Gli incontri del Venerdì alla libreria del Cinema e del Teatro

Venerdì 2 marzo, l’associazione culturale “Incontrarti” ha presentato “Gli incontri del Venerdì“, presso la Libreria del Cinema e del Teatro (via del Parco Margherita 35, Napoli).

Gli incontri del Venerdì

Gli incontri del Venerdì
“Teatro” di Angela Di Maso

Alla Libreria del Cinema e del Teatro (ente culturale, permanente nella sede “Run film“), Giulio Adinolfi, attore e presidente dell’associazione “Incontrarti“, con la collaborazione di Andrea ed Alessandro Cannavale, ha ideato una serie di appuntamenti e dibattiti, che avranno modo di echeggiare in un scenario magnetico e soprattutto storico, una storia fatta di copioni, sceneggiature, riviste teatrali e cinematografiche introvabili; frutto d’una lunga ricerca e passione (di ben 50 anni) del celeberrimo attore comico Enzo Cannavale. Ad inaugurare il cartellone è Angela Di Maso, giornalista, drammaturga, polistrumentista, con il suo ultimo libro “Teatro“, opera edita dalla casa editrice “Guida editori“, che raccoglie dieci testi teatrali dell’autrice, scritti dal 2004 al 2015, con la prefazione di Pupi Avati e l’introduzione di Enzo Moscato.

“Teatro” di Angela Di Maso

Gli incontri del Venerdì
Da sinistra: Angela Di Maso, Giulio Baffi e Giulio Adinolfi (foto gentilmente concessa dal fotografo Gianni Biccari).

Essendo un’attiva musicista, Angela Di Maso affianca la drammaturgia come se fosse una partitura musicale, delineando i righi più amari dell’esistenza umana e della repressione del sentimento, ma tutto ciò viene offerto al pubblico con una maniera eccessivamente garbata e gentile, perché come l’autrice giustifica: “Non avrebbe senso dire in modo aggressivo parole che già di per sé hanno un senso abbastanza forte, offensivo e brutto“. Il regista Avati, autore della prefazione, commenta il suo teatro: “Testi e argomenti choc di una poetica nuda e crudele… Crudeltà intesa come pura catarsi“. Con l’attrice Patrizia Eger, la serata è stata coordinata da una serie di letture, tratte dal testo “Il catalogo“, opera in cui le proibizioni e l’ambiguità sono le vere interpreti d’un dramma dionisiaco, pronte ad innescare un processo di squilibrio nell’animo umano, mettendo in luce senza scrupoli e senza moralismi il suo volto fragile e corrotto. Infine, al termine dell’appuntamento sono stati protagonisti con un dibattito aperto anche Giulio Baffi, presidente dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro e critico della redazione de “La Repubblica” di Napoli, e l’attore Giulio Adinolfi.

Prossimi appuntamenti

Gli incontri del Venerdì” proseguiranno con i seguenti appuntamenti:

  1. Venerdì 9 marzo, alle ore 17:00, Stefano Cera con Diana Negri presenterà “Ciak…Motore…Form_Azioneee“, uso e potenzialità del cinema come strumento formativo, spunti metodologici e indicazioni pratiche.
  2. Venerdì 23 marzo, alle ore 18:30, Maria Beatrice Cozzi Scarpetta con Giuseppe Giorgio e Maria Scarpetta Basile presenterà il suo ultimo libro “Il teatro di Vincenzo Scarpetta“, nove commedie per riscoprire un grande autore del Teatro napoletano.
  3. Venerdì 6 aprile alle ore 18:30, Roberto Del Gaudio con Enza Silvestrini presenterà il suo ultimo libro “Bar dell’Opera“, gli alunni del laboratorio teatrale di R. Del Gaudio leggeranno diversi brani.
  4. Venerdì 20 aprile, alle ore 18:30, Franco Iavarone presenterà “Dipinti d’attore“, mostra dei quadri dell’attore da Dante a Viviani.
  5. Venerdì 4 maggio, alle ore 18:30, Francesco Canessa con la partecipazione di Riccardo Canessa presenterà il suo ultimo libro “Attori si nasce. Protagonisti e grandi di famiglie del teatro napoletano”.
  6. Venerdì 11 maggio, alle ore 18:30, Ciro Borrelli con Giuseppina Scognamiglio, Pino Cotarelli e Lucio Allocca presenterà il suo ultimo libro “Peppino De Filippo, tra palcoscenico e cinepresa“.
  7. Venerdì 25 maggio, alle ore 18:30, Rita Adinolfi con Aldo Putigliano e Paola Rossi presenterà il suo ultimo libro “Il tempo sospeso. Le donne protagoniste della storia“.
  8. Venerdì 8 giugno, alle ore 18:30, Mariagiovanna Grifi con la compagnia teatrale di Antonello Aprea presenterà il suo ultimo libro “Chiamatemi Paola Riccora”.
  9. Venerdì 22 giugno, alle ore 18:30, Giulio Adinolfi presenterà “Lei, lui e… Altro“.

Domenico Livigni