School Movie: il cinema gestito dai bambini al Giffoni Film Festival

Conferenza stampa al palazzo della provincia di Salerno

Lunedi 16 Luglio alle ore 10:30 presso la sala Bottiglieri della Provincia di Salerno s’è tenuta la conferenza stampa di presentazione della VI edizione di School Movie, organizzazione partecipante al Giffoni Film Festival dove verranno trasmessi tutti i video realizzati dai bambini delle scuola elementari di ben 35 comuni della Regione Campania!

Ha aperto la conferenza stampa Enza Ruggiero, ideatrice del progetto School Movie ed ha ringraziato gli stakeholder pubblici, quindi le istituzioni pubbliche e le scuole che hanno aderito a quest’iniziativa, nonché i docenti, i dirigenti scolastici e gli alunni che i saranno protagonisti di questa sesta edizione, ed ha spiegato brevemente gli obiettivi focali che l’associazione si propone di svolgere: Condivisione, socializzazione e partecipazione.

Sono intervenuti l’on. Giuseppe Canfora, presidente della provincia di Salerno, Franco Alfieri, capo della segreteria del presidente della Regione Campania, il sen. Vincenzo Carbone, ex sindaco di Palma Campania, primo comune dalla provincia di Napoli ad aderire all’iniziativa, don Aniello Manganiello, prete anticamorra e Claudio Gubitosi, fondatore e direttore artistico del Giffoni Experience.

Seppur con varie sfaccettature, tutti per un’unica voce: un’idea buona di coinvolgere i ragazzi e renderli protagonisti attraverso la cultura, i valori, gli ideali ed i princìpi.

Inoltre Don Aniello ha evidenziato “il grande lavoro dei ragazzi anche dove ci sono realtà giovanili che presentano criticità e problematiche particolari, dove l’azione non gravita sempre nelle scuole che non sono sempre supportate dalle agenzie educative”.

La Finalissima di School Movie si terrà il giorno 19 Luglio 2018, nella magica cornice del Giffoni Experience. Tra gli ospiti, il giornalista Rai Michele Cucuzza, presidente di giuria. La premiazione dei vincitori del progetto School Movie si terrà sempre giovedì 19 luglio alle ore 12 per le scuole primarie, ore 15.00 per il premio COMIX e alle ore 19.30 per le scuole secondarie di I grado, presso la Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, Sala Alberto Sordi.

La premiazione sarà affidata a diversi big del mondo del giornalismo e del cinema d’autore.

Cosa è School Movie?

School Movie nasce nel 2013 prodotto da Marketing & Consulting ed è una rassegna cinematografica per istituti scolastici e consiste nella realizzazione di cortometraggi da parte degli alunni delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado partecipanti al progetto.

Essi sono coinvolti in tutte le fasi di realizzazione del corto: scelta del tema da trattare, stesura del soggetto e della sceneggiatura ed interpretazione, divenendo loro stessi autori ed interpreti dell’opera realizzata.

I corti si basano su tematiche delicate ed importanti: la Legalità a 360° ed il Territorio.

Nel dettaglio, per il 2018, sono stati proposti i seguenti hashtag: #solocosevere e #ilmioterritorio.

Tema 2018 LIBERTÀ inteso come: relazioni iter-personali (amicizia, accettazione dell’altro, solidarietà, sentimento, famiglia, generazioni a confronto); rispetto (per la donna, per le regole, ambiente); passioni (sport, arte, hobbies); territorio.

Nell’Edizione 2017 hanno aderito più di quaranta comuni, con la partecipazione di oltre cento istituti scolastici, sono stati realizzati più di duecento cinquanta video e coinvolti circa seimila ragazzi!

Le finali “School Movie 2017” si sono tenute nello splendido scenario del Giffoni Film Festival. Parte degli short film giunti in finale hanno superato le varie tappe di avvicinamento al GFF, svoltesi nei numerosi comuni che hanno aderito al progetto School Movie.

School Movie è patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dalla Regione Campania e dalla Provincia di Salerno.

Intervista ad Enza Ruggiero

School Movie

Buongiorno Enza Ruggiero, spumeggiante, umile e gioiosa presentatrice, organizzatrice di eventi, presidente ed ideatrice dell’associazione e del progetto “School Movie”.

La ringraziamo vivamente per quest’intervista esclusiva rilasciata alla nostra rivista letteraria

  • Innanzitutto, che cos’è School Movie?

“School Movie è una rassegna di cinema che coinvolge scuole e comuni. Siamo alla arrivati alla sesta edizione della rassegna, è un progetto che ad ora coinvolge 40 comuni della regione Campania. Si parla di legalità, territori ed altro con brevi video con protagonisti i bambini”.

  • Avete trovato difficoltà, ostacoli e/o diffidenza quando avete cominciato a proporre questo progetto con le scuole campane?

“Difficoltà ci sono sempre come in ogni progetto, perché è uno dei tanti progetti che vengono presentati ed all’inizio è sempre difficile realizzarlo, ma basta provarlo una volta per capire che in realtà nulla è complicato.

Non furono tanto i comuni a manifestare diffidenza, ma all’inizio furono i docenti ad essere un po’ restii perché affermavano di non riuscire a scrivere storie o realizzare cortometraggi, alla fine è bastato solo provare.

  • Quanti film/cortometraggi/lungometraggi avete realizzato coi bambini/ragazzi? E dov’è possibile vederli?

“Sono circa 6000 video, ed i video realizzati in questa edizione verranno trasmessi tutti giovedì 19 Luglio a Giffoni per il “Giffoni Festival” e tutta la raccolta dei video si possono trovare su You Tube al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/channel/UC24mR-LuaXibJrixEvKbABg

  • I bambini/ragazzi erano molto entusiasti, e soprattutto interessati, a partecipare a questo progetto?

“Assolutamente sì, è quello che contraddistingue il progetto. I bambini sono molto emozionati nel realizzare questi cortometraggi. Addirittura mi è stato riferito che il giorno prima della registrazione dei video, molti di loro non hanno dormito per l’emozione di partecipare a school movie.

  • Come vede il Progetto “School movie” tra cinque anni a venire?

“Siamo abituati a fare piccoli passi in avanti nel tempo. School Movie è partito con un comune (Pontecagnano Faiano) sino ad arrivare a 40 comuni che hanno partecipato a quest’iniziativa, facendo così un notevole passo in avanti. Il nostro obiettivo è coinvolgere sempre più realtà territoriali ed il nostro desiderio per il futuro è quello di realizzare un concorso nazionale andando così oltre i confini della Regione Campania.

In bocca al lupo per questa stagione di school movie augurando inoltre un futuro prospero e produttivo e che avvicini sempre più ragazzi nel mondo del cinema.

Scuole, comuni e film che verranno trasmessi il 19 Luglio 2018 a Giffoni

School Movie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

School Movie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

School Movie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/pages/biz/school/School-Movie-1425437701057965/

Marco Parisi