ITunes Italia: le canzoni più scaricate di febbraio 2015

Itunes, applicazione sviluppata da Apple Inc., dal 2000 ad oggi è una delle piattaforme musicali più usate ed apprezzate dagli utenti di tutto il mondo. Con essa è possibile ascoltare musica da Internet, visualizzare filmati, leggere spartiti musicali e, grazie all’apposito negozio integrato, lITunes store, scaricare musica e video.

A breve ITunes festeggerà un importante anniversario: il 24 febbraio del 2010 lo store aveva venduto la decimiliardesima canzone ovvero  Guess Things Happen That Way di Johnny Cash, scaricata da Louie Sulcer di Woodstock, in Georgia, Stati Uniti. Vincitore del concorso, Louie ha addirittura ricevuto una Carta Regalo iTunes da 10.000 dollari!

ITunes, grazie alla sua grandissima diffusione mondiale, ha anche classifiche musicali che sono sempre molto attendibili proprio perché si basano sugli acquisti degli utenti: più una canzone è comprata più sale in graduatoria.
Dal mese di febbraio LaCooltura aggiorna i propri lettori sulla classifica italiana delle canzoni più scaricate da ITunes, per restare al passo con i tempi e per essere sempre aggiornati sulle nuove tendenze musicali del momento.

itunes

Questo mese due eventi in particolare hanno influenzato particolarmente la classifica: Sanremo (dei cui esiti vi abbiamo già raccontato) e l’uscita del film Cinquanta sfumature di grigio.

ITunes Italia: la classifica di questa settimana

Al primo posto abbiamo Il Volo con Grande Amore
Come poteva la canzone vincitrice di Sanremo non essere in classifica? I tre giovanissimi cantanti hanno stregato con le loro potentissime voci l’Ariston e tutti i telespettatori ed il fatto che si trovino al primo posto in questa classifica sorprende poco.

Seconda in classifica è la canzone di Ellie Goulding: Love me like you do
Una canzone decisamente orecchiabile, non c’è che dire, ma non bisogna tralasciare un piccolo particolare: è la colonna sonora del film dell’anno Cinquanta sfumature di grigio; non c’è dubbio che la cosa l’abbia avvantaggiata.

Il terzo brano è di HozierTake me to church.
Canzone molto toccante che con le sue note profonde unisce Indie Rock, Blues e Soul; ha persino ottenuto una candidatura alla cinquantasettsesima edizione dei Grammy Awards. Ciò che colpisce più di tutto però è sicuramente il video, che racconta l’amore tra due omosessuali, perseguitati proprio a causa dei loro sentimenti.

Quarto in classifica è Nek con la sua canzone Fatti avanti amore.
Dopo qualche anno di silenzio Nek torna e con il suo nuovo singolo conquista il secondo posto al festival di Sanremo.

Al quinto posto si piazza Annalisa con Una finestra tra le stelle.
Altra canzone di Sanremo che, nonostante non abbia vinto, ha in ogni caso molto colpito gli italiani (forse perché la melodia iniziale assomiglia molto a qualche vecchia canzone?).

Chiara è al sesto posto con Straordinario.
Ennesimo brano in classifica presentato a Sanremo che, grazie alla dolce ma potente voce di Chiara, gli italiani non possono più fare a meno di ascoltare.

Al settimo posto c’è Uptown Funk di Mark Ronson e Bruno Mars
Chiunque abbia ascoltato Mtv negli ultimi due mesi si sarà sicuramente ritrovato a ballare e/o a canticchiare sulle note di questa piacevolissima pazza canzone.

Ad occupare l’ottavo posto c’è Ed Sheeran con Thinking out loud.
Canzone definita La più romantica dell’anno. Ed, con la sua dolcissima voce, quando si esibisce con questa canzone non riesce a far a meno di stregare e far venire gli occhi a cuoricino a tutti gli ascoltatori.

N.B.: Da non perdere la sua performance da ballerino nel video della canzone.

Al nono posto c’è Malika Ayane con Adesso e qui. 
Ovviamente anche la terza classificata al festival è in classifica con la sua canzone. Probabilmente oltre la bellezza del brano ciò che è apprezzato di più di Malika è la sua voce molto calda e suggestiva.

Lorenzo Fragola è decimo con Siamo Uguali.
Un altro concorrente di Sanremo e vincitore dell’ultima edizione di xFactor che porta, assieme alla sua giovane età, il suo talento su palchi di grandissima portata. Non solo la canzone è molto carina ma il video è simpaticissimo e vale la pena di spendere quattro minuti del proprio tempo per vivere una particolarissima storia d’amore.

Per conoscere meglio Lorenzo clicca qui 

Daniela Diodato