Star Wars VII: novità e nuovi scatti dal set

Mancano ancora circa 100 giorni all’uscita dell’attesissimo Star Wars VII: Il Risveglio della Forza, prevista per il 16 dicembre. Foto e indiscrezioni, però, continuano a uscire regolarmente per stuzzicare i fan, alleggerire il peso dell’attesa e tenere viva l’attenzione mediatica.

Tra le ultime immagini apparse, quelle scattate sul set da Annie Leibovitz, famosa fotografa ritrattista, e pubblicate su Vanity Fair. Il passaggio di testimone tra generazioni di personaggi sembra essere un tema implicito del film e il servizio fotografico della Leibovitz lo dimostra. L’immagine di copertina della rivista, infatti, ritrae i giovani Daisy Ridley (che interpreta l’eroina Rey) e John Boyega (Finn) assieme a Harrison Ford (il mitico pilota Ian Solo) e al suo compagno di sempre Peter Mayhew, nel costume di Chewbecca.

star wars vii
Copertina di Vanity Fair – ph. Annie Leibovitz

Tra i personaggi immortalati nelle altre foto ci sono il pilota della Resistenza Poe Dameron (Oscar Isaac) davanti al suo veicolo, Rey (la Ridley) su uno speeder in una scena in cui il suo personaggio sfreccia in un affollato mercato sul pianeta Jakku, il nuovo cattivo Kylo Ren (Adam Driver) al comando delle sue truppe sul pianeta ghiacciato su cui hanno la base segreta e un gruppo di contrabbandieri mostruosi nel castello del pirata Maz Kanata.

Tra le novità del cast, poi, ci sono anche attori già noti e amati dal pubblico per la partecipazione ad altri film e serie TV di successo. Primo tra tutti, Andy Serkis, l’indimenticabile interprete di Gollum nelle trilogie de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, che in Star Wars VII sarà Snoke, un leader supremo, e il cui volto sarà probabilmente digitalizzato e modificato: nella foto scattata dalla Leibovitz, infatti, appare coperto da una piccola galassia di puntini bianchi, essenziali per gli effetti speciali a cui la saga ci ha abituati. Stessa sorte è toccata al viso di Lupita Nyong’o, premio Oscar per 12 anni schiavo, che sarà trasformata in Maz Kanata. Un’altra attrice cara al pubblico è Gwendoline Christie, la vigorosa Lady Brienne di Game of Thrones, che diventerà Capitan Phasma e che è già apparsa nel trailer, nascosta in un’armatura galattica. Mentre a Benicio Del Toro (premio Oscar per Traffic) è stato proposto di partecipare al capitolo successivo della saga, l’ottavo, che uscirà negli States a maggio 2017.

Star Wars vii
Selfie di gruppo per il cast di Star Wars. Foto pubblicata su www.dailymail.co.uk

Oltre a quelli relativi al cast, i cambiamenti sono tanti e tanto hanno fatto discutere. In particolare, il passaggio della LucasFilms alla Disney ha reso scettici i “puristi” che non riescono a immaginare un prodotto che si avvicini agli eroi del bene baluardo della Disney. Ma la capacità di stimolare l’immaginazione e di unire bene e male in un mix ambiguo è forse ciò che più di tutto caratterizza Star Wars e i suoi protagonisti, a cominciare da Anakin Skywalker/Darth Fener e dal suo percorso che lo ha trasformato da piccolo eroe altruista a simbolo del male, per poi terminare con la redenzione.

Un’altra novità del settimo capitolo della saga è rappresentata dal regista, J.J. Abrams, già un veterano della fantascienza (Star Trek, Lost), che ha dichiarato: “Quando ho visto per la prima volta la scritta delle parole di Star Wars sullo schermo, accompagnate da quell’incredibile musica di John Williams, da quel momento non sono stato più lo stesso. È stata la prima volta che un film mi ha fatto ridere e credere in un altro mondo”.

Mi sono divertito,” ha commentato Harrison Ford al Comic-Con 2015 di San Diego, in cui sono stati presentati un anteprima e un dietro le quinte, “abbiamo un cast fantastico, il regista giusto, abile e ambizioso, un grande copione con curiosi sviluppi scritto da uno dei nostri sceneggiatori più originali, Larry Kasdan; sono fiero di essere stato coinvolto e di rappresentare questo film per il pubblico”.

star wars vii star wars vii
Il trio originale al san Diego Comic-Con, in una foto pubblicata su Entertainment Weekly

Nel dietro le quinte, tra gli altri, appare Mark Hamill (Luke Skywalker) che afferma: “Tutto è cambiato, ma niente è cambiato”. In Star Wars VII, infatti, Hamill, più barbuto che mai, torna a interpretare Luke, in una versione di sé più matura e molto più simile al mitico Obi-Wan Kenobi che al giovane apprendista Jedi che ricordavamo. Al suo fianco, naturalmente, oltre a Ian Solo e Chewbecca, ci sarà anche Carrie Fisher, alias principessa Leila, sorella gemella di Luke e ormai moglie di Ian, con il quale al Comic-Con ha scambiato un tenero bacio sulla bocca.

Per gli appassionati, quindi, è ora di armarsi di spade laser, di salire a bordo del Millennium Falcon e di fare il salto nell’iperspazio per tornare in quella “galassia lontana lontana” che ha già fatto sognare intere generazioni.

Chiara Martino

star wars vii