Cortocircuito di Marcello Affuso, le presentazioni

Un libro è, solitamente, un’esperienza multisensoriale in grado di sovrascrivere a quella circostante un’altra realtà, immaginaria ma dotata di pari dignità. Cortocircuito, nuova opera di Marcello Affuso, fa di questa capacità il suo principale punto di forza.

Nata con l’obiettivo di raccontare le infinitamente sfaccettate esperienze dell’amore, della vita e del dolore, Cortocircuito si presenta come una raccolta coraggiosa ma, al tempo stesso, estremamente delicata. All’interno dell’opera, edita da Guida Editori, si susseguono 32 poesie firmate da Marcello Affuso e incorniciate da 34 illustrazioni e fotografie realizzate da Mara Auricchio, Giorgia Bisanti, Sara Melis e Daniele Lepore. Al centro la spaventosa e onnipresente tematica dell’abbandono, la cui forza appare amplificata dall’efficacia del connubio tra immagini e versi.

Più che un semplice libro Cortocircuito si configura come un viaggio. Un viaggio che, partendo dal racconto dell’interiorità dell’autore, arriva a coinvolgere quella del lettore. La solitudine e il senso di vuoto provati dal primo non possono, infatti, essere estranei al secondo che si troverà, inevitabilmente, ad accoglierli nell’anima fino a farli propri.

Cortocircuito sarà disponibile, a partire dal 17 dicembre, online e presso la casa editrice Guida. Da gennaio sarà inoltre acquistabile in tutte le librerie. I guadagni derivanti dai diritti d’autore saranno devoluti in beneficienza.

Cortocircuito: le presentazioni

Cortocircuito
La copertina di Cortocircuito

La prima presentazione di Cortocircuito si terrà il 20 dicembre alle ore 17.30 presso l’Istituto Nazareth sito in Via Kagoshima, 15 (Napoli). Tale evento si inserirà all’interno di una giornata solidale a sostegno della ricerca e della clownterapia.

Una seconda presentazione è, invece, prevista per il 21 dicembre alle ore 18.00 presso la saletta Guida sita in via Bisignano, 11 (Napoli). Tale incontro sarà moderato dall’editor di Milena Edizioni, Viviana Calabria.

Il 4 gennaio alle ore 19.00 si terrà, invece, al Riot Laundry Bar sito in via Michele Kerbaker, 19 (Napoli) un vernissage di foto legate ai temi trattati dalla raccolta. In tale occasione l’ingresso sarà gratuito ma, per chi volesse, vi sarà la possibilità di fare una donazione o di acquistare le foto per un prezzo simbolico. Parte dell’incasso, su disposizione di autore e editore, verrà devoluta in beneficienza.

Marcello Affuso, autore di Cortocircuito

Cortocircuito
Marcelo Affuso

Marcello Affuso nasce ad Alessandria nel 1989 ma trascorre l’infanzia a Napoli. Frequenta il Liceo Scientifico Leon Battista Alberti conseguendo il diploma nel 2008 per poi iscriversi alla facoltà di Lettere Moderne dell’Università Federico II. Nel 2011 si laurea e pubblica con Linee Infinite Edizioni il suo primo romanzo. L’opera, intitolata A un passo da te. Sincronizza il batitto!, è scritta a quattro mani con Jessica Mastroianni.

Nel 2013 si laurea in Filologia Moderna e fonda il giornale online Eroica Fenice. L’anno successivo frequenta il corso di Ufficio Stampa Online e Social Media Relations della Giffoni Academy e nel 2015 quello di Social Media Marketing di SQcuola di Blog. A partire dal 2016 insegna italiano, latino e storia all’Istituto Nazareth di Napoli.

Alessandro Ruffo