Cose divertenti e originali da fare a Roma

Se ti stai chiedendo se ci sono cose divertenti da fare a Roma, la lista delle attività di svago che la città incantata offre è lunghissima. Le occasioni per divertirsi e svagarsi sono davvero tante. Ogni angolo della Capitale è ricco di sorprese! Roma è il luogo ideale per rilassarti e svagarti.

Ricca di cultura, storia, arte e tradizioni, è anche colma di luoghi divertenti, di svago, nei quali passare una giornata diversa. E’ un toccasana per chi ha bisogno di distrarsi un po’ dalla quotidianità. Poichè c’è veramente l’imbarazzo della scelta, abbiamo creato una piccola guida in cui ti suggeriamo le cose più divertenti e originali da fare a Roma.

Cose divertenti da fare a Roma: le sagre

Roma: fonte - https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.ilturista.info%2Fblog%2F13256-La_Festa_dell_Uva_e_dei_Vini_a_Velletri%2F&psig=AOvVaw1ac55-gd3Nh-Mhzp3bUNZp&ust=1614546157894000&source=images&cd=vfe&ved=0CAMQjB1qFwoTCMi94KP7iu8CFQAAAAAdAAAAABAE

La sagra dell’uva

La sagra dell’uva si tiene, tutti gli anni, la prima domenica del mese di ottobre e l’ingresso è libero. Essa nasce per festeggiare l’anniversario della Battaglia di Lepanto del 1571 e la ricorrenza della Madonna del Rosario. Nel centro della città di Marino si possono scorgere i tipici balconi addobbati e la musica che accompagna gli ospiti della sagra. I marinesi offrono loro prodotti tipici – l’uva e il vino – con il “miracolo delle fontane che danno vino”. La giornata di festa comincia con l’apertura dei mercatini tipici e degli stand gastronomici.

Nel primo pomeriggio ha luogo, nel centro storico, la sfilata del corteo storico. Sfilata che rievoca il trionfale ritorno a Marino di Marcantonio, Colonna dalla Battaglia di Lepanto del 1571 vinta contro i turchi dell’Impero Ottomano. Dopo il corteo arriva «il miracolo delle fontane che danno vino». Nelle fontane della città comincia a scorrere vino al posto dell’acqua che viene distribuito agli ospiti insieme ai grappoli d’uva. Il tutto accompagnato dalle note della famosissima canzone “Na gita a li castelli”.

La sagra della porchetta di Ariccia

[booking_product_helper shortname=”roma ricerca”]

La Sagra della Porchetta di Ariccia si svolge ogni anno agli inizi di Settembre, solitamente entro la prima settimana del mese. È un evento con ingresso libero, teso a promuovere la cultura gastronomia di questo prodotto. Durante la sagra della porchetta molti stand siono posizionati sulla piazza della cittadina.

Vengono poi accompagnati da molti spettacoli di intrattenimento canoro e ludici. Spesso alla kermesse gastronomica si accompagnano anche eventi culturali legati alle tradizioni ed al folklore, come nel caso dell’edizione della sagra che si è svolta a settembre 2017. In quella occasione un nucleo di manifestanti in costume hanno dato il via ad un corteo di ancelle, che hanno rievocato i fasti dell’antica Roma e il culto della dea Cerere.

Cose divertenti da fare a Roma: Il planetario e il museo astrologico

Cosa fare a Roma - fonte: https://www.google.com/url?sa=i&url=http%3A%2F%2Fwww.prontoroma.com%2Ftour%2Fplanetario-e-museo-astronomico-di-roma-2%2F&psig=AOvVaw2k1AXyViwJdPNBtSiorlon&ust=1614545938414000&source=images&cd=vfe&ved=0CAMQjB1qFwoTCLCQibv6iu8CFQAAAAAdAAAAABAy

Il Planetario è costituito da una sala di circa 300 mq ed è coperto da una grande cupola, appositamente realizzata dalla Ditta francese Denis. Per garantirvi un’esperienza indimenticabile è fornito di tutta la nuova tecnologia ottica e digitale, ed in particolare dello splendido proiettore ottico SN 88. È uno strumento completamente automatizzato ed è costituito da vari elementi.

Il Planetario vero e proprio, è costituito da due semisfere che proiettano circa 4500 stelle. Si assisterà anche alla proiezione della linea dell’Equatore, dell’Eclittica e dello Zodiaco. Ci sono 5 Proiettori per i pianeti, 12 proiettori per diapositive che proiettano un’unica immagine su tutta la cupola. L’impianto audio stereo, costituito da 6 canali, la possibilità di animare immagini astronomiche in 3D.

Il Museo Astronomico annesso al Planetario è una struttura che ne completa l’offerta culturale. Per visitare la struttura è possibile acquistare i biglietti o online tramite museiincomuneroma.vivaticket.it. Sul sito del planetario, potrete anche trovare gli eventi e le attività più originali a cui partecipare.

Cose divertenti da fare a Roma: i parchi divertimento

Rainbow MagicLand

Tra le cose divertenti da fare a Roma non poteva mancare MagicLand. Questo luogo è il più grande parco di divertimenti del centro Italia centrale e del meridione. Luogo assolutamente imperdibile anche perchè è l’unico nella zona che ha 38 attrazioni magiche. Potrai divertirti con varie attrazioni magiche come Shock, Mystika, Cagliostro oppure si può un tour virtuale sul Virtual Coaster!

Se sei con i tuoi amici, questo luogo è perfetto per divertirvi tutti insieme. Tuttavia se sei con i tuoi figli, Rainbow Magicland ha la soluzione; potrai divertirti insieme ai tuoi figli con alcune attrazioni costruite proprio per i più piccoli! In più quando la fame si fa sentire, puoi usufruire dei vari punti di ristoro presenti nel parco. Alcuni stand vendono alimenti senza glutine. Per ulteriori informazioni sulle offerte, i prezzi, gli eventi speciali, le iscrizioni, guarda il sito. Il luogo si trova in Via della Pace, 00038 Valmontone

Zoomarine di Roma

Zoomarine - fonte: https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.shopgitemania.it%2F2020%2F07%2F22%2Fzoomarine-il-parco-divertimenti-di-roma%2F&psig=AOvVaw3bhDV5GQ8--t7gigghrSla&ust=1614546245901000&source=images&cd=vfe&ved=0CAMQjB1qFwoTCMCr2M37iu8CFQAAAAAdAAAAABAE

Zoomarine è uno dei più bei parchi divertimenti fuori da Roma, ma ancora in Lazio. Basta dare un’occhiata al sito, capirai subito che hanno costruito delle esperienze uniche per voi. Il parco propone diverse vasche d’acqua e attrazioni.

Potrai divertirti con i tuoi familiari, amici e amanti. Inoltre, se ami i delfini. Beh, questa è l’occasione per accarezzare questi splendidi animali e giocare con loro! Preparati per questa giornata indimenticabile. Il parco si trova in Via dei Romagnoli, 00040 Torvaianica, Pomezia. Roma. Per maggiori informazioni Visita il sito online.

L’AcquaPark Hydromania

All’Hydromania troverai di tutto, scivoli, spin bowl, tunnel, onde, area beach e idromassaggio, c’è l’imbarazzo della scelta. Ci sono o ancora molte altre attrazioni se non bastassero le prime. Campi per calcetto, beach volley, piscina semi-olimpionica e persino una roccia delle sirene!

Potrai goderti grandi nuotate e giornate di puro relax e divertimento sotto un caldo sole. Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti consulta il sito dell’Hydromania, le tariffe sono le seguenti:

Cosa fare a Roma
Informazioni biglietti Hydromania – fonte: https://www.hydromania.it/acquista-biglietto-hydromania-roma/

Cose divertenti da fare a Roma: discoteche e club

Rome tram track

Chi non ha mai immaginato di vedere una città in tram, mentre si balla e si canta? A roma si può anche questo con il  Rome tram track. Sali a bordo e visita il centro storico di Roma con capolinea al Colosseo. Una volta lì, potrete ballare sulle tracce di Beatles, Rolling Stones, Frank Sinastra e tanti cantanti famosi anche italiani come Adriano Celentano, Battisti e Antonello Venditti.

Puoi scegliere tra due fantastiche proposte: Roma live music con apericena o Roma live music . La prima opzione consiste nel tour nel centro di Roma, musica dal vivo, vino illimitato e stuzzichini serviti ai tavoli. La seconda proposta comprende il tour, la musica dal vivo e il vino illimitato. Puoi trovare il tuo tram a Piazza di Porta Maggiore, 00182 Roma, Italia, per maggiori informazioni visita il sito con tutti gli eventi e scegli le serate che preferisci!

Freni e Frizioni

“Sweeet drinks are made of this” o “shake is not a crime” sono le tipiche frasi che si possono leggere non appena entrati nel locale, e non è tutto. Freni e Frizioni è un luogo famosissimo citato anche da testate come il New York Times; i Romani lo adorano, specialmente nell’orario degli peritivi.

Si tratta di un ex officina di meccanici che è stata trasformata in un bar un po’ hipster. Una volta lì, troverete drink interessanti per il tuo aperitivo e si potranno organizzare anche fantastiche feste. Il locale si trova in Via dei Politeama, 4/6, Trastevere, Roma, 00153, vale la pena farci un salto!

La Cabala

Per gli amanti della discoteca e delle serate all’insegna della musica suggeriamo La Cabala, ovvero la più  famosa discoteca di Roma su due piani. Se poi si preferisce una serata karaoke o il piano bar, basta restare al piano terra. Se invece volete ballare tutta la notte, allora salite al piano superiore. La posizione è suggestiva si tratta di uno degli edifici più antichi della città, cioè l’Hostaria dell’Orso situato in Via dei Soldati 25 / c, nei pressi di Piazza Navona.

Per una serata più tranquilla invece suggeriamo Salotto 42.
Si tratta di uno dei migliori 50 bar in tutto il mondo. Salotto42 nasce a Roma come libreria nella bellissima piazza di pietra, di fronte allo stupefacente tempio di Adriano. Vi consigliamo di andrci per trascorrere le serate in un’atmosfera unica. Salotto42 è in grado di organizzare banchetti e servizi di catering, anche in location riservata. Per maggiori informazioni e le prenotazioni vi consigliamo di consultare il sito web

Il Vinile

Il Vinile è un club con una grande quantità di attività da fare. Volete andare a rilassarvi, a sorseggiare un drink, provando i migliori prodotti del locale. preferite un aperitivo o anche una cena? Al Vinile è possibile, ed offre una vasta scelta tra un menu di carne o uno di pesce, contorni, ma può offrirvi anche una grande vastità di dolci.

C’è un ottimo rapporto qualità prezzo e vale veramente la pena farci un salto. Ha un grande rifornimento di vini e cocktail di alta qualità che sono uno dei pezzi forti del locale. Ma non è tutto, si possono organizzare feste, oppure potete partecipare voi ai loro eventi e al disco bar che di solito fanno. Il Vinile si trova a Via Giuseppe Libetta 19, Roma, 00154.

Cose divertenti da fare a Roma: le spiaggie

Fregene

Fregene - fonte: https://www.facebook.com/singitabeach/photos/10158370695021919

La spiaggia di Fregene ha una lunga costa dove si può fare il bagno e godersi il sole. Per una bella giornata di mare, sole divertimento e qualche aperitivo, consigliamo di fare un salto al Singita Miracle Beach. Lì ti potrai godere il tramonto, sorseggiando un cocktail. La spiaggia è arredata sui toni del bianco e del legno, con un grande richiamo all’Africa. L’atmosfera è caratterizzata da Musiche lounge che accompagnano il calar della sera a lumi di candela, lanterne, cuscini, e letti a baldacchino. Paglia, legno, tessuti morbidi dai colori naturali, arredamento “etno-chic”, tutte piccole cose che ricreano le atmosfere africane.”

In questo scenario suggestivo, si celebra ogni sera il Rito del Tramonto. Quando le sfumature del rosso del sole estivo si fondono infatti con l’azzurro del mare, un ragazzo indiano vestito di bianco si avvicina al gong posizionato al centro della spiaggia. Con i suoi magnetici rintocchi rende omaggio allo spettacolo della natura. Con un applauso si saluta il giorno che termina e si accoglie una notte magica. Mojito e Sangria Blanca sono i drink che più descrivono l’atmosfera della spiaggia dei miracoli.

Ladispoli

Ladispoli è un’altra bellissima spiaggia, dove è possibile sdraiarsi e rilassarsisotto il sole. Una volta ricaricate le energie e che la fame si fa sentire il luogo ideale per un buon pasto è Malibù Ladispoli. Gusterete molti piatti sorprendenti e il pesce è sempre freschissimo. Alcuni VIP italiani vanno lì, ma anche le persone normali. E’ un ristorantino alla portata di tutti, si trova sul Lungomare Marina di Palo 00055 Ladispoli RM. Per le prenotazioni e maggiori informazioni consultare il sito di Malibù Ladispoli

Cose divertenti da fare a Roma: itinerari e sport

Rafting tour sul fiume Tevere

Se amate l’acqua, l’avventura e le avventure in acqua, vi suggeriamo di provare a fare un po’ di rafting sul fiume Tevere. Sarà semplicemente incredibile, un’avventura indimenticabile. Si scende su un fiume tranquillo, ma allo stesso tempo impetuoso, Lo sbarco è a Trastevere. Vedrete Roma come non l’avete mai vista!

Il costo è di circa 45 euro cada uno, per 2 ore e 30 minuti di rafting. Il kit che vi verrà consegnato è fornito di caschetto, life jacket, una pagaia e anche uno snak e un drink di saluto. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni consultare il sito Roma Rafting.

Giro di Segway di giorno e di notte

Per concludere il nostro “tour dei divertimenti” ci avventuriamo in un giro in bicicletta. Non una qualsiasi bicicletta, ma il segway, con cui potrete girare Roma. Potrete provare diversi tour, ad esempio, quello che ripercorre Vacanze Romane, in modo da poter esplorare la Roma del famoso film italiano.

Ma potreste anche richiedere un tour tradizionale. Potete anche creare voi dei tour privati personalizzati. Consultate il sito segwayroma.net per maggiori informazioni, per noleggiare un segway, ma anche bici e vespe e scegliere il vostro itinerario preferito! Insomma, a Roma ogni giornò c’è qualcosa da scoprire, non vi annoierete mai.

Ilaria Cipolletta