Once upon a time: la seconda parte della quinta stagione

Once Upon a Time (C’era una volta) aprirà la seconda parte della quinta stagione con un viaggio negli inferi, in cui eroi e semi-eroi cercheranno di trovare e salvare l’affascinante Hook (Uncino), ucciso dalla stessa Emma per proteggere amici e parenti.

Dopo aver rivisitato i classici delle fiabe, quindi, a partire dal 6 Marzo la popolare serie TV seguirà le orme dei classici del mito e della letteratura, dedicandosi a un percorso che da sempre affascina la psiche umana, quello nell’aldilà.

Scena del finale di metà quinta stagione di OUAT.
Scena del finale di metà quinta stagione di OUAT.

Viaggi nell’aldilà: illustri predecessori

Oltre che un avvincente spunto per miti, epopee, romanzi, film e telefilm, l’idea di andare nell’oltretomba ha conquistato gli esseri umani fin dagli albori della civiltà. Rappresenta, infatti, dei desideri tra i più intensi: scoprire cosa ci attende oltre la morte, conoscere il nostro destino, ma, soprattutto, sconfiggere la morte stessa.

Questo cammino lungo e periglioso può essere intrapreso solo da pochi e coraggiosi eletti, che spesso vi incontrano profeti in grado di svelare loro il futuro, dando così una svolta alle loro peregrinazioni. Così succede a Ulisse, che viene spronato a riprendere il viaggio verso Itaca, a Enea, che scopre di essere destinato a fondare Roma, a Dante, che scopre di avere il compito di portare sulla Terra il rinnovare morale.

Chi non si dimostra degno, però, fallisce: così accade a Orfeo, che non riesce a salvare la sua Euridice e il cui amore deve cedere davanti alla morte.

Il quadro Orfeo ed Euridice di Corot.
Il quadro Orfeo ed Euridice di Corot.

Per fare un salto alla contemporaneità e al mondo del cinema, a sconfiggere la morte è Jack Sparrow in Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo. Intrappolato in un limbo solitario, viene salvato dai suoi amici, che lungo il cammino incrociano delle barche sulle quali i defunti scivolano verso l’aldilà, privi di un Caronte che li guidi alla meta.

Once Upon a Time 5B: promo e spoiler

Quanto di ciò ritroveremo in Once Upon a Time? Dopo una prima parte di stagione deludente per i più, grandi speranze sono riposte nella 5B. Riusciranno gli sceneggiatori a non cadere nell’emulazione dei tanti predecessori e, soprattutto, a mantenere alti standard e ascolti?

Come appare evidente nel trailer promozionale della puntata 5×12, di sicuro il materiale per soddisfare il pubblico c’è. In un oltretomba molto simile a Storybrooke, infatti, ritroveremo personaggi periti nel corso delle stagioni ma pronti a dare ancora brividi agli spettatori.

Il prossimo episodio, intitolato “Souls of the Departed“, sarà il centesimo di Once Upon a Time.  E la centesima puntata delle serie TV, ormai si sa, diventa un’occasione per festeggiare, riunendo il cast.

Tra i tanti, il terribile Peter Pan, padre di Tremotino/Mr. Gold, l’affascinante Cora e l’anziano Henry, rispettivamente madre e padre di Regina, ma anche il suo ex consigliere Sidney, Crudelia De Mon e Malefica.

Ade in Once Upon a Time
Ade in Once Upon a Time

Tra i nuovi personaggi, naturalmente, ci sarà Ade, dio degli Inferi, interpretato da Greg Germann in una versione molto simile a quella del film d’animazione della Disney, Hercules. Nel cartone animato, Ade è il principale antagonista, ironico e permaloso, stufo del mondo in cui è confinato e stanco del suo lavoro. Sul suo conto, il produttore esecutivo Edward Kitsis racconta: “Ade è un personaggio davvero pericoloso ma non significa che non ci si possa divertire essendo cattivo“.

Tra gli ultimi attori assoldati, poi, risponde all’appello Costas Mandylor che dovrebbe interpretare Capitan Silver, forse in riferimento a Long John Silver, astuto pirata apparso nel libro L’isola del tesoro (1883) di Robert Louis Stevenson. I dettagli sul suo ruolo sono ancora rinchiusi al sicuro in un forziere, ma è lecito supporre che darà del filo da torcere all’amato Killian Jones, alias capitan Uncino, che pare ritroveremo profondamente cambiato.

Hook in versione Signore Oscuro
Hook in versione Signore Oscuro

Quale che sia il plot, comunque, ancora una volta i creatori di Once Upon a Time ci rassicurano: il materiale a disposizione da cui prendere spunto è vasto e la serie promette di proseuire ancora a lungo.

Chiara Martino