“An eye wide open”: Devin Kovach a Intragallery

Napoli chiama gli Stati Uniti. An eye wide open è il titolo della mostra che avrà luogo dal 19 novembre al 3 dicembre presso gli spazi della galleria partenopea Intragallery in Via Cavallerizza a Chiaia, 57. La mostra è curata da Pia Candinas.

Secondo appuntamento del ciclo di esposizioni che porta il nome di “Giovani artisti americani in Italia”, “An eye wide open”( qui il sito di riferimento) è una mostra che raccoglie e presenta le opere del giovane artista originario dell’Arizona Devin Kovach. Artista poliedrico in grado di abbracciare varie tecniche dall’incisione al disegno grafico giungendo addirittura all’installazione tridimensionale, Devin Kovach concentra la sua attenzione nei confronti del principio di visione, e tiene in considerazione le diverse varianti che questo può assumere in base ai supporti e ai meccanismi di rappresentazione di ciascuna opera.

Un elemento importante sul quale l’artista americano si concentra molto è la luce, in particolar modo sulla capacità di quest’ultima di contornare gli oggetti sui quali si staglia così da determinarne una visione tridimensionale ma anche omogenea. La mostra proposta da Intragallery indagherà principalmente il concetto di spazio ed il rapporto che hanno le opere di Devin Kovach con questo, un’installazione realizzata mediante l’uso di pannelli trasparenti permetterà l’interazione tra luce e disegno e si alternerà con la riproposizione settoriale ed alternata di disegni piccoli su carta e quadri di dimensioni varie.

Anche l’arte fotografica però avrà un ruolo da protagonista in questo percorso espositivo, infatti Kovach propone anche una serie di fotografie che diversamente dai disegni che sono più vicini alla tecnica astratta, queste invece abbracciano di più il chiaroscuro. Soggetti di queste fotografie sono oggetti banali, quotidiani, comuni inseriti all’interno di ambienti altrettanto comuni e domestici, dove però una luce radente complica anzi accentua ed in un certo senso distorce la normale percezione di tali oggetti facendoli apparire e scomparire contemporaneamente.

Devin Kovach: una biografia

Devin Kovach è un giovane artista notevolmente affermato a livello internazionale, classe 1987 originario di Tuba City, intraprende un percorso formativo molto caratteristico che formerà la sua persona e le sue doti di artista. Ha conseguito il Master of Fine Arts presso la Tyler School of Art, Temple University di Roma e Philadelphia. Dal 2015 Devin Kovach è Professore di incisione e disegno presso la Temple University di Roma. Le sue opere sono state esposte sia in varie gallerie degli Stati Uniti d’America ma anche in Italia e ciò ha permesso all’artista di riportare importanti riconoscimenti e la vittoria di una serie di borse di studio.

Vincenzo Morrone

Intragallery: Via Cavallerizza a Chiaia, 57, Napoli