Samnium Power Episodio #2: Rei Momo

L’onda musicale sannita non contiene soltanto giovani promesse ma anche proposte musicali affermate a livello nazionale, ed a volte anche oltre, nonché dalla onorata carriera alle spalle.

Una di queste band di punta del Samnium Power sono i Rei Momo, di Telese Terme.
All’inizio la loro storia è simile a quella di tantissime band della zona: quattro ragazzi che, un po’ per divertimento e un po’ nutrendo anche qualche speranza, la sera si riunivano per suonare insieme la loro musica in un casolare della zona situato in mezzo alla campagna. Questi ragazzi scelgono come nome della band Rei Momo, titolo di un celeberrimo album di David Byrne ma soprattutto nome del re del carnevale della tradizione brasiliana, un simbolo di libertà che, secondo i ragazzi, ricorda il continuo smascheramento di sé stessi.

Uno di loro, il batterista Pasquale Riccio, lavorava come commesso in uno dei negozi musicali più grandi della zona. I ragazzi, assolutamente fiduciosi verso il proprio lavoro, avevano registrato su un CD il pezzo in cui credevano di più, Contro tutti i pronostici, con l’intenzione di farlo circolare in giro, ed un giorno capita l’occasione giusta: Pasquale vede entrare nel negozio Mango, il cantante lucano purtroppo recentemente scomparso, e gli dà un CD con dentro la loro canzone. Lui la ascolta, se ne innamora, e li ricontatta: li vuole con sé nel suo tour Acchiappanuvole del 2009 e del 2010, e i ragazzi si ritrovano a suonare nei più importanti teatri italiani, come il Gran Teatro di Roma, il Teatro Smeraldo di Milano, l’Augusteo di Napoli ed il Teatro Verdi di Firenze.

Palchi dove hanno suonato le canzoni composte ed affinate nelle ore trascorse in quel casolare in mezzo al nulla, ed una di quelle canzoni, Contro tutti i pronostici, proprio quella scelta per farsi conoscere, viene ricantata da Mango e scelta come primo singolo del suo album del 2011 Gli amori son finestre.
Non male, insomma. Ma siamo ancora soltanto all’inizio.

rei momo album demoni
La copertina del loro primo album, Demoni.

A giugno 2012, sempre con la produzione curata da Mango, esce il loro primo album Demoni, ed i singoli estratti iniziano a passare sulle radio nazionali, Radio 1 Rai compresa. E, sempre su Radio 1, nel 2013 la band vince il contest Mi piace dedicato ai gruppi emergenti nel programma Citofonare Cuccarini della Lorella nazionale, dove i Rei Momo si esibiranno anche in diretta.

Inoltre nel 2014 la band, con il brano Dueamanti, è stata selezionata tra i dodici partecipanti alla fase finale del contest QualiTalent di Radio Capital che vinceranno, scelti prima dalla giuria di qualità dell’emittente (tra più di 1500 partecipanti) ed infine da Luca Carboni nella finalissima del 30 maggio, andata in onda in diretta su Radio Capital.

 

rei momo live
I Rei Momo dal vivo.

Ed il cammino dei Rei Momo continua: proprio martedì prossimo 3 marzo presenteranno al Cotton Movie di Piedimonte Matese (CE) il loro prossimo lavoro discografico intitolato Rischiando il car crash, dedicato alla memoria del loro indimenticato mentore ed amico Pino Mango.

I Rei Momo sono composti da:

Ennio Cavuoto – Voce e basso
Michele Criscuolo – Chitarra
Pasquale Riccio – Batteria

Link della loro pagina Facebook

Ascoltali su Spotify!

Ed ecco i video dei singoli tratti dal loro album Demoni:

Rei Momo – Duamanti

Rei Momo – Artemide

Giacomo Tarkus Sannino