Intragallery a Capri: un’estate ad arte

L’estate 2016 dell’isola di Capri con Intragallery propone una delle collaborazioni artistiche più promettenti degli ultimi anni, volta alla promozione dell’Arte Contemporanea sull’isola azzurra.

Dall’11 giugno al 20 settembre 2016 la galleria Intragallery su diretto incarico del Centro Cerio curerà una ricca rassegna di eventi artistici, alcuni dei quali patrocinati da vari enti istituzionali come ad esempio il Consolato degli Stati Uniti d’America per il Sud Italia.

L’inaugurazione di questa rassegna promettente avverrà l’11 giugno con la mostra dal titolo “Due giovani americani, pittura e scultura a confronto”, evento curato da Pia Candinas e che vedrà protagonisti i due artisti Gina Hoover e Matt Jacobs. Ancora una volta Intragallery dimostra coraggio e rettitudine nei progetti che sceglie di affrontare, risultando una delle gallerie più impegnate nella promozione dell’Arte Contemporanea in tutto il territorio partenopeo e non solo, come in questo caso.

Intragallery a Capri: un'estate ad arte
Arte Contemporanea a Capri

“Due giovani americani, pittura e scultura a confronto” è un evento promozionale nei confronti di due giovani e promettenti artisti che si affacciano al mondo della pittura e della scultura la contempo, dimostrando tecnica innovativa, metodo accademico ma ultraoccidentalista e spirito di raccordo tra la tradizione e l’attuale.

Intragallery a Capri: Gina Hoover e Matt Jacobs

La provenienza di Gina Hoover e Matt Jacobs è un dettaglio importante nella loro opera creativa, gli Stati Uniti negli ultimi anni sono il luogo dal quale nuove esperienze e nuove forme realizzative giungono periodicamente in Europa ma anche in tutto il resto del mondo. I lavori dei due artisti sono esempi di provocazione ironica ma anche divertimento compiaciuto senza mai fuoriuscire dai limiti del possibile.

Infatti a questo estremismo parziale alle volte si contrappone una seria attività lavorativa che contraddistingue tutti gli artisti, soprattutto delle nuove generazioni, che si formano nelle accademie più prestigiose degli USA, in questo caso la “Tyler School of Art” della Temple University di Philadelphia e di Roma.

La scultura di Matt jacobs potrebbe risultare anacronistica ed non uniforme ai canoni comuni, dato che spesso i materiali utilizzati sono inadatti ad una qualsiasi scultura, ma anche il senso delle sue opere risulta imprevedibile perché derivante da sensazioni, sentimenti, emozioni vissuti al momento, il tutto caratterizzato da una vivace gamma di colori.

Gina Hoover invece si esprime attraverso una tecnica pittorica astratta che viaggia tra l’interrogativo ed il concreto, simbolica ma al contempo derivante da un atteggiamento narrativo. Forme corpose cedono il passo ad un colore carico e denso che si uniforma sul supporto.

Vincenzo Morrone

Palazzo Cerio
Piazzetta Cerio, 11, Capri

Intragallery – Galleria d’Arte Contemporanea in Napoli
Tel. +39 081 415702
Email: info@intragallery.it

Via Cavalerizza a Chiaia, 57

Fonti immagini interne: artnoise.it,