Bradley Cooper, perfetto per i suoi personaggi

Bradley Cooper nasce a Filadelfia il 5 gennaio 1975. Di origini italiane e irlandesi, decide di diventare attore quando vede in televisione The Elephant Man (1980), di David Lynch. Dopo aver conseguito la laurea a Georgetown nel 1997 si trasferisce a New York dove frequenta l’Actors Studio, una famosa scuola per attori frequentata anche da Robert De Niro, Robin Williams, Anthony Hopkins, Jack Nicholson. A conclusione degli studi, interpreta il protagonista di The Elephant Man per la sua tesi.

Un esordio da leoni

In questi anni, Cooper appare in alcune serie televisive come Sex and the city, The $treet, Alias, e presenta il programma Treks in a Wild World per Discovery Channel. Inoltre, sostiene in prima persona il LEAP (Learning through the Expanded Arts Program), una organizzazione senza fini di lucro che si occupa di introdurre i bambini al mondo della recitazione.

Il suo primo film è del 2001, Wet Hot American Summer. Nel 2005, è nel cast di Due single a nozze con Owen Wilson e Vince Vaughn, e continua a recitare in ruoli secondari fino al 2009, anno in cui è uno dei protagonisti di Una notte da leoni (The Hangover), ruolo che lo porta al successo.

Bradley Cooper

Nel 2011 interpreta Eddie Morra, protagonista del film Limitless di Neil Burger, basato sul romanzo di Alan Gynn Territori oscuri. Nel 2015 è in uscita la serie televisiva che ne costituisce il sequel, in cui Bradley Cooper veste di nuovo i panni di Eddie Morra, personaggio ricorrente. L’attore è produttore sia del film che della serie.

Nello stesso anno viene girato Una notte da leoni 2 (The Hangover part II), e per promuovere il film Bradley Cooper ha anche sostenuto un’intervista interamente in francese, lingua che parla con disinvoltura.

Bradley Cooper e Jennifer Lawrence «in complice alchimia»

La sua prima candidatura all’Oscar arriva con il film Il lato positivo – Silver Linings Playbook (2012), di David O. Russel, con Jennifer Lawrence e Robert De Niro, basato sul romanzo L’orlo argenteo delle nuvole di Matthew Quick.
Bradley Cooper, affetto da bipolarismo, e Jennifer Lawrence, giovane donna divorziata dai comportamenti licenziosi, «sono straordinari nello scivolare, in complice alchimia, dall’aspra follia della disperazione alla dolce follia dell’amore» (Alessandra Levantesi Kezich, La Stampa). Coppia decisamente affiatata, quindi, e confermata negli anni seguenti per altri tre film.

Stando a quanto dichiarato dal regista, uno dei motivi principali che lo hanno spinto a scegliere Bradley Cooper per il ruolo di protagonista è che in alcune sue performance l’attore sembra davvero in preda ad un’ira che tenta di sopprimere, una delle caratteristiche del suo personaggio.

Bradley Cooper
Jennifer Lawrence e Bradley Cooper in una scena de Il lato positivo

L’anno successivo, dopo l’approdo nelle sale cinematografiche della terza parte di Una notte da leoni, Bradley Cooper si ritrova di nuovo a lavorare con David O. Russell, Jennifer Lawrence e Robert De Niro per American Hustle – L’apparenza inganna. L’attore ottiene un’altra candidatura agli Oscar, come miglior attore non protagonista.

Chris Kyle, il cecchino

Sempre nel 2013, Cooper e la Lawrence interpretano sul set di Una folle passione i coniugi Pemberton, mentre nel 2014 Bradley Cooper è impegnato in American Sniper di Clint Eastwood, nei panni di Chris Kyle.
Il film, vincitore del premio Oscar per il miglior montaggio sonoro, è tratto dall’omonima autobiografia scritta da Chris Kyle, che dal 1999 al 2009 ha lavorato per le Forze speciali della Marina statunitense, affermandosi come il miglior cecchino del suo plotone.

Cooper è nuovamente candidato agli Oscar per il ruolo di Chris Kyle, impersonandolo egregiamente, «non solo raddoppiando mimeticamente la stazza e impugnando con convincimento l’arma, ma portando se stesso, la sua personale sensibilità dentro il personaggio» (Alessandra Levantesi Kezich, La Stampa).
Kyle è morto nel 2013 ucciso da un suo commilitone affetto – come Kyle stesso – dal disturbo da stress post-traumatico, due settimane dopo la breve e unica conversazione telefonica con Bradley Cooper. Nei mesi seguenti, Cooper si è personalmente impegnato per onorarne la memoria.

Bradley Cooper

Nel 2015 Bradley Cooper recita insieme ad Emma Stone – con cui ha già lavorato nel 2008 per The Rocker – il batterista nudo – in Sotto il cielo delle Hawaii (Aloha), mentre si conferma la collaborazione con la Lawrence e Russel per Joy, pellicola che uscirà in Italia a gennaio 2016.

Francesca Santoro

Internet Movie Database – Il lato positivo
Internet Movie Database – Bradley Cooper
Internet Movie Database – American Sniper