Heroes Reborn: spin-off o reboot?

Heroes, una delle serie TV più affascinanti dell’ultimo decennio, venne prematuramente interrotta l’8 febbraio 2010 a causa di un brutto calo di ascolti che ormai sembrava inarrestabile. Dopo una prima stagione incantevole, grazie alla quale il telefilm riuscì a conquistare milioni di fan, Heroes subì un evidente regresso sia dal punto di vista qualitativo (a tal riguardo, lo sciopero degli sceneggiatori fu quasi letale) che, conseguentemente, di share che portarono la produzione a decidere di terminare il progetto senza un vero e proprio finale.

Heroes, dove eravamo rimasti?

La quarta stagione si concluse, infatti, con il solito prologo pronto a regalare una piccola anteprima di ciò che sarebbe avvenuto in quella successiva. Il sesto capitolo si sarebbe dovuto intitolare “Il mondo nuovo” e, a quanto visto negli ultimi fotogrammi della serie, avrebbe avuto tutte le potenzialità per riportare Heroes allo splendore dei primi tempi. La trama orizzontale avrebbe avuto una svolta davvero significativa, vista la conclusione della stagione in cui Claire (Hayden Panettiere) decide di rivelare al mondo intero tutti i suoi poteri.

heroes

Le prime dichiarazioni

A dare l’ufficialità della realizzazione del nuovo progetto è stato proprio l’autore della serie fantascientifica, Tim Kring: “Onestamente, l’idea di dare un seguito ad Heroes non è partita da me ma dalla NBC. La produzione vedeva ancora un valore nel franchise e mi ha proposto se fossi interessato a gestirlo nuovamente. Così come cinque anni fa avevo ancora tante idee in mente per far proseguire la serie, ora, ho in mente altri spunti per far rinascere il progetto in maniera del tutto nuova“.

Heroes, nel 2006, inaugurò con decisione il nuovo filone di supereroi televisivi. In questi anni sono stati veramente tante le produzioni che hanno coinvolto personaggi con super poteri ed il progetto Reborn strizza l’occhio proprio alla Marvel, una delle case di produzioni più imponenti per quanto riguarda esseri umani con capacità fuori dal comune. Il titolo Heroes Reborn è, infatti, lo stesso di un precedente crossover di fumetti (tradotto in italiano con “La rinascita degli eroi“) che vede i protagonisti principali dell’universo Marvel Comics combattere assieme.

heroes

Il nuovo lavoro di Tim Kring mira, dunque, a riallacciare i legami con i fan storici della serie ma anche a raccogliere gli apprezzamenti degli appassionati delle avventure su carta. La storyline di Heroes Reborn sarà ambientata cronologicamente dopo la quarta stagione della serie madre. Il ritorno di alcuni personaggi servirà da ponte fra le due opere ma ci saranno tantissimi nuovi ingressi che permetteranno al telefilm di distaccarsi largamente dal lavoro originario.

Cogliendo l’esempio di numerose serie televisive di successo, la produzione non richiederà più un gran numero di puntate (la terza stagione di Heroes ne ebbe ben venticinque) che avrebbe portato inevitabilmente a numerosi momenti filler, che avrebbero solamente rallentato il ritmo della narrazione, ma si limiterà a soli tredici episodi, i quali verranno preceduti da una breve web series dove verranno presentati i personaggi principali di Reborn.

heroes

La rinascita di Heroes è prevista per il 2015 anche se non ci sono ancora date ufficiali ad indicare il giorno esatto, possibile che prenda il via dopo i mesi estivi. Tanti interrogativi anche per quanto riguarda il cast che vedremo alternarsi sulla scena. Jake Coleman è stato il primo, e finora l’unico, della vecchia guardia a firmare. Sicura la partecipazione anche di Zachary Levi (protagonista di Chuck). Sembrano, invece, essere impegnati su altri fronti lavorativi Hayden Panettiere, Milo Ventimiglia ed Ali Larter.

In attesa di scoprire maggiori informazioni, non ci resta altro che gustarci l’unico teaser diffuso dalla produzione. Uno spot di pochi secondi che ha visto la luce durante la quarantanovesima edizione del Super Bowl.

Luca Cerbone