Avengers: Age of Ultron, dal 22 aprile nelle sale

Dopo lo straordinario successo ottenuto da The Avengers, era inevitabile la nascita di uno o più seguiti. La pellicola del 2012 riuscì ad incassare oltre un miliardo e mezzo di dollari in tutto il mondo, raggiungendo così il terzo posto nella classifica dei film di maggiore incasso della storia del cinema. Il primo capitolo dei Vendicatori non fu solamente un incredibile trionfo al botteghino ma riuscì anche a conquistare gran parte della critica, che rimase piacevolmente colpita dalle prove recitative dei vari interpreti oltre che da un’ottima sceneggiatura capace di sviluppare bene i personaggi.

Già nel maggio 2012, poco dopo l’uscita di The Avengers, venne annunciato un secondo episodio, prodotto poi tra febbraio ed agosto del 2014. Avengers: Age of Ultron verrà distribuito in Italia a partire dal 22 aprile 2015, così come anche in Svezia, Norvegia e Francia. Dovranno, invece, aspettare il primo maggio gli spettatori statunitensi.

avengers

La trama

Tony Stark prova ad avviare un programma di pace che possa permettergli, al contempo, di non indossare più l’armatura di Iron Man. La sua soluzione è Ultron, un potente androide progettato per salvaguardare la vita del pianeta (frutto invece, nel mondo dei fumetti, del genio di Hank Pym/Ant Man) e per guidare la Iron Legion, un team di droni che avrebbe dovuto combattere al posto del personaggio interpretato da Robert Downey Jr. Le cose, però, degenerano. Ultron capisce che l’unico modo per migliorare la vita sulla terra è quella di eliminarne il principale nemico, l’uomo, e muove i suoi attacchi in particolare contro i Vendicatori. Spetterà proprio alla squadra di supereroi provare a fermare questa minaccia globale che potrebbe estinguere la razza umana.

Il film si preannuncia più dark, più commovente, più complesso e più spettacolare rispetto al primo capitolo. L’anteprima concessa alla stampa ha riscosso numerosi pareri positivi. Una gran parte della critica ne è rimasta particolarmente impressionata, soprattutto grazie al personaggio di Occhio di Falco che, sembra, si sia ritagliato un ruolo di maggior rilievo. Altri, la minoranza, lo reputano inferiore al lavoro del 2012. Sicuramente Age of Ultron sarà diverso dal suo predecessore e non sarà il classico sequel. La pellicola sarà l’ennesimo passo in avanti per quanto riguarda il Marvel Cinematic Universe e sicuramente riscuoterà un enorme successo di pubblico, probabilmente minacciando i vari record conquistati dal primo episodio.

Avengers – Age of Ultron, i protagonisti

Nell’estate del 2013 viene annunciata la partecipazione di James Spader come principale villain dell’opera, Ultron. Elizabeth Olsen e Aaron Taylor-Johnson saranno i fratelli Wanda e Pietro Maximoff, meglio conosciuti come Scarlet e Quicksilver, figli del leggendario Magneto. Thomas Kretschmann sarà il barone Wolfgang von Strucker, invece Paul Bettany interpreterà Visione. Confermati i principali interpreti di The Avengers, da Mark Ruffalo a Chris Evans, passando per i vari Scarlett Johansson, Robert Downey Jr., Samuel L. Jackson, Chris Hemsworth e Jeremy Renner.

avengers

Joss Whedon sarà nuovamente a capo dell’opera. Oltre a dirigere gli attori, è anche l’autore del soggetto e della sceneggiatura di Age of Ultron. Il cineasta americano, già creatore della celeberrima serie Tv Buffy – L’ammazza vampiri, ha però annunciato che non prenderà parte ai nuovi progetti che coinvolgeranno l’universo dei Vendicatori. Il 7 aprile 2015, infatti, i Marvel Studios hanno ufficializzato l’ingaggio di Anthony e Joe Russo; troveremo loro dietro la macchina da presa in Avengers – Infinity War dopo le esperienze nei film dedicati a Captain America (The Winter Soldier e Civil War).

Programmare due seguiti ad una pellicola che ancora deve vedere la luce, lascia intuire il successo largamente pronosticabile che riscuoterà Age of Ultron al box-office. La pellicola sarà certamente avvincente, nonostante la durata di circa 141 minuti, e vedrà alternarsi alcuni tra i personaggi più amati del momento. Talvolta si potrebbe cadere in mere manovre commerciali, un film prodotto solo per incassare facili ricavi. Uno di quei film che poggia troppo sui soli effetti speciali (seppur di ultimissima generazione) ma che lascia il tempo che trova nella cura della trama.

Visto il precedente capitolo e le numerose opere dell’universo Marvel, sembra però davvero improbabile che Age of Ultron possa deludere le aspettative. Pare, anzi, che possa rivelarsi come uno dei migliori cinecomic prodotti fino ad ora. In attesa del 22 aprile, sono già state diffuse le date di uscita dei futuri capitoli: la prima parte di Infinity War verrà rilasciata il 4 maggio del 2018, la seconda il 3 maggio dell’anno successivo.

Luca Cerbone