Samnium Power Episodio #4: Iron Heart

Un cuore inciso su una lastra di ferro: questo è il simbolo che rappresenta, in tutti i sensi, il gruppo rock sannita degli Iron Heart e la loro musica.

Il Samnium Power è un’onda musicale che comprende tantissimi generi, tra cui anche l’hard rock e il metal. Proprio in questo campo una delle band che si è riuscita ad affermare di più è quella degli Iron Heart, che già si fregiano di prestigiosi riconoscimenti anche fuori dai confini nazionali.

Il gruppo proviene da Cerreto Sannita, paese secentesco adagiato sulle colline che circondano la Valle Telesina, e vanta ben dieci anni di esperienza: sono  Salvo ‘Mr. Jack’ (voce e chitarra) e Michele Giamattei (chitarra solista) a porre la prima pietra del progetto nel 2005, coinvolgendo subito dopo Gennaro Guarino alla batteria, Palmino Plenzich alla chitarra e Nikol Lombardi alle tastiere. Sin dall’inizio puntano sulle loro canzoni e modellano il loro sound come un incrocio tra le sonorità hard rock/heavy metal, da loro amate, con un gusto per il disegno musicale spiccatamente melodico.

L’anno dopo già hanno pronto il loro primo album, The Angel, i cui singoli vengono trasmessi da varie radio locali facendo conoscere la loro musica in zona. Contemporaneamente gli Iron Heart intensificano l’attività dal vivo esibendosi anche su palchi prestigiosi come quello del Meeting del Mare a Marina di Camerota (SA) nel 2008 dove, tra gli altri, condividono il palco con i Subsonica, e nel 2010 aprono alcuni concerti di Pino Scotto.

iron heart live
Gli Iron Heart dal vivo.

Ma la loro musica, dopo essersi affermata in zona, riesce ad affermarsi anche all’estero. Il primo traguardo in questo senso viene raggiunto sempre nel 2010, quando esce negli Stati Uniti la compilation rock Ripe Up Vol. 5, prodotta dalla Quickstar Production di Baltimora e nella quale viene incluso anche il brano degli Iron Heart The Road of Your Dreams tratto dal primo album. Qualche anno dopo sarebbero stati inclusi nella compilation Artists United for a New Reborn dell’etichetta April Rain di Dublino, il cui ricavato sarebbe stato devoluto alle vittime dell’alluvione in Liguria.

iron heart dal vivo
Un altro momento tratto da un loro concerto.

Nel 2011 esce il loro secondo album, Mr. Jack, e nel frattempo proseguono l’intensa attività dal vivo che li porta a tornare sul palco del Meeting del Mare, stavolta insieme a J-Ax, e poi al Balomabikers, motoraduno di Cercemaggiore (CB) in cui condividono il palco con colossi della scena rock come Joe Lynn TurnerIan Paice.

La band negli anni ha affrontato vari cambi di formazione ed attualmente è al lavoro sul terzo album con una formazione rinnovata che vede Mario Zeoli alla chitarra solista e Germano Fazzone al basso, e nel frattempo stanno programmando il tour 2015 che quest’estate li porterà in giro per l’Italia.

Gli Iron Heart sono composti da:

Mr. Jack – Voce, chitarra
Mario Zeoli – Chitarra solista
Gennaro Guarino – Batteria
Nikol Lombardi – Tastiere
Germano Fazzone – Basso

Link alla loro pagina Facebook

Link alla loro pagina Reverb Nation per ascoltarne la musica

Iron Heart – Cannot Rain Forever

Iron Heart – The Angel

Giacomo Tarkus Sannino