Intragallery: Gina Hoover e Matt Jacobs

Un autunno all’insegna della giovane arte è quello che sarà inaugurato dalla Galleria Intragallery il giorno 21 ottobre 2015 con la mostra dal titolo Due Giovani Americani, Pittura e Scultura in Dialogo, protagonisti Gina Hoover e Matt Jacobs.

Ancora una volta la galleria napoletena di via Cavallerizza a Chiaia dimostra di essere accanto all’arte d’innovazione, valorizzando e dando spazio alle nuove generazioni con i due giovani artisti statunitensi che saranno protagonisti anche della giornata inaugurale. Con la collaborazione ed il patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America per il Sud Italia, Intragallery ha dato vita a questo importante percorso espositivo curato da Pia Candinas con l’auspicio di dare inizio ad un fruttuoso e quanto mai evolutivo processo di apertura verso l’arte d’oltre Oceano.

Il rinnovo artistico, la sperimentazione creativa e la diversità concettuale sono le caratteristiche pregnanti dell’Arte di Gina Hoover e Matt Jacobs, questi si pongono in prima linea nel flusso di autori ed opere americane che si affermano progressivamente anche in Europa. Un flusso caratterizzato da esperienza, da conoscenza che denota un saper fare ben definito: gli artisti sono tutti figli di un ferreo circuito accademico dove hanno avuto la possibilità di allenare prima ed affinare poi le proprie tecniche.

Si ergono così a rappresentati di una corrente neofita ma al contempo già strutturalmente solida, che vuole contraddistinguersi fortemente dalla tradizione del passato, dai maestri che li hanno preceduti e lo fanno cominciando soprattutto a creare in solitudine, in silenzio, generando Arte in sordina per poi esplodere e venire a contatto con il grande pubblico, come nel caso specifico dell’esposizione offerta da Intragallery.

Un barlume di anticonformismo si potrebbe intravedere nelle intenzioni artistiche dei giovani artisti americani, distacco dalla classica tradizione estetizzante ed avvicinamento ad un atteggiamento più ludico ma ugualmente parco di serietà e preparazione intellettuale. Uno strumento ormai nelle mani di gran parte della popolazione mondiale e fortemente sfruttato da Gina Hoover e Matt Jacobs e da tutti coloro che rientrano entro il filone creativo di questa nuova generazione è la tecnologia, mezzo attraverso il quale si crea il collegamento, il rapporto interpersonale che viene continuamente sottoposto a stimolazioni e sollecitazioni così da permettere di sottoporre le innovazioni artistiche alle masse.

Intragallery a questo punto assume un ruolo da pioniere nel diventare luogo d’accoglienza, nella città partenopea in continua evoluzione, di un’innovazione giovanile multifunzionale e propositiva di percorsi sensoriali accattivanti. Un plauso ed un riconoscimento spetta senza’altro all’intero staff ed a tutta la macchina organizzativa che si pone alle spalle di questi eventi esplicitamente stimolanti e gratificanti dal punto di vista artistico e conoscitivio.

Vincenzo Morrone

21 ottobre- 28 novembre 2015
inaugurazione mercoledi’ 21 ottobre ore 18:30
Intragallery: Via Cavallerizza a Chiaia, 57, Napoli
per informazioni: federicasheehan@hotmail.com
Federica Sheehan: +39 3356283679