Harry Potter e il Principe Mezzosangue – curiosità dal film

Harry Potter e il Principe Mezzosangue (Harry Potter and the Half-Blood Prince) è l’adattamento cinematografico dell’omonimo sesto romanzo della saga di Harry Potter, scritta e ideata da J.K Rowling.

Il film viene rilasciato nei cinema nel 2009 e vede la conferma alla regia di David Yates.

La trama di Harry Potter e il Principe Mezzosangue

Harry Potter e il Principe Mezzosangue ha inizio con una visione del mondo magico e babbano ormai nel caos a causa delle numerose azioni violente dei Mangiamorte, i fedeli servi di Lord Voldemort il quale, dopo un anno di preparativi, è uscito allo scoperto.

Harry Potter, insieme al professor Silente, fa visita ad Horace Lumacorno, ex docente di Hogwarts, per chiedergli di tornare ad insegnare. Durante la sua prima lezione, Harry entra in possesso di un vecchio e sgualcito libro di Pozioni, precedentemente appartenuto a un misterioso Principe Mezzosangue. Grazie a questo libro, Harry riuscirà a vincere una sfida il cui premio è una boccetta di Felix Felicis, ovvero, fortuna liquida. Con l’aiuto del Principe, Harry diventerà in poco tempo un abile pozionista agli occhi del professor Lumacorno.

Nel corso dell’anno il giovane mago riceverà delle lezioni private dal professor Silente incentrate sull’analisi del passato di Lord Voldemort al fine di scoprire il più possibile sul Mago Oscuro e capire come fermarlo.

Harry Potter

Differenze tra romanzo e film

Harry Potter e il Principe Mezzosangue è il film che presenta il maggior numero di differenze rispetto al romanzo. Di seguito riportiamo le più importanti:

  • Il primo capitolo del romanzo “L’altro Ministro” non è presente nel film. Nel capitolo, facciamo la conoscenza del nuovo Ministro della magia, Rufus Scrimgeur. Scrimgeur e Cornelius Caramell fanno poi visita al Ministro babbano, al fine di informarlo degli ultimi tragici avvenimenti.
  • Non è presente nel romanzo la parte in cui Harry flirta con la cameriera babbana.
  • Non è presente lo spezzone del romanzo in cui Albus Silente giunge a casa Dursley e discute con questi degli ultimi avvenimenti, per poi partire via con Harry.
  • Nel romanzo è Tonks a trovare Harry pietrificato e non Luna.
  • Nel film sono stati omessi numerosi ricordi di Lord Voldemort.
  • La sequenza della Tana è stata realizzata appositamente per il film.
  • Durante la sequenza della Tana, Lupin e Tonks sembrano già intrattenere una relazione romantica, anticipando la sua rivelazione rispetto alla versione letteraria.
  • Il rapporto tra Harry e Ginny si sviluppa diversamente nel romanzo, in maniera più matura.
  • Nel film non è presente la battaglia di Hogwarts avvenuta durante lo scontro tra Silente e Malfoy.
  • Nel romanzo, Silente pietrifica Harry appena tornati ad Hogwarts; quest’atto è fondamentale poiché lascia vulnerabile il professore permettendo a Draco Malfoy di disarmarlo.
  • La versione cinematografica mostra Silente e Harry smaterializzarsi ad Hogwarts. Nel romanzo, i due giungono ad Hogsmeade e poi si smaterializzano.
  • Nell’adattamento non vi sono riferimenti alle lezioni di smaterializzazione tenutesi durante l’anno scolastico.
  • Nel film viene più volte menzionato l’armadio svanitore, oggetto fondamentali ai fini dello svolgimento della trama. Nel romanzo il suo utilizzo viene rivelato da Draco Malfoy durante l’incontro con Silente.
  • Durante la battaglia finale, nel romanzo, Bill Weasley viene morso da Fernir Greyback. Nel film il personaggio è assente. Quest’azione è però citata all’inizio del settimo film.
  • Nel film non è presente la sequenza del funerale di Silente.
Harry Potter

I ricordi di Lord Voldemort

Durante le lezioni private tra il professor Silente ed Harry, vengono mostrati numerosi ricordi legati al passato di Lord Voldemort, l’adattamento cinematografico ne mostra solo alcuni.

Di seguito riportiamo tutti i ricordi legati al Mago Oscuro:

I Gaunt

Il primo ricordo che il professor Silente mostra ad Harry, vede come protagonisti la famiglia Gaunt, composta da Orvoloson Gaunt, Merope Gaunt e Morfin Gaunt. Questi erano rispettivamente il nonno di Lord Voldemort, la madre e lo zio. Nel ricordo viene mostrato anche il padre di Voldemort: Tom Riddle Sr.

Caractacus Burke

Il secondo mostra cosa è successo alla madre di Lord Voldemort. Dopo aver conquistato Tom Riddle Sr. con una pozione d’amore, decide di smettere di somministrargliela sperando che egli rimanesse per amore del piccolo che Merope portava in grembo. Riddle, disgustato, abbandona però la donna e quest’ultima, in cerca di denaro, si ritrova a vendere i suoi cimeli a Magie Sinister, dove lavorava Burke. Il cimelio che Merope vende per pochi denari è il Medaglione di Salazar Serpeverde.

L’orfanotrofio

Il terzo ricordo viene mostrato anche nella versione cinematografica e mostra il primo incontro tra il professor Silente e il giovane Tom Riddle.

Morfin Gaunt

Il quarto ricordo mostra l’incontro tra Lord Voldemort e suo zio Morfin Gaunt. Lord Voldemort entra qui in possesso del secondo cimelio di famiglia: l’Anello.

Il ricordo di Lumacorno

Il quinto ricordo, presente anche nel film, ha per protagonisti Lord Voldemort e il professor Lumacorno, in una versione però distorta dal professore stesso.

Honkey l’elfo domestico

Il sesto ricordo mostra Lord Voldemort nel periodo in cui lavorava presso Magie Sinister. In questo ricordo Voldemort si trova a casa di un’anziana donna, Hepzibah Smith, per vendere ed acquistare antichi oggetti magici.

Vengono mostrati due oggetti appartenuti ai fondatori di Hogwarts, la Coppa di Tosca Tassorosso e il Medaglione di Salazar Serpeverde.

Albus Silente

L’ultimo ricordo vede come protagonista Albus Silente. Nel ricordo Lord Voldemort vuole ottenere la cattedra di Difesa contro le Arti Oscure ma Silente nega la sua richiesta.

Da quel momento tutti gli insegnanti di Difesa contro le Arti Oscure non hanno conservato la cattedra per più di un anno.

Il ricordo originale di Lumacorno

Sia nel romanzo che nella versione cinematografica viene poi mostrato il ricordo originale di Lumacorno in cui il professore spiega a Voldemort cosa sono gli Horcrux e cosa succederebbe se se ne creassero più di uno.

Harry Potter

Curiosità dal film

Di seguito riportiamo alcune curiosità relative al solo adattamento cinematografico:

  • Durante la lettura dello script, J.K Rowling vide una battuta in cui Silente faceva riferimento ad una vecchia fiamma femminile; dovette così spiegare che in realtà Albus Silente era omosessuale.
  • Maggie Smith (Minerva McGranitt) durante le riprese del film dovette affrontare varie sedute di chemioterapia.
  • Furono circa 7000 le ragazze che affrontarono il provino come Lavanda Brown.
  • I numerosi ricordi legati a Voldemort erano presenti nello script iniziale del film.
  • Daniel Radcliffe reputa la sua interpretazione in Harry Potter e il Principe Mezzosangue la peggiore della saga.
  • Nella prima stesura dello script del film, Harry avrebbe dovuto ottenere a fine film la bacchetta di Albus Silente.

Emanuele Buo