Portale:Preistoria e dinosauri

Portale: Preistoria e dinosauri


La preistoria è il periodo cronologico che convenzionalmente precede l'invenzione della scrittura da parte degli esseri umani. La preistoria, per questo, abbraccia un intervallo di tempo vastissimo, che parte dalla nascita del nostro pianeta fino ad arrivare al 3000 a.C., a cui risalgono le prime testimonianza scritte da parte dell'uomo, ritrovate in Mesopotamia. Viene suddivisa in diversi periodi, che vanno dall'antichissimo tempo dei primi organismi marini fino alle ere glaciali dei grandi mammiferi, passando per l'epoca dei maestosi dinosauri. Inoltre, la preistoria vede anche lo sviluppo e i primi passi dell'umanità, che viene studiata attraverso i reperti fossili, ma anche dai resti di arnesi ed utensili.

dinosauri
triceratopo

Dinosauri

I dinosauri sono gli esseri viventi estinti che più hanno colpito l'interesse e l'immaginario collettivo. Vissuti nel Mesozoico, questi animali hanno dominato il mondo per oltre 150 milioni di anni, talvolta raggiungendo forme e dimensioni straordinarie.

[Clicca qui per approfondire i dinosauri]

ciro scipionyx samniticus

Ciro: il primo dinosauro italiano

Ciro è il folkloristico nome attribuito ai resti fossili rinvenuti nel 1981 a Pietraroja, nei pressi di Benevento. Si tratta un piccolo dinosauro carnivoro appartenente al genere Scipionyx.
Prima di allora nessun altro fossile di dinosauro era mai stato rinvenuto in Italia.
L'esemplare rappresenta un reperto di assoluto interesse ed importanza per l'eccezionale qualità di conservazione delle parti molli.

Mendel

L'evoluzionismo

Già nel fermento culturale e politico del VIII secolo si cominciò ad accantonare l'idea che il mondo fosse stato creato da Dio in sette giorni e che, da allora, fosse rimasto uguale. Molti altri, prima di Darwin, compresero che la vita, nel corso dei millenni, fosse mutata continuamente.
Per approfondire:
-Neodarwinismo mendeliano: la Sintesi moderna.
-Darwin, il padre dell’evoluzionismo moderno.
-Charles Darwin, il teorico della sopravvivenza del più adatto.
-Lamarck e la ripresa del progresso post-Medioevo.

pianeta terra struttura mondo crosta mantello nucleo

La tettonica delle placche

La crosta terrestre è suddivisa in una ventina di placche, o zolle. Secondo il modello della tettonica delle placche, il "galleggiamento" di queste placche sul mantello terrestre provoca i fenomeni geologici che interessano il nostro pianeta, come terremoti, vulcanismo e nascita di nuove catene montuose.
Per approfondire:
-La struttura del pianeta Terra: crosta, mantello e nucleo.

limite KT

Le estinzioni di massa

Ciclicamente la vita sul nostro pianeta viene messa a dura prova da eventi catastrofici, che portano alla scomparsa di buona parte delle specie presenti. Sebbene quella più famosa sia quella che ha spazzato via i dinosauri, altre estinzioni di massa sono occorse nel corso delle ere, e anche ben più gravi.
[Clicca qui per approfondire le estinzioni di massa]

neanderthal

Storia dell'essere umano: la paleoantropologia

Per capire chi siamo, abbiamo bisogno di sapere chi siamo stati. Homo sapiens è solo una, e l'ultima, delle specie di uomini che hanno calcato il suolo terrestre nelle ere passate e molte delle nostre caratteristiche moderne possono essere comprese solo attraverso la comprensione e lo studio dei nostri antenati.
[Clicca qui per approfondire la paleoantropologia]

Le piante nella preistoria

Le piante sono stati i primi organismi pluricellulari a comparire nei nostri mari e, ancora, i primi a colonizzare le terre emerse, oltre 400 milioni di anni fa. Da allora, i paesaggi del nostro pianeta sono mutati continuamente. Per approfondire:
-Piante: la storia di come hanno cambiato il mondo.
-Fiori preistorici nati al tempo dei dinosauri.
-Ginkgo biloba: l’antico re dell’autunno.