Premio Emily Dickinson, al via la XXV edizione

Il Premio Letterario Internazionale Emily Dickinson, nato, come l’omonima associazione culturale, con l’intento di celebrare l’arte, la poesia e la letteratura quali valori dello spirito, giunge quest’anno alla sua XXV edizione.

Fondatrice di entrambi è Carmela Politi Ceneredocente di italiano e latino, giornalista pubblicista, poetessa e prolifica scrittrice. Numerosi sono, ad esempio, i suoi saggi e romanzi a tema storico, tra cui ricordiamo La vita privata e gli amori di un monarca illuminato, dedicato agli aspetti meno noti della biografia di Federico II.

Il Premio Emily Dickinson permette agli autori di esprimere la propria creatività nelle diverse forme previste dalle varie sezioni, con la possibilità di aggiudicarsi per ciascuna coppe e diplomi di merito.

I testi, valutati da una prestigiosa giuria composta da scrittori, giornalisti, e professori, dovranno essere spediti all’Associazione entro il 21 gennaio 2021. La premiazione avrà invece luogo nel mese di giugno.

Struttura del Premio Emily Dickinson

Il Premio Letterario Internazionale Emily Dickinson si articola nelle seguenti sezioni:

A) libro edito di narrativa o saggio edito
B) libro edito di poesie, anche in dialetto
C) libro o racconto inedito
D) silloge inedite (max 10 poesie)
E) poesia inedita in lingua o in dialetto (max 40 righe)
F) sezione speciale riservata agli studenti

Per la partecipazione al Premio è previsto il pagamento di una quota necessaria a sostenere le spese di cancelleria, pari a 30,00 euro per le sezioni da A a D, e a 15,00 per la sezioni E ed F. Il prezzo di queste ultime è scontato per favorire la diffusione della poesia e incentivare la partecipazione degli studenti alla manifestazione.

I manoscritti, in triplice copia, andranno spediti in Via Elio Vittorini 10, 80129, Napoli, sede dell’Associazione culturale, per poter essere poi consegnati alla giuria.

Per ulteriori informazioni e dettagli alleghiamo di seguito il bando ufficiale del Premio:

Premio Emily Dickinson
Il bando del Premio

Alessandro Ruffo