I luoghi pi๠suggestivi delle serie TV crime: Albuquerque per Breaking Bad e Baton Rouge per True Detective.
La maggior parte delle serie TV dell’ultimo decennio sono state ambientate negli Stati Uniti, fattore alquanto ovvio, soprattutto se si pensa che, in generale, i migliori telefilm di successo altro non sono che i prodotti dei canali televisivi pi๠famosi al mondo, cioè quelli d’oltreoceano. Pensiamo ai classici FOX, FX, AXN, AMC, ma anche ai pi๠recenti Netflix, Amazon o HBO, che hanno sbancato soprattutto grazie ai servizi, ormai ben noti, di web streaming.

Dunque, attenzione a non sottovalutare l’importanza stilistica della scelta dell’ambientazione di una serie TV, perchà©, per quanto il fascino, la bravura di questo o quell’attore possano catturarci e proiettarci nel pieno di una puntata facendocela vivere fino in fondo, ad un certo punto diventa necessario cominciare a guardarsi intorno.
La fotografia e la scenografia sono due componenti della realizzazione di una serie TV assolutamente da non perdere di vista; ancora pi๠che nei film, infatti, i luoghi dove hanno sede gli eventi sono parte integrante delle trame.
Inutile negare, poi, che alcuni tra questi siano diventati ormai parte dell’immaginario comune e che, proprio grazie all’accurata rappresentazione che ce ne offrono, oggi siano posti che conosciamo a volte anche meglio di casa nostra.

Probabilmente avremmo continuato ad associare al Messico il solo pensiero di quattro ‘muchachos’ tutti sombrero e schitarrate, se non avessimo visto serie TV come Breaking Bad, o forse non saremmo scesi nei bassifondi delle case popolari di Baltimora, se The Wire non ci avesse aperto le porte della seconda metropoli con il pi๠alto tasso di criminalità d’America, dopo Detroit. E ancora, chi mai si sarebbe immaginato di assistere allo spettacolo di un’Atlanta pi๠cupa e desolata che mai come in The Walking Dead? E la Miami di Dexter, la vuotezza della Louisiana, immortalata nelle riprese eccezionali di Cary Joji Fukunaga in True Detective? Di questi e tanti altri anfratti nascosti in America parleremo anche nei prossimi articoli, calandoci direttamente nei luoghi che pi๠ci rimandano alle nostre serie TV preferite.
Albuquerque – Breaking Bad
Situata nella propaggine settentrionale del deserto di Chihuahua, Albuquerque è una delle città pi๠importanti di tutto il New Mexico. Sarà l’altitudine, il clima secco, il fondersi di tre diverse culture (quella spagnola, anglo-americana e nativa americana) a fare di Albuquerque un posto variopinto e decisamente vivibile. Nascere ad Albuquerque, o anche solo abitarvi per un periodo di tempo, significherebbe conoscere el pueblo, le usanze e i riti che a mano mano si mescolano a quelli dei paesi latini.
Cuore segreto della città è la cosiddetta Old Town, dove la grande plaza dà il là ad esemplari strutture in stile ‘adobe‘ o nelle forme dell’architettura coloniale. Basta poco poi per ritrovarsi di botto parcheggiati in un camper a secco nel bel mezzo del nulla, fermi tra le rocce rosse del deserto, sotto il sole cocente dell’estate e il freddo attanagliante dell’inverno, a fare del vostro passatempo l’arte segreta del cucinare metanfetamina. Vi dice qualcosa?
Baton Rouge – True Detective
Conosciuta anche con il nome inglese di “Red Stick” o “Capitol Area”, Baton Rouge è la seconda città per importanza di tutta la Louisiana dopo New Orleans, e si colloca nella Parrocchia di East Baton Rouge

Una giungla silenziosa dall’aspetto maligno e impersonale, composta da città semoventi: è questo il lato dello stato che Fukunaga fa proprio della sua fotografia, proiettandolo poi, neanche a dirlo, nella psicologia complessa e pacata dei personaggi di True Detective, primo su tutti Rust.
Oltre ai particolari dei boschi, di quei luoghi impressionanti come possono essere Fort Macomb o la famigerata Carcosa, Baton Rouge potrebbe accendersi da un momento all’altro come fosse un fiammifero destinato a spegnersi poco dopo, senza dare il benchà© minimo segno di volersi ridestare dal torpore soporifero che la affligge, in cui i protagonisti di TD non possono fare a meno che inciampare.

Fonti media: google.com /seriangolo.it
Nicola Puca