Ed Sheeran: la biografia e i primi album del cantante

Thinking out loud, impossibile non conoscere questa dolcissima canzone dal momento che viene ripetutamente trasmessa su tutti i canali di musica, sia televisivi che radiofonici. È questo l’ultimo grande successo del cantante britannico ventiquattrenne Ed Sheeran, che si fregia del titolo di “canzone dell’anno degli innamorati”.

Ed Sheeran: dai piccoli locali di Londra alla casa discografica

Ed, prima del successo di cui gode oggi, ha fatto però un lungo percorso per arrivare dov’è ora.

Tutto è iniziato quando in giovane età, tra i quattordici e i quindici anni, ha cominciato a suonare accompagnato dalla sua amatissima chitarra per le strade ed i locali di Londra. Per molti anni se l’è dovuta cavare da solo pubblicando online autonomamente i suoi EP e facendo concerti in piccoli locali poco affollati; solo una volta arrivato in America, più precisamente a Los Angeles, dopo aver rilasciato il suo ultimo EP indipendente, No.5 Collaboration Projects, che nella prima settimana, vendendo oltre settemila copie, ha raggiunto la prima posizione su iTunes senza alcuna promozione o etichetta, la platea dei suoi ascoltatori si è ingrandita sempre più portandogli notorietà e facendogli finalmente firmare contratti con Asylum Records e Atlantic Records.

Ovviamente grazie alla casa discografica trampolini di lancio quali le televisioni e le stazioni radio erano molto più accessibili e a questo punto Ed è riuscito a rendere nota la sua musica in tutto il mondo.

Ed Sheeran

Il primo album: “+”

Il primo singolo ufficiale estratto dall’album di debutto “+” è The A team che entrò nella classifica britannica alla posizione numero tre, vendendo oltre cinquantottomila copie nella prima settimana ed è stato premiato come singolo di debutto più venduto del 2011.

Di qui in poi per Ed le cose si sono messe decisamente bene, il ritmo innovativo delle sue canzoni che andavano a fondere sound più pacati con hip hop e rap (con accompagnamenti vocali di beat box fatti dal cantante stesso) hanno entusiasmato il pubblico mondiale in un battito di ciglia e l’artista ha cominciato a sfornare successi uno dopo l’altro.

Inizialmente si è contraddistinto maggiormente per le sue canzoni del genere amoroso, con melodie calme e testi sdolcinati… nel senso positivo del termine. Questo è sopratutto lo stile caratteristico del primo album, contenente canzoni come la dolcissima e tranquillissima Lego House che, grazie alla voce calda del cantante ed al suo ritmo soul, ha emozionato addirittura i tipi dal cuore di ghiaccio, che non hanno potuto fare a meno di sciogliersi al calore di quelle note.Altra canzone simbolo dell’album è Give me love. Già dal nome si capisce quale sia l’argomento del testo: Ed ci canta un’amore malato in cerca di redenzione, tra melodie travolgenti e appassionanti.

I testi di Ed sono molto ricercati ed è proprio per questo che ha scritto canzoni per artisti come i One Direction e si è esibito per l’apertura dei concerti di Taylor Swift e addirittura per la Regina Elisabetta II, davanti a Buckingham Palace.

Altro punto forte di Ed Sheeran sono sicuramente i video che sembrano quasi dei cortometraggi, molto originali, alle volte divertenti, altre più mirati a far riflettere chi li vede. Tra gatti parlanti (video di Drunk) ed angeli caduti vittime del veleno dello stesso amore che provano a distribuire per il mondo (Give me love), il cantante sorprende, diverte, e affascina.

Il secondo album: “x”

Il nuovo cd di Ed Sheeran pubblicato nell’estate del 2014 si chiama “x” ed il cambio di stile è particolarmente evidente. I ritmi sono più movimentati e le canzoni si adattano sempre più alle richieste del grande pubblico mondiale; del resto, se Ed vuole restare sulla cresta dell’onda deve adeguarsi alle aspettative del mercato.
Il primo singolo estratto è Sing, anche questo trasmesso spessissimo dai canali di musica per il suo ritmo pop decisamente avvincente; gli segue Don’t e Thinking out loud; nell’album è anche presente la canzone che Ed Sheeran ha scritto come colonna sonora del film Lo Hobbit: I see fire.

edsheeranx

Nuovo album?

Dopo questo particolare avvicinamento al pop Ed Sheeran però rivela: «Il prossimo album si chiamerà “-” e proverò a tornare alle origini, registrando sopratutto canzoni accompagnate semplicemente dal suono della mia voce e della chitarra». 

Ora tutto ciò che possiamo fare è aspettare e sperare che Ed mantenga la parola data.

Daniela Diodato