Miglior attrice, qual è la più giovane?

Gli Academy Awards of Merit, più comunemente noti come Premi Oscar, sono il premio cinematografico più antico e più autorevole. La loro fondazione risale al 1929, ad opera della Academy of Motion Pictures Arts and Sciences, che si occupa anche dell’assegnazione dei premi. Le categorie di miglior attore e miglior attrice sono quelle che generano, ogni anno, maggior aspettativa fra il pubblico e desiderio fra i candidati: chi non vorrebbe sfoggiare una statuetta placcata in oro ventiquattro carati sulla mensola del caminetto?

Miglior attore e miglior attrice, le star più giovani sono donne

Alcuni fortunati hanno avuto il privilegio agli esordi della propria carriera: in particolare, le cinque più giovani stelle insignite dell’Oscar per il proprio ruolo di protagoniste sono donne e hanno ricevuto il premio di miglior attrice prima di compiere i venticinque anni.

5) Audrey Hepburn (1929-1993)

L’attrice ha ricevuto un incredibile numero di premi e riconoscimenti. È stata inserita dalla American Film Institute al terzo posto nella lista delle più grandi stelle del cinema, preceduta da Katharine Hepburn e Bettie Davis.
Vinse il Premio Oscar come miglior attrice protagonista nel film Vacanze Romane del 1953 a soli ventiquattro anni. Durante la cerimonia, la statuetta le fu consegnata da Jean Hersholt, presidente dell’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences. Audrey, molto emozionata, lo baciò sulle labbra anziché sulla guancia. Si rese conto della gaffe dopo alcuni minuti e fece una breve fuga nel bagno delle signore per l’imbarazzo, prima di posare per le foto con il proprio premio.

Miglior Attrice

4) Joan Fontaine (1917-2013)

Joan, cittadiMiglior Attricena britannica naturalizzata statunitense, è una delle tre attrici ad essere nate in Giappone e aver vinto un Oscar: le altre sono sua sorella Olive de Havilland, con cui ebbe sempre una rapporto molto teso, e Miyoshy Umeki.
Ebbe il premio di miglior attrice protagonista per il film Il sospetto (1941) di Alfred Hitchcock a ventiquattro anni. Nella stessa categoria era candidata Olive e durante la cerimonia si verificò un episodio sgradevole fra le due: quando Olive si avvicinò alla sorella per congratularsi della vittoria, Joan voltò il viso dall’altra parte nello sgomento generale.

3) Janet Gaynor (1906-1984)

È stata la prima attrice a conquistare il preMiglior Attricemio Oscar come miglior attrice protagonista. Poiché nei primi anni era possibile una statuetta per diversi film, Janet se l’aggiudicò per le sue interpretazioni in Settimo Cielo (1927), Aurora (1927) e L’angelo della strada (1928), a ventidue anni.
Tempo dopo la vittoria, parlando della cerimonia del 1929, la prima in assoluto, Janet disse che all’epoca gli Academy Awards non avevano tradizione o particolare rilievo, né lo stesso significato che avrebbero avuto in seguito. L’attrice confessò che quel giorno era più emozionata di incontrare Douglas Fairbanks, noto divo del cinema e fondatore dell’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences, che di ricevere il premio.

2) Jennifer Lawrence (1990)

È stata inserita nella classifica del Time Magazine fra le 100 persone più influenti del 2013, anno in cui diventa la più giovane attrice ad aver ricevuto tre nomination agli Oscar. Due nomination, dunque, e una vittoria nel film Il lato positivo – Silver Linings Playbook del 2012, a ventidue anni.
Vincitrice e candidata in decine di altri premi, è considerata una delle giovani attrici più talentuose del momento.
Quando fu chiamato il suo nome durante la cerimonia del 2013, Jennifer, nel salire le scale che conducono al palco del Dolby Theatre, inciampò e cadde. La colpa fu data ai tacchi alti, dall’attrice definiti «scarpe di satana», e non a torto. Jennifer è stata infatti vittima di altre due cadute: una ai SAG Awards del 2013, mentre ritirava il premio, e l’ultima sul red carpet degli Oscar 2014.

Miglior Attrice

1) Marlee Matlin (1965)

È una delle poche persone ad aver vinto un Academy Award in occasione del proprio debutto, nel caso di Marlee avvenuto nel 1986 con il film Figli di un dio minore. Aveva solo ventuno anni, ed è quindi l’attrice più giovane ad Miglior Attriceaver mai vinto l’Oscar nella categoria di miglior attrice, nonché l’unica attrice sorda ad essersi aggiudicata un Oscar. Marlee è infatti affetta da sordità, totale all’orecchio destro e parziale a quello sinistro.
Quando l’interprete dell’attrice, Jack Jason, le annunciò la sua nomination all’Oscar per Figli di un dio minore, Marlee non voleva che la stampa sapesse che si trovava in un centro di riabilitazione per uso di droghe. Rispose quindi «I’ll scream later», frase che è divenuta poi titolo della sua autobiografia del 2009.

 Francesca Santoro

Fonti

Internet Movie Database
www.oscar.org
www.cinekolossal.com – Joan Fontaine
www.vanityfair.it – Jennifer Lawrence