I migliori ristoranti a Londra: tradizionali, stellati, economici, etnici

Sei un buongustaio ed hai pronto un viaggio a Londra? Ecco per te alcuni consigli sui migliori ristoranti a Londra.

Migliori ristoranti a Londra
Fonte: “https://unsplash.com”

È molto noto al mondo lo stereotipo secondo cui, a noi italiani, piaccia mangiare ma, soprattutto, mangiare bene…motivo per cui, anche al di fuori dal nostro Paese, cerchiamo di rispettare questo vecchio “mito” (che tanto mito non è) trovando in qualsiasi posto i ristoranti dalla cucina migliore.

Eccone alcuni che possiamo trovare nella Capitale della Gran Bretagna e che si prestano alla disponibilità economica di qualsiasi viaggiatore:

Migliori ristoranti a Londra tradizionali

Ristorante di Rules

Il più vecchio ristorante di Londra, ancora molto in voga.

Venne aperto più di 200 anni fa, questo ristorante a Covent Garden è celebre per la presenza di un usciere all’ingresso e per la qualità delle sue torte salate e delle ostriche. Gli interni sono in puro stile inglese tradizionale (un mix tra Downton Abbey e un rifugio di caccia), con arredi eleganti, camini, candelabri e animali imbalsamati. Il menù offre piatti classici della cucina britannica, cucinati con un’estrema attenzione al dettaglio, come la torta salata ripiena di manzo e rognone (con ostriche opzionali) e budino al limone.

Durante la stagione della caccia, il tradizionale arrosto di gallo cedrone con patatine è d’obbligo. Il rinomato Rules vanta di aver ospitato alcuni grandi artisti del calibro di: Charles Dickens, HG Wells e Laurence Olivier, solo per nominarne alcuni.

Sebbene un pasto da Rules non è economico, tuttavia la qualità del servizio e della cucina ne fanno un’esperienza con un buon rapporto qualità-prezzo. Il bar al piano superiore è stato definito uno dei migliori di Londra.

Barners Tavern

Fare un brunch alla Berners Tavern è come fare un tuffo nel passato, in una galleria d’arte del primo Novecento. Le pareti del ristorante iconico di West London sono infatti interamente rivestite di cornici d’oro e quadri del XIX e XX secolo. L’atmosfera è decisamente suggestiva e il menù ricco tanto quanto il patrimonio artistico. Ideale per il brunch del weekend, tra una sfilata e l’altra: il cocktail di gamberetti con la gelatina d’aragosta, la purea di avocado su un letto di salmone in crosta è favoloso.

Migliori ristoranti a Londra atipici

Chiltern Firehouse

Atmosfera da Grande Gatsby, nel cuore di Marylebone, Londra. Chiltern Firehouse è un ristorante stellato, presente nella Guida Michelin. Lo chef è Nuno Mendes, specializzato in delizie succulente di tradizione latino americana. La peculiarità della location è la presenza dei camini a cielo aperto nel cortile-giardino. Il lounge bar, dove è possibile sorseggiare un cocktail in intimità prima di cena, è un vero sogno di design e scelta delle tappezzerie. Impossibile non passare di qua.

Amazònico

Situato a Berkeley Square, Amazònico è uno degli indirizzi più appariscenti di Londra. Un ristorante ispirato alla foresta pluviale, che coniuga l’atmosfera raffinata dei locali chic con il lato giocoso della vegetazione lussureggiante, caratterizzata da fiori tropicali e giochi d’acqua. Progettato da Làzaro Rosa-Violan, l’ambiente rende la location unica nel suo genere. All’ingresso si trova un’area bar e una cucina a pianta aperta con ananas su un girarrosto, spiedini di churrasco brasiliano e forni a carbone.

Man mano che ci si inoltra nella “giungla”, l’atmosfera cambia completamente: dopo qualche passo, ecco apparire i primi posti a sedere, un DJ che suona ritmi “elettrotropicali”, un fantastico sushi bar e un palco per musica dal vivo. A tavola, poi, si capisce subito che Amazònico è un luogo dove assaporare una cucina di tutto rispetto, grazie al talento dell’Executive Chef venezuelano Vitelio Reyes. Sulla carta, la cucina viene descritta come “un viaggio sensoriale lungo il Rio delle Amazzoni e attraverso l’America Latina”. In ogni caso, tutti i piatti-  dalle empanadas di manzo wagyu con huitlacoche (fungo di mais) alle arepas con insalata di granchio e ikura (uova di salmone), fino ai nigiri di tonno burroso leggermente scottato con anacardi– sono incredibilmente gustosi.

Per gli amanti della carne

CUT AL 45 Park Lane

Quando si pensa ad una steakhouse, solitamente, non la si associa al termine glamour; fa eccezione il ristorante londinese di Wolfgang Puck, CUT a 45 Park Lane , caratterizzato da lunghe tende fluenti che cadono da altissimi soffitti, polvere di diamante di Damien Hirst alle pareti e una costellazione di lampadari a sfera tempestati di cristalli scintillanti. La cucina non è da meno, fra ostriche della Cornovaglia con salsa piccante CUT fatta in casa e bistecche Wagyu provenienti da tre diversi continenti.

Per tutti coloro che, in viaggio, non desiderano spendere fin troppi soldi in ristoranti lussuosi ci sono delle alternative più economiche:

Migliori ristoranti a Londra economici

Poppie’s

Perché partire da un’opzione tipicamente britannica? I pub inglesi attirano con la grande varietà di birre, gli hamburger e i brunch della domenica, ma è facile che la loro cucina non entusiasmi i palati europei. Se vuoi provare un piatto tipico, ti consigliamo il posto per eccellenza dove mangiare fish and chips a Londra: Poppie’s.

L’atmosfera anni 50 è solo l’inizio. Nei tipici cartoni retró ti verranno serviti succulenti filetti di merluzzo fresco di giornata avvolto in una panatura croccante e fritta alla perfezione, su un letto di patate saporite. Oggi i Poppie’s di Londra sono 3: uno a Soho, uno a Spitalfields e uno a Camden.

Wulf and Lamb

Sappiamo che per i vegani viaggiare può essere una scocciatura, ma Londra è un’eccezione. Quasi tutti i ristoranti offrono opzioni vegane allettanti ma, soprattutto, ci sono tantissimi locali esclusivamente vegetariani o vegani. Wulf and Lamb, a Chelsea, è il nostro preferito. Le ricette stuzzicanti e i prezzi decisamente accessibili. Oltre al menù alla carta, è ottimo anche per un panino da portar via. Il cavallo di battaglia è il Chilli “Non” Carne, preparato con funghi speziati, lenticchie e fagioli su un letto di riso basmati con panna acida agli anacardi, lime e coriandolo.

Pizza Union

Mangiare italiano a Londra è semplicissimo – anzi, sarà difficile evitare la cucina italiana – ma mangiare una pizza buona come quella di Pizza Union spendendo meno è praticamente impossibile. I 3 locali (Aldgate, Spitalfields e King’s Cross) sono sempre pieni, ma il servizio è molto veloce, perciò non spaventarti se c’è coda. La pizza è pensata per essere leggera e veloce da preparare, quindi molto sottile e fragrante, perfetta se non vuoi appesantirti prima di rimetterti in cammino. Il punto forte? La qualità degli ingredienti – il pomodoro sa proprio di casa!

Beigel Bake

Il Beigel Bake è una vera e propria istituzione dell’East London. È un posto molto alla mano, non aspettarti troppa eleganza né un servizio con i fiocchi ma, una volta provato, non potrai più fare a meno di addentare uno dei loro bagel ogni volta che andrai a fare un giro al mercato di Brick Lane. Dire che è economico è un eufemismo, quindi il portafoglio ti ringrazierà, ma non solo. I bagel sono fragranti, pieni zeppi e gustosi, e puoi scegliere da te i tuoi ingredienti. Il nostro preferito? Decisamente manzo salato e mostarda, ma anche quello con salmone e formaggio spalmabile non scherza.

Se sei un amante di cucine ben diverse da quelle appena descritte, Londra è famosa anche per rappresentare diverse gastronomie di ogni parte del mondo, ma anche fusioni di più cucine differenti e innovativi esperimenti.

Migliori ristoranti a Londra etnici

Hoppers

I tre Hoppers a King’s Cross, Marylebone e Soho rappresentano la giusta alternativa a tutti coloro che sono un po’ stufi dei classici ristoranti indiani che ormai hanno invaso Londra. Anche perché, non bisogna dimenticarlo, qui si parla di autentica cucina della Sri Lanka, proprio perché gli hoppers da cui prendono il nome, sono pancake di farina di riso e latte di cocco sormontati da un uovo. La qualità è ottima, sempre che vi vadano bene porzioni piccole (dal costo abbordabile) dai sapori forti e ovviamente speziatissimi.

Kiln – 58 Brewer Street

Il secondo locale dello chef autodidatta Ben Chapman riprende il tema della cucina Thai dello Smoking Goat (altamente raccomandato), ma come materia prima usa carni e pesci allevati in Gran Bretagna, cotti alla brace e serviti con le tipiche salse della Thailandia più rurale. Insomma, un’esplosione di sapori a prezzi non esagerati.

Bao – 53 Lexington Street

Siete stufi di usare le forchette ma volete mangiare qualcosa di gustoso e raffinato? Provate lo street food taiwanese di Bao, che va dai classici panini ripieni al pollo fritto, il tutto all’insegna della tradizione centenaria della cucina della piccola nazione. I prezzi sono alla portata di tutti e il pasto potenzialmente veloce, se avete fretta.

Lahpet58 Bethnal Green Road

Avete mai assaggiato la cucina birmana? Recatevi in questo ristorante tutto in legno, dove si prepara quello speciale mix di piatti thailandesi e indiani, dai sapori inediti. Provate una delle tante insalate, il filetto di nasello o il rosti con piccante salsa masala. Le porzioni sono enormi e il prezzo alla portata di tutti.

Kudu119 Queen’s Road

Questo esotico ristorante si specializza in cucina sud-africana, ma il decor è assolutamente vintage. I piatti, che prevedono cozze speziate, torte salate di cipolle caramellate e cagliata di capra e il locale mosbolletjies (pane immerso nel burro di gamberetti), sono serviti in tradizionali pentolini di ferro.

Alessia Pellino