Lorenzo Fragola: da xFactor a Sanremo

xFactor: le audizioni

Il giovane Lorenzo Fragola, cantautore e musicista catanese di soli 19 anni, ha cominciato il suo percorso partendo dall’ormai noto show televisivo xFactor. Già dal primo provino il ragazzo si è distinto per la sua impressionante bravura nell’emozionare il pubblico ed i giudici: in seguito alla sua prima performance televisiva infatti il rapper Fedez, giudice del programma, non ha saputo nascondere una lacrimuccia di commozione.
Il giorno delle prime audizioni Lorenzo ha dato una scossa alla sua vita, portando sul palco il suo inedito The reason why, creando un’atmosfera magica grazie all’aiuto esclusivo della chitarra e della sua voce.

lorenzo fragola the reason why

 

xFactor: la sfida

Dopo le prime selezioni, che Lorenzo ha passato senza troppi problemi avendo conquistato dal principio il supporto del pubblico, la strada del talent è stata tutta in discesa; performance dopo performance si è affermato sempre più nei cuori degli spettatori ed in pochissimo tempo è nato il suo fan club: le fragoliners.
Il timido ragazzo dagli occhi verdi e la felpa blu è arrivato fino alla finale del talent e, grazie al sostegno dei suoi sfidanti/amici e del suo mentore Fedez, è riuscito a vincere il talent ed un contratto discografico con la Sony Music portando a casa anche un disco d’oro per il suo primo singolo, dopo solo una settimana dalla sua uscita.

lorenzo fragola xFactor
Il momento della vittoria

 

Lorenzo Fragola Fedez Madh
Lorenzo assieme a Madh e Fedez prima della sfida finale

 

Il giovane dei record

Dopo la fine del programma, sotto la supervisione di Fedez, sono immediatamente cominciate le riprese per il video del singolo The reason why che, dopo un mese dalla pubblicazione, ha raggiunto 1.000.000 di visualizzazioni. Lorenzo si è dimostrato in poco tempo il giovane dei record, partendo dagli ascolti record dell’ottava edizione di xFactor a cui ha partecipato, il singolo campione d’incassi in una sola settimana e le sproporzionate visualizzazioni del suo unico video.

Lorenzo Fragola a Sanremo

Ovviamente dopo un inizio così carico il piccolo Lorenzo non può permettersi di fermarsi, ha ancora molte sfide da affrontare e traguardi da conquistare ed uno di questi è Sanremo. Lo stesso Fedez, che con il tempo ha sviluppato un solido rapporto d’amicizia con Fragola, ha spinto perché il ragazzo partecipasse al festival e così, tra perplessità ed acclamazioni, Lorenzo ha portato la sua magica voce al Festival della canzone italiana.
Il momento di Lorenzo per dimostrare le sue abilità al di fuori dell’ambiente “protetto” di xFactor è arrivato. Probabilmente a breve sarà possibile vedere il nuovo video di Fragola della canzone Siamo Uguali, scritta da lui con l’aiuto di Fedez, sperando che anche questa diventi una hit e che il ragazzo dei record non si smentisca così velocemente.

Daniela Diodato

Per conoscere meglio Fedez clicca qui.