Vampiri targati CW: tante novità nelle nuove stagioni

Per ogni fan delle serie TV che si rispetti, ottobre non evoca autunno, fresco, pioggia e foglie secche, bensì l’arrivo delle nuove stagioni di telefilm. Tra le più attese sul canale statunitense CW, quelle che hanno per protagonisti i vampiri: The Vampire Diaries, arrivato alla settima stagione con anni di straordinario successo alle spalle, e The Originals, il suo spin-off, nonché cugino giovane e altrettanto coinvolgente, ricominceranno entrambe giovedì 8 ottobre in America.

The Vampire Diaries: dopo l’addio a Elena

vampire-diaries-season-7-steroline
Caroline e Stefan, la nuova coppia di The Vampire Diaries, protagonisti della settima stagione

Le principale novità che sconvolgerà The Vampire Diaries è l’assenza di quella che per anni ne è stata la vera protagonista, Elena Gilbert (Nina Dobrev), attorno alla quale si sono diramati tutti gli intrecci legati a amici, nemici e corteggiatori. Un bel cambiemento, dunque, che metterà alla prova la creatività di sceneggiatori e produttori e la loro capacità di rendere credibili le storie future e di tenere attaccati allo schermo le schiere di spettatori scettici. Ma anche un’opportunità per esplorare nuove storyline e per analizzare più a fondo i personaggi secondari, spesso oscurati dall’ego della bella Elena.

Nel periodo necessario agli altri protagonisti per riprendersi dall’addio dell’amica, caduta in un sonno maledetto inflittole dal super villain Kai, rivedremo Lily, la madre dei fratelli Damon (Ian Somerhalder) e Stefan Salvatore (Paul Wesley), che cercherà di dividerli e di prendere il controllo di Mystic Falls assieme alla sua combriccola di streghe-vampiri, gli Heretics, tra le quali comparirà la prima coppia lesbo della serie, formata da Nora e Mary-Louise.

Lily e vampiri
Lily e i suoi amici metà streghe metà vampiri, i nuovi cattivi arrivati a Mystic Falls, la cittadina fittiizia in cui è ambientato il telefilm.

Altra new entry femminile sarà la vampira Valerie, dotata di un grande senso dell’umorismo. Nel frattempo Stefan e Caroline coltiveranno il loro amore, nato da poco su una solida amicizia, ma la love story Steroline difficilmente oscurarà quella tanto combattuta tra Damon e Elena, ancora nei cuori dei fan.

The Originals: i vampiri più antichi della CW ancora alle prese con il proprio passato

Always and Forever – Sempre e per sempre. (Il motto dei fratelli Mikaelson)

The originals - vampiri CW
I vampiri originali della famiglia Mikaelson in un flashback nella terza satgione della serie.

Giunti alla terza stagione dello show a loro dedicato, i vampiri originali della famiglia Mikaelson devono ancora fare i conti con il proprio burrascoso passato, che ha modellato le personalità di ciascuno in modo irreversibile. Lo mostrano le prime foto promozionali apparse, in cui i temibili quanto affascinanti Klaus e Elijah sono assieme alla sorella Rebekah, interpretata nel flashback di nuovo da Claire Holt, e ai defunti fratelli Kol (Nathaniel Buzolic) e Finn (Casper Zafer), ai tempi della prima fuga dal loro terribile padre Mikael (Sebastian Roche).

Nel presente, invece, il divario creatosi tra Klaus (Joseph Morgan) e Elijah (Daniel Gillies) in seguito alla sconfitta della malvagia zia Dahlia (Claudia Black) sarà sempre maggiore e verrà acuito dall’arrivo a New Orleans di tre nuovi vampiri, tra cui Lucien (Andrew Lees), con un misterioso obiettivo. La tensione tra i due fratelli sembra palpabile nelle scene di una clip rilasciata di recente, in cui Freya, la sorella riunitasi finalmente alla famiglia, si prende cura della piccola Hope, figlia di Klaus e della licantropa Hayley.

Elijah, Freya e la piccola Hope in The Originals 3.
Elijah, Freya e la piccola Hope in The Originals 3.

Nuove battaglie, dunque, attendono i sanguinosi eroi che hanno conquistato il pubblico internazionale, creati dall’abile penna di Lisa Jane Smith, prolifera scrittrice di libri fantasy e gotici per giovani adulti. Oltre alla saga di Il diario del vampiro (The Vampire Diaries), infatti, la Smith ha avuto uno straordinario successo anche con le serie di libri I diari delle streghe (The Secret Circle), Il gioco proibito (The Forbidden Game), Dark Visions e La setta dei Vampiri (The Night World).

Chiara Martino