Joy di David O. Russell: l’analisi del film con Jennifer Lawrence

David O. Russell non cambia squadra: Jennifer Lawrence, Bradley Cooper e Robert De Niro arrivano in sala con l’allegrotto, inneggiante alla speranza, vivace “Joy” (2015) – accompagnato poi dalla solita nomination per la Lawrence.

joy

Joy, Rudy, Neil, Tony

Si tratta di un film su una donna forte in un mondo di uomini: Jennifer Lawrence è Joy Mangano, e gli uomini joyin questione sono tre, i portavoce dei tre lati della vita della giovane.

Neil (Bradley Cooper) è l’imprenditore, rappresenta il mondo degli affari, nei panni del rivale come dell’amico. Rudy Mangano (Robert De Niro) è il padre, la famiglia che Joy non ha scelto e che l’ha generata, l’ancora pesantissima che la trascina verso il fondo. Tony (Édgar Ramírez), infine, è l’ex-marito, è la famiglia che invece lei stessa ha creato, protesa verso il futuro.

Tutti e tre i maschi vengono delineati molto bene nella prima metà della pellicola, stagliandosi come importanti fari nella vita della giovane donna, per poi perdere pian piano spessore, adagiandosi sul fondo e lasciando spazio alla forza straordinaria e prepotente del personaggio femminile.

A Joy però mancano le rughe: Jennifer Lawrence, da venticinquenne, deve interpretare la donna che, dopo un divorzio, due figli e anni di famiglia disastrata sulle spalle, si suppone sia invecchiata. Amare lealmente la sua attrice-feticcio, forse, costringe David O. Russell a sacrificare la credibilità delle sue protagoniste. A parte questo, la Lawrence rimane l’artista di talento che ha sempre dimostrato di essere: nonostante l’aspetto, lo sguardo è quello credibile della stanca ma combattiva donna abituata a cavarsela.

joy

Soggetto e regia

Così come aveva già firmato le sceneggiature de “Il lato positivo – Silver Linings Playbook” (2012) e di “American Hustle – L’apparenza inganna” (2013), così David O. Russell firma anche la sceneggiatura di joy“Joy”.

La “poetica” del regista, se così vogliamo chiamarla, rimane immutata: si tratta di storie che, se calate in contesto reale, risulterebbero di una tragicità disarmante, colorata di toni squallidi e di una quotidianità anonima e sperduta in una qualunque casetta di una qualunque città. Trattare vicende di questo tipo con leggerezza sarebbe forse indelicato, persino politicamente scorretto, e la strategia di Russell è lontana mille miglia dal dirigere film pruriginosi.

Quindi l’angoscia rimane intonsa: massimo rispetto per la difficile vita dell’uomo medio che lotta contro l’ostilità del mondo. Il personaggio di Joy è quello della lavoratrice che, dotata di cervello e di iniziativa, è peròjoy oppressa da una situazione familiare ed economica soffocante.

Si tratta tuttavia di una commedia. Nemmeno per un attimo si sospetta che il finale non sia lieto.

E la regia è fluida, dai movimenti chiari, lenti e piacevoli, giocata sulla dicotomia di due palcoscenici: quello ripreso a telecamera fissa di una telenovela, e quello rotante composto di molti set di un canale di televendite, a rappresentare una situazione stagnante e una in movimento. Tutto è posto sotto una luce morbida, tutto è nitido, né troppo squillante né smorto, ma posto elegantemente nel mezzo.

“Joy” è una pellicola davvero molto facile da recepire e assimilare, anche troppo. Vuole avere una morale, ma vuole anche vincere facile: ed ecco allora il “non farti picchiare dal mondo, sii tenace e pieno di amore, sempre”. Non si corrono grandi rischi, così.

joy

Aggiungiamo al tutto, poi, l’aver scelto come soggetto la storia dell’inventrice di un oggetto “poco nobile” come il Miracle Mop e l’averne fatto un film dolce, lineare, dalle forme accoglienti: questa è la ricetta di un film creato solo per piacere.

Chiara Orefice