L’intervista a Leo Ortolani, autore di Rat-Man

Il panorama fumettistico italiano non ha nulla da invidiare a quello giapponese o americano. Personaggi come Dylan Dog sono unici nel loro genere. A volte accade, invece, che la parodia dei grandi supereroi stranieri superi, in genialità, gli originali: è il caso di Rat-Man, supereroe piuttosto imbranato, ma dal cuore d’oro e dalla verve unica. Noi de La Cooltura abbiamo intervistato il maestro Leo Ortolani che ci ha raccontato non poche cose interessanti al riguardo: entriamo nel mondo di Rat-Man!

Leo Ortolani Rat-Man1) Allora, innanzitutto salve, maestro! Fingiamo che i nostri lettori non abbiano idea di chi sia Leo Ortolani. Come ti presenteresti a loro?

Buongiorno, sono leo ortolani e sono un fumettiere. Non un fumettista. Un fumettiere, che ha un che di più artigianale e meno artistico, cosa che mi calza a pennello. Anzi. A pennino. Alcuni mi conoscono perchè faccio un fumetto che si chiama RAT-MAN, ormai da vent’anni.

2) Quando è nato l’amore fra il mondo del fumetto e Leo Ortolani?

Da sempre. In casa mia c’erano tanti fumetti perchè mio papà li leggeva e io ci sono caduto dentro da piccolo, come Obelix.

Leo Ortolani Rat-Man3) Com’è nato Rat-Man? Chi o cosa ti ha ispirato?

RAT-MAN nasce per un concorso aperto agli autori esordienti. Decido di fare una storia surreale, tipo “ai confini della realtà”, poi aggiungo all’ultimo minuto anche una storia comica, la parodia di un film che in quell’anno ha fatto molto successo, BATMAN, e lo intitolo “RAT-MAN”. Con questa storia comica vinco come migliore sceneggiatura. E’ il 1990.

4) Quali differenze ci sono, se ci sono, fra il primissimo Rat-Man e quello attuale?

Innanzitutto di tratto. Quello si affina e varia continuamente, perchè lo stile non resta immobile, ma si aggiorna con il tempo e l’esperienza. E le influenze esterne. E poi le storie. prima erano semplici storie umoristiche, adesso sono molto più complesse e mature, pur mantenendo lo stesso una vena umoristica. Succede, perchè semplicemente si cresce e si vivono esperienze che poi ti influenzano nella narrazione.

Leo Ortolani Rat-Man5) Non pochi sono i riferimenti religiosi presenti nelle tue opere: qual è il rapporto fra Leo Ortolani e la religione? E Rat-Man è credente o no?

Mi piace inserire una vena religiosa anche nelle mie storie, visto che attraversa, bene o male, anche la mia vita. Soprattutto adesso, che nel mio settore si divertono in molti a prenderla in giro e a battere la grancassa sui soliti due argomenti, inquisizione e pedofilia, confondendo la religione con i limiti e le miserie umane. Nel mio caso, cerco di mostrare l’altra parte. Quelli che amano il prossimo suo come se stessi. E ce ne sono tanti. Anche laici. Ma l’amore, si sa, non fa notizia. Si preferisce spettegolare sui tradimenti. Se RAT-MAN è credente? Fa quello che può. Come me. Come tanti.

6) Si può dire che Leo Ortolani sia l’esponente di una corrente surrealistica italiana che comprende Elio e le Storie Tese nel mondo della musica e Stefano Benni in quello letterario? Rinvieni delle somiglianze fra i vostri stili?

Non lo so, non oserei paragonarmi a questi grandi autori. Diciamo che forse a tutti i nomi presi in considerazione piace divertirsi con le idee e con quello che vedono attorno a loro.

7) Hai mai pensato di scrivere nuove strisce sulla linea di “Quelli di Parma”? Come mai hai abbandonato l’idea?

Ho abbandonato perchè la Gazzetta di parma le pubblicava solo quando aveva spazio per farlo. E mi pagava solo se le pubblicava. Di conseguenza, io le facevo sempre, ma non sempre le pubblicavano. Appena ho avuto meno tempo da dedicare loro, per via della serie di RAT-MAN, ho tagliato i rami secchi. Mi sarebbe piaciuto continuare, ma adesso come adesso mi interessano di più altri progetti.

Quelli di Parma Leo Ortolani

Leo Ortolani Rat-Man8) Ti diverti maggiormente a scrivere parodie (come 299+1 o Il Grande Ragazzi) o dare linfa alla continuity del Ratto?

In entrambi i casi mi diverto molto. Diciamo che se con le parodie il lavoro è più semplice, essendo mondi autosufficienti, con la continuity del Ratto devo tenere conto di vent’anni di storie. E’ più complesso e difficile, che sono le sfide che amo di più, anche perchè spesso mi portano su sentieri non previsti e pieni di sorprese.

Leo Ortolani Rat-Man9) L’Ombra è presente solo nel mondo del Ratto o è qualcosa che divora le anime di noi uomini anche nel mondo reale?

La seconda, che hai detto. E’ il NEMICO dell’uomo per eccellenza. L’Ombra, che basta unicamente a se stessa, ma che in fondo è solo menzogna.

Leo Ortolani Rat-Man10) Quanto c’è di Leo Ortolani in Rat-Man?

Un poco di me c’è in ogni personaggio. Non vi dico cosa ci sia di me, in Cinzia. Oh!Oh!Oh!

11) Pensi che il medium-fumetti goda della giusta reputazione qui in Italia o sia sottovalutato?

Si cerca di dare al fumetto la giusta importanza, ma è ancora ampiamente sottovalutato. Ho conosciuto disegnatori che non leggono fumetti. Come si può reputare che una cosa abbia valore, se gli stessi addetti non la ritengono importante o necessaria alla loro crescita artistica personale?

Leo Ortolani Rat-Man12) Il numero 100 doveva, nei piani originali, chiudere per sempre l’epopea di Rat-Man, ma, per nostra fortuna, la fine non è ancora arrivata. Hai già in mente quando sarà pubblicato l’albo conclusivo?

Il finale del numero 100 era un augurio che mi feci da solo nel 1997. Quando RAT-MAN non aveva nemmeno pubblicato 10 puntate. Un augurio che potesse durare tanto, ma che sarebbe finito. Ovviamente non ho mai avuto la pretesa di organizzare la storia di Rat-Man in maniera così esatta, per questo il 100 non ha chiuso la serie. Ma la chiusura ci sarà comunque. Quando, non mi azzardo più a dirlo, sennò sembra che lo faccia apposta a sbagliare le previsioni! Ho fatto una previsione con il numero 118. Ma l’ho detto il primo aprile.

13) Chi sono i supereroi del mondo reale?

Quelli che hanno il potere di aiutare i deboli. E lo fanno. E la cosa più difficile da capire è che è un potere che abbiamo tutti, ma che, come un Uomo Ragno iniziale, preferiamo non esercitare in quel senso, per non avere fastidi o per non complicarci la vita.

Leo Ortolani Rat-Man14) C’è spazio nel cuore di Rat-Man per un nuovo amore o l’Amore per Thea è insuperabile?

Al momento è insuperabile.

15) Qual è il personaggio secondario di Rat-Man che preferisci?

Ce ne sono tanti. Direi che Valker o Cinzia hanno un posto preferenziale.

16) Leo Ortolani è anche blogger ( https://leortola.wordpress.com/ ) e le sue recensioni cinematografiche sono probabilmente le migliori che si possano trovare in giro. Sei davvero così critico o è una finzione? 😀

Leo Ortolani blogSono davvero così critico, perchè sono uno sceneggiatore. E quando vado al cinema e vedo storie assurde, lo noto subito. Non mi accecano con gli effetti speciali. ne sono un appassionato da prima che arrivasse il computer e la CGI. Se un film, secondo me, non funziona, la prima vittima sono io, spettatore.

17) Il web sta consentendo a molti fumettisti giovani di emergere: c’è qualcuno che apprezzi particolarmente?

Tengo d’occhio Giacomo “Keison” Bevilacqua. Il suo “A Panda piace…” è stato solo l’inizio di un percorso. E’ un autore in grado di andare oltre se stesso e di raccontare delle storie con una freschezza e una capacità narrativa molto fluida. Aspetto con molta curiosità la storia che pubblicherà con BAO nel 2016.

18) Qual è il segreto del successo di Rat-Man? Perchè è così amato, secondo te?

Eh, questo me lo dovreste dire voi. E’ un personaggio che se fosse reale sarebbe insopportabile. Le mie figlie si comportano spesso come lui, e mi fanno impazzire. Forse piace perchè ci fa sentire più intelligenti. O più bravi. O come lui.

19) Qual è la magia del fumetto? Cos’è, secondo te, che lo rende unico rispetto alle altre forme d’espressione artistica?

Forse il fatto che lo puoi leggere in bagno.

20) Dopo tutte queste domande ti lascio piena libertà : c’è un messaggio che vuoi lasciare ai nostri lettori?

Non siate lettori pigri. Sperimentate. Non ve ne pentirete.

Leo Ortolani Rat-Man

Per saperne di più: http://www.rat-man.org/ e correte in edicola!

Davide Esposito