Feudalesimo e Libertà torna al Comicon: il comunicato

Feudalesimo e Libertà ritorna al Comicon! I rappresentanti della pagina Facebook che sogna il ritorno al Medioevo ritornano alla kermesse napoletana dopo esser stati già presenti nella scorsa edizione, e lo fanno per presentare l’ultimo tomo di “La Divina Commedia – quasi mille anni dopo“.

Divina Commedia mille anni dopoSì, perchè FeL (questo l’acronimo per il partito fittizio che si ispira agli anni del Sacro Romano Impero) ha compiuto la titanica sfida di voler scrivere un sequel alla Commedia dantesca, operazione che potrebbe essere sicuramente giudicata come eretica da ogni filologo presente nel Bel Paese, ma di certo non dagli amministratori di FeL, tra l’altro fautori di una politica inquisitoria anti-eresie.

E in tale progetto Feudalesimo e Libertà ha ottenuto la collaborazione di uno dei fumettisti più noti sul nostro suolo, Don Alemanno, autore di quel Jenus che, in realtà, tante critiche, e non solo, avrebbe ricevuto nel Medioevo, in una sorta di sodalizio tra il diavolo e l’acqua santa che ha prodotto questo seguito della commedia dantesca in cui, a ricoprire il ruolo di Virgilio, c’è Piero Angela.

Feudalesimo e Libertà, per annunciare il suo ritorno al Comicon, ha rilasciato un suo personalissimo comunicato stampa, o, per meglio dire, un comunicato degli araldi de lo imperator: “In vista delle prossime elezioni nelle quali la plebe partenopea sarà chiamata a scegliere il suo novello borgomastro, Lo Imperatore ha deciso di inviare due emissari nell’urbe di Neapolis a sostegno di Federico II di Svevia, candidatura espressa da Feudalesimo e Libertà. Tuttavia, poiché Feudalesimo e Libertà diniega gli strumenti democratici e la concessione del voto alla plebe, chiediamo a gran voce l’elezione per acclamazione del nostro candidato.

A sostegno di questa nostra visione li Ministri Imperiali Goffredo da Viterbo et Erasmo da Avignone saranno presenti presso la fiera Napoli Comicon dal giorno Venerdì 22 Aprile al giorno Lunedì 25 Aprile. Li due nobili sodali predicheranno la parola dello Imperatore dall’avamposto della Magic Press, la congrega di amanuensi che ha prodotto il tomo di FeL nomato “La Divina Commedia – quasi mille anni dopo”. Sarà proprio tale libello che verrà usato come testo sacro per convincere la plebe ad abbracciare gli ideali feudali, rimembrando a tutti quali infernali pene spettano a coloro che continuano preferire questa moderna società intrisa di peccato.

Inoltre, li due emissari imperiali e il miniaturista Don Alemanno (autore delle illustrazioni) saranno lieti di premiare coloro che possederanno il suddetto tomo, apponendovi delle dediche con penna d’oca et inchiostro taumaturgico capace di curar da ogni malanno.

Che la plebe si rechi a far visita alli emissari imperiali!”

Feudalesimo e Libertà sarà presente, nell’edizione 2016 del Comicon, nello stand Magic Press, casa editrice che negli ultimi tempi si sta facendo sempre più sentire grazie alle sue numerose produzioni legate a fumettisti saliti in auge grazie al web.

Oltre al volume di Feudalesimo e Libertà saranno presentati dalla Magic Press anche la nuova storia estiva di Simple&Madama, a cura di Lorenza di Sepio, il numero 12 di Jenus del sopraccitato Don Alemanno, il volume Single a Caccia della serie Sketch&Breakfast, firmata Felinia e Ribosio, oltre a “Pensavo Fosse Amore invece era Matteo Renzi” a cura di Mario Natangelo, vignettista de “Il Fatto Quotidiano“.

Il super-team della Magic Press sarà protagonista di un incontro con i fan sabato 23 aprile presso la sala Supergulp durante il Comicon.

Davide Esposito

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/feudalesimoeliberta/?fref=ts