La ricetta della torta capovolta all’ananas (Desperate Housewives)

torta
Torta capovolta all’ananas.

Quante volte vi è capitato di guardare un particolare piatto in una serie televisiva, in un film o in un anime e pensare di realizzarla voi stessi? Ebbene, in questa rubrica si parlerà delle più curiose (e soprattutto gustose) ricette legate al mondo video-ludico! Reduce da un rewatch di Desperate Housewives in questo articolo spiegheremo come realizzare la famosa torta capovolta all’ananas di Bree Van De Kamp, una delle protagoniste più amate della serie (la torta in questione compare nell’episodio diciannove della settima stagione)!

Ingredienti

    • 5 fette di ananas sciroppata (per la guarnizione), 3 fette tagliate a cubetti per l’impasto;
    • Amarene sciroppate q.b.;
    • 150 g di burro (maggiormente consigliabile la vallè, poiché più semplice da lavorare per i meno esperti);
    • 100 g di zucchero;
    • 100 g di succo di ananas;
    • 3 uova;
    • 250 g di farina tipo 00;
    • Una bustina di vanillina;
    • 8 g di lievito in polvere;
  • Tanta sfacciataggine alla Gabrielle Solis.

Per il caramello

    • 10/15 g di burro;
    • 120 g di zucc
      hero;
    • 100 ml di acqua.
  • Un marito sospettoso.

Lavorazione dell’impasto della torta

Torta capovolta all'ananas

Prima di tutto setacciate insieme la farina ed il lievito in polvere in una terrina, mentre fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Dopo aver setacciato gli ingredienti farinosi in un’altra ciotola versate il burro ammorbidito, i 100 grammi di zucchero ed infine la bustina di vanillina e preparatevi a montare il tutto fino ad ottenere un composto granuloso.

Aggiungete le uova una alla volta alternando il processo di montatura dell’impasto e successivamente unite al tutto la farina ed il lievito precedentemente setacciati. Una volta ottenuto un impasto abbastanza colloso aggiungete i 100 grammi di succo di ananas (nel caso abbiate utilizzato dell’ananas sciroppata potrete sfruttarne lo sciroppo) e continuate a mescolare con le fruste elettriche. Una volta terminato il procedimento avrete l’impasto del vostro dolce.

Come realizzare il caramello

Per riprodurre alla perfezione l’aspetto della torta presente nella serie vi converrà realizzare per bene il caramello. Una volta messa da parte la ciotola con l’impasto ponete il ruoto della futura torta sul fuoco a fiamma bassa e versatevi i 100 ml di acqua; poco alla volta aggiungerete lo zucchero.

Per far sì che il caramello raggiunga la giusta consistenza procedete di cucchiaio in cucchiaio, facendo attenzione a far sciogliere per bene lo zucchero poco alla volta. Una volta sciolto tutto mantenere il ruoto sul fuoco fin quando il caramello non avrà raggiunto un colore dorato (non preoccupatevi delle bollicine che vedrete in superficie, è tutto normale).

La torta rovesciata all’ananas

tortaUna volta realizzato il caramello togliete il ruoto dal fuoco e inserite una alla volta (e facendo attenzione a non scottarvi) le fette di ananas precedentemente asciugate (in modo da non danneggiarne l’acchito al caramello) e ponete al centro di ogni fetta un’amarena sciroppata.

Versate poi nello stampo utilizzato il composto realizzato poco prima e aggiungetevi i pezzettini di ananas, cercando di livellare il composto; ponete la torta in forno ventilato a 150° per 32 minuti circa. Una volta cotta la vostra torta aiutatevi con un coltello per evitare che il dolce resti attaccato sul fondo e dopo ciò, utilizzando un piatto abbastanza grande, rovesciatevi la torta.

A questo punto attendete che si raffreddi e spargete un filo sottile di zucchero a velo: la torta è pronta da portare alla vostra migliore amica gustare proprio come quella vista in tv!

Di seguito, ecco la famosa scena della torta!

Raffaele Esposito

Fonti multimediali:

Per la ricetta originale www.giallozafferano.it

Fonti immagini:

Estratti dall’episodio 19 della settima stagione della serie

Foto della torta realizzata da Raffaele Esposito