Guni, una fantastica avventura [RECENSIONE IN ANTEPRIMA]

Può un fumetto per bambini essere godibile anche dai lettori pi๠grandi?

àˆ questa la domanda che si sono posti Tauro e Chiara Karicola, rispettivamente sceneggiatore e disegnatrice, entrambi abruzzesi, e a cui hanno risposto con Guni – Una fantastica avventura, la loro nuovissima graphic novel pubblicata da Tunuà© per la collana Tipitondi in uscita a maggio e presentato in anteprima al Napoli Comicon 2018.

Questa fiaba a fumetti è ambientata in un mondo magico chiamato Sfera in cui crescono e vengono addestrati i Gudlak, piccole creature magiche che dopo un duro addestramento vengono assegnati a un bambino terrestre per proteggerlo ed aiutarlo a realizzare le sue attitudini. Il Guni protagonista della storia è un piccolo unicorno neonato destinato a diventare un Gudlak.

Guni è quindi una simpatica creatura tenera e cucciolosa? Ebbene no.

Guni è odioso. Antipatico, arrogante, supponente e combinaguai. Ma non guai simpatici e divertenti: guai veri. La sua caratterizzazione è stata scelta sia per rappresentare ai pi๠piccoli la crescita e la responsabilizzazione, naturalmente, sia per sovvertire completamente gli schemi classici. Qui l’animale maestoso, fiero e saggio per antonomasia diventa il pi๠rompiscatole di tutti.

Guni, nome scelto come omaggio ai Goonies spielberghiani, è attorniato da Corrado, un tigrotto, Printil, una sirenetta e Delpi, un uccellino, i tre compagni che suo malgrado si ritrovano coinvolti nell’avventura che caratterizza la storia.

guni 2
I quattro protagonisti della storia.
(© Tunu੠2018)

L’avventura prende gli schemi del classico romanzo di formazione con una morale educativa che insegna l’importanza dell’amicizia ma soprattutto della coltivazione delle proprie attitudini individuali per l’autorealizzazione, cosa che, e mi assumo il rischio di sembrare retorico nel dirlo, è un insegnamento fondamentale per la fascia d’età  dei bambini dai sette anni in su a cui si rivolge esplicitamente la storia; tuttavia è disseminata di varie citazioni e di un tipo di umorismo, assolutamente non banale ed “infantile” nel senso peggiore del termine, che ne rendono molto piacevole la lettura anche ai pi๠grandi.

I disegni di Chiara Karicola poi sono semplicemente meravigliosi. Le tavole sono un curiosissimo ed interessante ibrido fra un tratto tipico delle illustrazioni con colori molto morbidi e la gabbia libera all’americana con splash-pages d’impatto.

In sostanza, un ottimo lavoro che conferma l’assoluta qualità  della proposta di Tunuà© e della collana Tipitondi oltre alla maestria di Tauro e della Karicola. Consigliatissimo se volete fare un utile regalo ad un bambino ma che sia apprezzabile anche da fratelli grandi o genitori.

Giacomo Sannino

Link per l’acquisto del volume

Clicca qui per leggere gratis le prime tavole in anteprima!