Concorso letterario “La COOLtura narrativa” – Bando

La COOLtura bandisce il suo primo concorso letterario, a partecipazione gratuita e con premio in pubblicazione. Scarica il bando de la COOLtura narrativa.

Clicca qui per scaricare il bando

la COOLtura narrativa

L’associazione culturale la COOLtura, in collaborazione con il Terebinto Edizioni, indice la prima edizione de la COOLtura narrativa. Non un semplice concorso, ma un vero e proprio progetto editoriale.

La COOLtura narrativa: le sezioni del concorso

Ti piace scrivere e/o disegnare? Allora puoi finalmente mettere in gioco i tuoi talenti e dare libero sfogo alla creatività. Inviaci i tuoi racconti e/o le tue illustrazioni e potresti finalmente vederli pubblicati. I contributi più validi saranno inseriti in antologie illustrate. È possibile partecipare alle seguenti sezioni:

  1. SEZIONE HORROR
  2. SEZIONE FANTASY
  3. SEZIONE FANTASCIENZA
  4. SEZIONE CRIME (GIALLO/THRILLER/NOIR)
  5. SEZIONE UMORISTICO
  6. SEZIONE REALISTICO/PSICOLOGICA

Il concorso comprende quindi tutti i maggiori generi letterari, e la sezione realistico/psicologica può accogliere racconti di vario genere (d’amore, di avventura, di azione ecc…).

Un concorso letterario e figurativo a partecipazione gratuita

Essendo il concorso gratuito e aperto a tutti, è possibile partecipare senza limiti a tutte le sezioni, sia con racconti sia con illustrazioni. Per quanto riguarda queste ultime, sarà possibile iscriversi ad una newsletter in modo da venire aggiornati sugli argomenti dei racconti selezionati, con la possibilità di inviare nuove illustrazioni anche oltre i termini di scadenza del bando. Le illustrazioni potranno essere utilizzate sia per la copertina sia per l’interno del volume.

Pubblicazione delle antologie

Il lavoro di selezione sarà svolto dalle commissioni composte da redattori della rivista la COOLtura. Le illustrazioni e i racconti selezionati saranno quindi inseriti in antologie pubblicate dal Terebinto Edizioni in pregiati volumi illustrati, sia in formato cartaceo sia in ebook. Da ogni sezione verrà tratta una collana, c’è quindi la possibilità di venire selezionati anche per i volumi successivi. Le antologie saranno distribuite sui maggiori canali nazionali di distribuzione libraria (tra i quali Amazon e Ibs) e promozionati tramite presentazioni e articoli di recensione su la COOLtura.

Invio degli elaborati

Per partecipare a la COOLtura narrativa, è necessario inviare gli elaborati esclusivamente via email entro il 30/06/2017, all’indirizzo relativo alla Sezione indicato nel bando. Le illustrazioni devono essere in formato JPG mentre i racconti vanno inviati in formato WORD, con un massimo di 18mila caratteri (spazi inclusi). Nel testo della mail dovranno essere indicati nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico dell’autore/autrice. In caso di dubbi riguardo il concorso è possibile inviare una mail all’indirizzo lacooltura.concorso@gmail.com per avere chiarimenti.

***AGGIORNAMENTO***

La scadenza del bando è stata prorogata di 15 giorni rispetto alla data iniziale, quindi sarà possibile partecipare al concorso fino al 30/06/2017.

Clicca qui per scaricare il bando