra le riserve della squadra di Miami e finendo poi nella lega Canadese, non riuscì nel suo intento e prese la decisione di intraprendere la carriera di lottatore di wrestling (seguendo le orme di suo padre, Rocky Jonhson, e di suo nonno materno Peter Maivia) dopo un momento di grande depressione dovuto a vari fallimenti. Nasce da qui la frase e il nome della sua compagnia di produzione: “Nel 1995 avevo sette dollari in tasca e sapevo due cose: sono senza un soldo, e non lo sarò mai più.”

The Rock, la superstar

Grazie ad ottime doti atletiche, capacità recitative e un carisma straripante nel giro di pochissimi anni Dwayne, ormai diventato The Rock, diventa la superstar di punta della più importante compagnia di wrestling americano (l’allora WWF oggi WWE) e con l’evolversi del suo personaggio diventa subito uno dei preferiti del pubblico, tanto da guadagnarsi l’appellativo di People’s Champ (campione della gente).

La sua innata comicità rende tutti i suoi momenti al microfono esilaranti ed elettrizzanti (non a caso l’attore vanta svariate presenze e sketch al celeberrimo programma comico Saturday’s Night Live) a tal punto da venir etichettato come the most electrifying man in sport enterteinment, e le sue capacità di canto e ballo non fanno altro che renderlo un intrattenitore a tutto tondo.

Dopo l’esperienza nella pellicola La Mummia – Il ritorno (2001), l’anno seguente gira il suo primo film da protagonista, Il re scorpione, che gli frutterà ben 5,5 milioni di dollari.

Nel 2011 torna al wrestling nella WWE dopo un’assenza (salvo sporadiche apparizioni video) che durava dal 2004 con uno dei ritorni più attesi dai fan.

L’attore da sempre appassionato di culturismo, è stato più volte sulle copertine di prestigiose riviste come “Muscle & Fitness” e condivide spesso tramite social network, come Instagram e Facebook, video e foto dei suoi esercizi con i fan, come in occasione della sua preparazione al film Hercules dove ha seguito quelli che lui stesso ha definito “gli allenamenti e la dieta più duri che abbia mai fatto”, ha interagito con i propri follower pubblicando le sue schede di allenamento ed invitandoli a provarle.

Tutti i produttori con cui lavora si dicono sbalorditi dall’etica di lavoro di Dwayne, che è solito alzarsi prestissimo al mattino, solitamente verso le 4, per allenarsi e mangiare prima di andare a girare sul set.

Attraverso proprio i social, l’attore si è creato un ruolo da “coach di vita” e continuamente promuove la perseveranza nel duro lavoro, nel perseguire i propri sogni, nell’essere sempre motivati e positivi.

Ha condotto e prodotto il reality Wake Up Call, dove venivano aiutate persone in difficoltà a migliorare la propria vita ed a realizzare i propri sogni dandogli ispirazione e motivazione.

L’attore ha già in programma molti impegni: intepreterà Black Adam in un film targato DC Comics su Shazam ed ha lanciato una sua compagnia di produzione (fondata con la ex-moglie Dany Garica) la 7 Bucks Production.

Domenico Aversano