DJ Lubel: l’irriverenza dello youtuber

Diciamocelo chiaramente: c’è ancora qualcuno che non usa youtube per ascoltare musica? L’uso massiccio che gli internauti fanno del portale video più famoso al mondo ha letteralmente stravolto, tra le varie cose, anche il nostro approccio alla musica. Al giorno d’oggi, praticamente chiunque può registrare le proprie performance artistiche con una semplice webcam, caricarle sul proprio canale, e fare in modo che tutti ammirino le nostre gesta. Questo, va da sè, comporta anche il rischio di ritrovarsi ad ascoltare degli emeriti obbrobbri, registrati in pessima qualità audio/video da persone senza le minime conoscenze musicali. Ma non è il caso del personaggio di cui vi stiamo per parlare: DJ Lubel.

DJ Lubel, musicista per scherzo.

Daniel James “DJ” Lubel, nato a Long Island il 2 Aprile 1983, si è affermato come musicista quasi per caso, anche se la stessa definizione di musicista è troppo restrittiva nei suoi confronti: oltre ad essere musicista e cantante, infatti, è anche un attore, produttore cinematografico e uno scrittore, tutte doti che, in un modo o nell’altro traspaiono nei suoi video caricati su Youtube.

Lubel, come detto precedentemente, non ha scoperto da subito la sua predisposizione artistica, ma ha intrapreso, come quasi tutti i suoi amici, la strada del college, che però ha quasi subito abbandonato, avendo scoperto la sua passione per la musica, la commedia e la cinematografia.

Buon compleanno DJ LubelTrasferitosi successivamente in California per scrivere per la televisione, si rese conto che le canzoni da lui scritte, dai contenuti fortemente umoristici e comici, divertivano praticamente chiunque le ascoltasse. Proprio per questa ragione, decide di aprire il suo canale Youtube e di pubblicare il suo primo video. Si tratta della clip della sua prima canzone ufficiale, intitolata “I Miss Moranis”, che DJ definirà “una lettera d’amore al mio attore preferito di tutti i tempi”, ovvero Rick Moranis, che ha recitato in film come Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi, Balle Spaziali, La Piccola Bottega degli Orrori, ecc.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=J-7e70uNq5o]

Lo stesso Lubel, nel testo del pezzo, sottolinea il fatto che uno dei motivi per cui adora Moranis consista proprio nel suo look da nerd, con quel grosso paio di occhiali, proprio identici ai suoi.

Il successo arriva con Wrong Hole

La canzone con cui DJ Lubel arriva alla fama è “Wrong Hole”, che rappresenta sicuramente il suo più grande successo commerciale, nel cui video compaiono, come ospiti speciali, Scott Baio, attore conosciuto essere stato parte del cast della celeberrima serie televisiva Happy Days, e Taryn Southern, cantante ed attrice statunitense, che prese parte alla terza stagione del talent show American Idol.

Il testo, neanche a dirlo, nonostante i suoi forti contenuti sessuali, presenta una fortissima vena ironica e demenziale, rendendo così la canzone, e il video ufficiale del pezzo, delle vere hit: la clip del pezzo ha totalizzato oltre 7 milioni di visualizzazioni su Youtube, rendendo il suo autore famoso anche al di fuori degli Stati Uniti.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=-zHVW7Zy_vg]

DJ Lubel è un musicista completo

Occorre fare una precisazione: DJ Lubel non è il classico youtuber in cui potreste imbattervi navigando su internet, con testi e video demenziali fatti soltanto per attirare facili visualizzazioni. Per intenderci, DJ Lubel non è Gucci Boy, Truce Baldazzi, o qualsiasi altro “mostro del tubo”, ma è un musicista nel vero senso del termine, basta sentire gli arrangiamenti dei suoi pezzi per farsi un’idea della preparazione, nonchè del gusto del nostro occhialuto eroe.

Nonostante titoli come “Masturbate for Life”, “F*ck you Steve” e “The Women of LA” possano facilmente trarre in inganno un ascoltatore più distratto, una cosa possiamo dirla: è letteralmente impossibile ascoltare un pezzo di DJ Lubel senza farsi scappare almeno una risata.

Ed è proprio per questa ragione che vogliamo augurare un buon 32mo compleanno ad uno degli artisti più divertenti in circolazione, nonchè ad uno dei migliori prodotti emersi da Youtube.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=2g4SSIf6Saw]