Al Liceo Garibaldi di Napoli “La Leggerezza”

Chiusura di successo al Liceo Garibaldi di Napoli, che ha aperto le porte ad ex studenti e prossimi neo liceali. Il tema dell’open day è stata La Leggerezza: perché è vero che risalire al presente indicativo di “Lùsaimi” non è facile, ma può diventarlo grazie all’approccio che studenti e professori hanno spiegato agli astanti.

La redazione de La COOLtura è stata presente all’Open Day: la palestra erano gremita, e i ragazzi, sollecitati dalle domande di grandi e piccoli sull’offerta formativa del liceo, erano preparati e organizzati. L’unione, ed il moto di collaborazione tra studenti e professori è stata evidente. Sotto le note parlate de La Storia Siamo Noi, di De Gregori, c’è stato chi si è commosso, magari ricordando di quando quegli scalini li saliva con l’ansia di un’interrogazione. “La Leggerezza è uno stato d’animo, che può solo far bene a chi si affaccia al liceo Classico – le parole della professoressa Luisa Auzino, una delle fautrici dell’Open Day – E’ vero che il greco ed il latino sono degli spauracchi per i nuovi studenti, è innegabile, ma se lo studio di queste materie si affronta con Leggerezza, la testa ed il cuore dei ragazzi si arricchirà di ricordi e nozioni. Perché la formazione che ti offre il Liceo Classico non è soltanto fatta di libri e di vocabolari“.

Mara Laiso, anch’essa coordinatrice dell’evento, ha manifestato così la propria gratitudine: “Anche in quest’occasione c’è stata una bella risposta da parte del pubblico, e ne siamo soddisfatti: grazie ai social, siamo stati facilitati per la condivisione dell’evento. Chi c’è stato, ci ha dato modo di esplicare loro quanto il Garibaldi possa offrire: il piano formativo è corroborato dalla classe sperimentale di tedesco, dal laboratorio di scienze e dalle nostre attività in biblioteca“.

Michele Bellame

Per maggiori informazioni: http://www.liceoclassicogaribaldi.gov.it/