Françoise Nielly e la sua ritrattistica atipica

Il confine tra l’Arte pubblicitaria e la Pubblicità artistica di Françoise Nielly è davvero sottile. Promettente grafico che ha annoverato importanti collaborazioni lavorative durante la sua carriera, Françoise Nielly progressivamente sceglie di modificare il suo asset creativo, dirigendo la sua bussola spirituale verso la ritrattistica.

Françoise Nielly

Il dettaglio delle opere della pittrice di Marsiglia è la particolarissima mescolanza di colori, si tratta principalmente di forti accostamenti cromatici, apparentemente discostanti tra di essi che assumono uniformità nel complesso generale. Personaggi noti alla comunità e semplici vicini di casa, banali soggetti che si incontrano per strada, sono queste le figure che divengono protagoniste delle tele di Françoise Nielly.

Altra caratteristica singolare è la tecnica, o meglio gli strumenti che utilizza l’artista per le sue creazioni: spatole e semplici lame che aiutano a stendere il colore sulla tela, creando una geometria omogenea di forme e colori che collimano tra di essi. Con questo atteggiamento realistico Françoise Nielly cerca anche di ridimensionare quel distacco sensoriale, intimistico, che si può creare tra personaggi del mondo dello spettacolo, spesso idolatrati e figure comuni di un mondo moderno che è caratterizzato dalla quotidianità di tutti.

L’attività creativa della pittrice francese è estemporanea rispetto al momento ed al personaggio ritratto, dato che ogni soggetto viene ripreso da immagini già esistenti e circolanti e rappresentato in una forma ingigantita, ripreso unicamente in primo piano cercando di trarre tutta l’espressività facciale tipica della figura ritratta.

Françoise Nielly

Gli occhi e le labbra sono le caratteristiche fisiognomiche sulle quali spesso è concentrata l’attenzione, attraverso il filtro che si crea tra lo spettatore e l’opera si cerca di attraversare l’interrogatività intrinseca dell’opera stessa, essendo essa si un apparente ritratto ma assumendo al contempo il ruolo di manifesto anticonformista e liberatorio nei confronti di strutture sociali che ingarbugliano la sensibilità e l’espressività umana, oggi.

La fama artistica di Françoise Nielly è in progressiva ascesa, ha avviato numerose partecipazioni a più mani con importanti marchi della moda, del design e nel mondo non si contano le mostre espositive che la vedono protagonista indiscussa, con le sue opere dai colori sgargianti ed inconsueti.

Vincenzo Morrone

Fonti: http://webneel.com/25-vibrant-and-explosive-colorful-oil-paintings-francoise-nielly

http://www.francoise-nielly.com/