Le canzoni pop dell’estate 2015

L’estate sta finendo.

È orribile sentirselo dire ma, cari lettori, è arrivato il momento di affrontare la realtà: le scuole riaprono, il lavoro comincia a farsi più fitto e l’ombrellone in spiaggia si chiude per essere posato in cantina; ma non bisogna essere totalmente negativi, perché fortunatamente c’è un buon rimedio per sanare questo piccolo trauma psicologico: la musica.
Nonostante settembre stia iniziando, le canzoni estive continuano a colorare le nostre giornate con un pizzico di allegria e sound accattivanti, in memoria dei tempi in cui si cantava tutti assieme attorno ad un falò o durante un aperitivo in spiaggia.
La prova che le canzoni dell’estate siano ancora all’apice del loro successo ci è data dalla classifica ufficiale di iTunes.

Le prime 10 canzoni classificate su iTunes

Al primo posto troviamo la canzone Roma – Bangkok, singolo lanciato da Giusy Ferreri e Baby K verso la fine di Giugno. Le due ragazze hanno avuto la capacità di creare un motivetto orecchiabile che si intrufola nella testa dell’ascoltatore e non ne esce più, costringendolo a canticchiare il ritornello per ore ed ore. Una piccola pecca è stata però fatta notare da Mtv: pare che il video della canzone, che vede come protagoniste le due giovani interpreti, assomigli molto al videoclip Pretty Girls di Britney Spears e Iggy Azalea. Può essere benissimo una coincidenza ma, in questo mondo così competitivo, è sempre bene prestare attenzione ad ogni minimo particolare.

Al secondo posto si piazza El perdòn di Enrique Iglesias e Nicky Jam che, per i frequentatori delle discoteche e di altri locali, è diventata un must: è impossibile percorrere pochi passi in un quartiere gremito di gente, nelle ore diurne e notturne, e non sentirla almeno una volta provenire dalla radio di un bar. Non solo, anche se non si posiziona tra i primi posti della classifica ufficiale di ITunes, è lecito citare un altro recente successo di Iglesias Junior: Bailando che, anche se pubblicato alla fine di marzo, riscuote ancora un notevole successo.

Al terzo posto torna lui, lo zio della musica italiana, J-Ax, che con la pubblicazione del nuovo album Il bello di essere brutti è una presenza fissa nelle classifiche nazionali. La sua ultima hit è Maria Salvador, brano rap accompagnato da un ritornello pop cantato dall’amico e collega di Ax, Il Cile.

Al quarto posto si piazza un’altra canzone spagnola dai ritmi pop latini: El mismo sol di Álvaro Soler. Come dice il cantante «Siamo tutti sotto lo stesso sole», ritornello decisamente azzeccato per essere stato pubblicato nel periodo estivo.

Itunes El mismo sol
Lorenzo Fragola con il suo nuovo singolo, #fuori c’è il sole, occupa la quinta posizione della classifica delle canzoni più scaricate da iTunes. Il novello vincitore di xFactor ha saputo giocare bene con le parole e con l’animo delle persone in questo specifico periodo dell’anno durante il quale, nella maggioranza dei casi, ci si vuole solo divertire, andare a mare e, magari chissà, trovare un nuovo amore.

Un altro grandissimo tormentone pubblicato all’inizio del mese di Giugno da Lorenzo Jovanotti è L’estate addosso, che occupa la posizione numero sei della classifica di iTunes. Data la notorietà dell’artista e il testo della canzone nel quale in molti si sono immedesimati, il singolo non poteva che essere un successo.

Prima che il vento si porti via tutto
e che settembre ci porti una strana felicità
pensando a cieli infuocati e ai brevi amori infiniti
respira questa libertà
l’estate è la libertà

Arriva poi il momento di fare spazio ad una canzone dai ritmi più slow che, come suggerisce il video ufficiale, ha la capacità di scaldare anche i cuori più freddi: stiamo parlando di Marvin Gaye, cantata dagli americani Charlie Puth e Meghan Trainor, quest’ultima già famosa per il suo amato bass.
All’ottavo posto troviamo la bellissima Renegades degli X Ambassadors. Il video e il testo parlano da soli, difficile aggiungere qualcosa quando la forza delle persone che compaiono nel videoclip ufficiale della canzone è così esauriente.

Ad occupare il nono posto c’è Freedom di Pharrel Williams, canzone decisamente particolare, non si direbbe esattamente orecchiabile ma dal tocco particolarissimo, che solo il nostro Pharrel poteva dargli. Inoltre, la critica Marissa Fitzgerald ha detto, a proposito della canzone: “Freedom è una bellissima traccia, con un bel sound ed un messaggio positivo. Il testo del brano promuove una vita senza restrizioni o limitazioni.” Insomma, un’altra piccola vittoria per il cantante di Happy.
E per concludere citiamo Not letting go di Tinie Tempah e Jess Glynne. Se piace il rap, questa canzone è perfetta e l’accompagnamento della bellissima voce di Jess è un tocco di classe che rende il singolo attuale e coinvolgente.

Concludiamo così il nostro approfondimento della classifica di iTunes del mese di Agosto, augurandoci che continuerete a seguire la nostra rubrica.

Daniela Diodato