Mary Poppins inaugura la stagione all’arena Virgilio di Gaeta

La stagione 2017 inaugurata da Mary Poppins: si continua con grandi nomi

L’ arena Virgilio, allestita in una imponente piazza al centro di Gaeta, all’ombra del campanile che arricchisce il lungomare Caboto, è solita illuminarsi di importanti eventi che esaltano la città con la presenza di artisti di un determinato calibro durante la stagione estiva. Il piano di spettacoli del 2017 è stato inaugurato il giorno venerdì 11 agosto, con una simpatica idea: un musical, tipologia di intrattenimento che mette d’accordo grandi e piccini. La compagnia gaetana Antaresdiretta da Nicola Di Tucci, ha scelto di inscenare Mary Poppins, un classico intramontabile che non cede e non crolla di fronte alle nuove proposte di cinema e televisione da decenni ormai, e che ha accompagnato la crescita di generazioni di pargoli che hanno imparato a sciogliere la lingua sulle note di “supercalifragilistichespiralidoso”. Mary Poppins riesce a conciliare i gusti degli adulti, i quali fra un sorriso e un ricordo ripercorrono le note del film sempre con piacere, e quelli dei bambini, i quali sarebbe ingiusto che crescessero  senza essere stati aggiornati sulle pietre miliari del cinema e del teatro internazionali.

Con la complicità dei presupposti stessi di quella forma d’arte che è il musical, ovvero suoni, canti, balli, melodie armoniche, filastrocche ridondanti, battute destinate a diventare  tormentoni, scenografie interattive, abiti colorati e movimenti veloci e allegri, risulta difficile non riscuotere il consenso del pubblico.

Quando, poi, gli stessi messaggi alla base del classico della Disney hanno raggiunto un valore imprescindibile, invariabile per i bambini delle diverse generazioni, allora a nessuno sarà possibile non scoprire o riscoprire qualcosa di nuovo o di utile ogni volta che si assiste alla pièce o che si guarda il film, alla stessa maniera in cui ad ogni età in cui si legge il piccolo principe ci si approccia e lo si capisce in modo differentemente giocoso, divertito, profondo, intenso, ironico o autoironico.

mary poppins
mary poppins

Unito lo scopo ricreativo dell’offerta di un leggero intrattenimento alla consistente massa di turisti che ogni stagione riempie lo stupendo litorale di Gaeta a quello più significativamente didattico di ricordare ai grandi che anche loro sono stati piccoli, e di  non dimenticare mai che i loro piccoli lo sono alla stessa maniera, e aggiunto il valore di qualche massima che di tanto in tanto è sempre buono menzionare, tipo che se “metti un poco di zucchero la pillola va giù”, qualsiasi pillola, in qualsiasi caso, se solo si coglie il suo senso più profondo e di conseguenza anche e sempre il lato positivo; la ricetta di una buona idea è servita.

Personalità sui generis, Mary Poppins non smetterà mai di stupire, e anche se, ormai, tutti quanti sappiamo che dalla sua borsa potrà uscire qualsiasi cosa, esploderemo sempre in un sorpreso “wooooow” ogni volta che ne tirerà fuori un quadro o un attaccapanni.

mary poppins
mary poppins

Fra i prossimi appuntamenti di non inferiore spessore, ricordiamo quello con gli importanti  cantautori  italiani Fiorella Mannoia e Nek, rispettivamente nei giorni 16 e 19 agosto 2017, per concludere la rassegna domenica 20 con Benji e Fede, giovanissimo  duo pop.

Arena Virgilio – (pagina facebook)

Letizia Laezza