Cibi afrodisiaci: quali sono e qual è il più potente?

Quello dei cibi afrodisiaci è sicuramente uno dei miti più conosciuti a livello alimentare. Questi sarebbero alimenti che aiuterebbero a contrastare l’impotenza, ad aumentare la libido e dunque a facilitare l’atto sessuale per uomini e donne.

Sono di varia natura, ognuno di noi ne conosce qualcuno. Vediamo la lista Top Ten culinaria dei cibi afrodisiaci per eccellenza che aumentano il desiderio e le prestazioni sessuali.

Lista Top 10 dei cibi afrodisiaci

Asparagi, mandorle e avocado

All’inizio della nostra classifica troviamo gli asparagi, le mandorle e l’avocado, tutti e tre alimenti molto ricchi di vitamine e di fibre. Inoltre, mentre l’odore della mandorla in passato era considerato una grande stimolatore della libido femminile, la forma degli avocado appesi all’albero era comparata ai testicoli e questo rendeva il frutto libidinoso ed osceno. Ma quello che davvero li porta ad essere annoverati tra gli afrodisiaci è la presenza di acido folico, importante per la produzione di istamina, un neurotrasmettitore che regola la vasodilatazione e può aiutare il raggiungimento dell’orgasmo.

Banana, basilico e cioccolato

banana

Ai tre gradini successivi abbiamo la banana, il basilico e il cioccolato.

Oltre al chiaro riferimento alla similitudine tra i frutti e gli organi sessuali maschili, le banane sono conosciute per essere fonti di potassio, vitamine e magnesio, ma in questo ambito a noi interessa soprattutto la bromelina, un enzima (molto presente anche nell’ananas) che viene associato ad innalzamenti del desiderio sessuale negli uomini forse perché ha la funzione fisiologica di favorire la circolazione sanguigna.

Le foglie di basilico risultano afrodisiache perché permettono un rilassamento del sistema nervoso e quindi un calo dello stress e dei mal di testa.

Il cioccolato è ricco di tutte quelle sostanze che fanno bene alla nostra felicità perché stimolano la produzione della serotonina, il famoso ormone del buon umore.

I fichi

Quello che invece rende afrodisiaco il fico non è la classica foglia, famosa per aver coperto le nudità di Adamo ed Eva, ma il suo frutto. La forma interna infatti richiama alla mente l’organo genitale femminile. Fin dall’antichità era collegato alla fertilità e all’amore, probabilmente per gli effetti benefici che i sali minerali e le vitamine in esso contenute portavano al sistema cardiocircolatorio.

cibi afrodisiaci

Aglio e ostriche

Ad occupare il gradino più basso del podio dei cibi afrodisiaci troviamo l’aglio. Sembra proprio che dovremo imparare a sopportarne il caratteristico forte odore, perché gli effetti benefici che questo alimento ha sugli uomini sono davvero tanti. La ricca quantità di allicina, oltre ad essere la fonte dell’odore tipico, è un antiossidante,  un antiinfiammatorio e un antibatterico; è inoltre un antitrombotico che facilita la circolazione sanguigna, con conseguente miglioramento del raggiungimento e mantenimento dell’erezione.

Al secondo posto abbiamo le conosciutissime ostriche; questi molluschi abbinati ad un flûte di Champagne creano proprio l’atmosfera giusta. Ma quello che conta è che sono importanti perché ricchi di zinco, che favorisce la libido e la produzione di spermatozoi.

Il cibo afrodisiaco più potente

Ad alzare la coppa della Top Ten degli afrodisiaci è il miele! Ebbene sì, questo dolcissimo prodotto naturale dal colore dorato, oltre ad essere ricco di sali minerali, zuccheri, oligoelementi e vitamine, sembra essere il cibo afrodisiaco più potente.

La sua dote è dovuta alla grande presenza di boro, uno degli oligoelementi in esso contenuti. Il boro aiuta la produzione di estrogeni (anche nelle donne in menopausa) e che aumenta la concentrazione di testosterone; quest’ultimo ormone sembra incrementare il desiderio sessuale e il raggiungimento dell’orgasmo sia negli uomini che nelle donne.

E tutti gli altri cibi afrodisiaci?

Vi starete domandando: “E l’alcool? Il peperoncino?”.  In questo articolo abbiamo raccolto solo i primi dieci afrodisiaci più conosciuti, ma ce ne sono altri che, per motivi biochimici o psicologici, possono risvegliare il desiderio. Ne abbiamo parlato in altri articoli che potrete leggere cliccando sui link qui sopra.

Il piacere del cibo e quello del sesso “vanno a braccetto” in un rapporto biunivoco tra esplorazione e conoscenza.

Alessandra Spaziano