Emma Watson: talento e impegno sociale

Nata il 15 aprile 1990 a Parigi, Emma Watson si trasferisce presto nell’Oxfordshire, dove durante gli anni di scuola nasce la passione per la recitazione. A soli 9 anni partecipa ai provini per i personaggi di Harry Potter e diventa una perfetta Hermione Granger, ottenendo già da giovanissima la fama mondiale. Il successo, però, non si limita ai film tratti dai libri della Rowling: negli ultimi anni ha partecipato a numerose altre pellicole, ha frequentato l’Università di Oxford e l’Università Brown, presso la quale si è laureata in letteratura inglese, ed è diventata ambasciatrice ONU per l’organizzazione UN Woman che si occupa della parità di genere.

Emma Watson nel 2015
Emma Watson nel 2015

Harry Potter: dieci anni travolgenti

Senza dubbio, è per gli otto film di Harry Potter che Emma Watson è tutt’ora nota a livello internazionale. Emma ottenne il ruolo della giovane strega dopo otto audizioni e la sua capacità di dar vita a un personaggio ricco di sfaccettature, che è cresciuto assieme a lei, l’ha resa una perfetta Hermione Granger. Hermione, infatti, non è solo una so-tutto-io intelligentissima, saccente e arrogante, ma soprattutto un’adolescente sensibile, vulnerabile, ma anche forte e coraggiosa, che lotta per ciò in cui crede, ribellandosi alle ingiustizie.

Emma Watson nei panni di Hermione nel settimo film di Harry Potter
Emma Watson nei panni di Hermione nel settimo film di Harry Potter

I dieci anni nel cast di Harry Potter hanno certamente segnato la sua vita professionale così come quella privata. Tra i tanti eventi significativi, la cerimonia Hands, Feet and Wands, a cui ha partecipato a Hollywood con i colleghi e amici Daniel Radcliffe (Harry) e Rupert Grint (Ron Weasley), durante la quale ha lasciato l’impronta dei piedi, delle mani e della bacchetta nella celebre Walk of Fame.

Emma Watson: i progetti recenti

Al di là di Harry Potter, la carriera di Emma Watson è già ricca di partecipazioni a progetti diversificati, cinematografici e non. Nel 2007 partecipa a Ballet Shoes, film per la televisione, nel 2008 doppia la principessa Pea nel film d’animazione Le avventure del topolino Despereaux, nel 2010 interpreta Irina nello spettacolo teatrale Tre sorelle di Cecov, nel 2011 diventa testimonial di Burberry e Lancome, si occupa di una linea di moda eco solidale e entra a far parte del cast di Noi siamo infinito, l’anno seguente recita in Bling Ring di Sofia Coppola e nel 2013 viene inaugurata la statua di cera a lei dedicata al museo Madame Tussauds di Londra.

Emma watson bling ring
Emma in versione trasgressiva in Bling Ring (2013)

Dopo aver conseguito la laurea, Emma ha potuto finalmente dedicarsi a tempo pieno alla recitazione e agli impegni sociali. Nel 2014, infatti, ha recitato nel kolossal Noah assieme a Russell Crowe e Anthony Hopkins, mentre per il 2015 i suoi progetti comprendono il thriller Regression, la pellicola presentata al Toronto International Film Festival Colonia Dignidad, in cui il suo personaggio cercherà di salvare dalla prigionia il proprio compagno durante la dittatura di Pinochet in Cile, il musical de La bella e la bestia, in cui sarà Belle, e infine The Circle al fianco di Tom Hanks.

Emma Watson in Colonia
Emma Watson in una scena del film Colonia, in uscita nel 2015

Emma Watson ambasciatrice ONU

Ciò che la riempie di orgoglio e che più di tutto la rende un modello per le ragazze, però, è l’impegno in cui si è profusa nella sensibilizzazione all’importanza della parità di diritti tra uomini e donne nel mondo. Nominata dall’ONU Goodwill Ambassador nel 2014, tra gli ultimi interventi, c’è stato quello di apertura della campagna #HeForShe in cui ha messo in evidenzia l’importanza che proprio gli uomini hanno nella realizzazione di tale parità, così come nella sua propaganda.

 Uomini, vorrei approfittare di questa occasione per estenervi un invito formale. La parità di genere è anche un vostro problema. 

emma watson #heforshe
Emma al discorso di apertura della campagna #HeForShe in una foto pubblicata su Vogue

Tutto ciò, oltre a una raffinata bellezza mozzafiato, semplice e mai volgare, contribuisce a fare di questa giovane attrice britannica una delle più apprezzate del momento e, soprattutto,  una di quelle di cui sentiremo senz’altro parlare negli anni a venire.

Chiara Martino