fbpx

Età delle scoperte

Home Storia moderna Età delle scoperte
tredici colonie

Le tredici colonie americane: nascita e caratteristiche

La nascita e lo sviluppo delle tredici colonie che in nome del loro principio fondante, la libertà, diventeranno gli Stati Uniti.
quaccheri

I quaccheri: chi sono? La loro storia tra Inghilterra e America

I quaccheri erano una minoranza religiosa che a causa delle persecuzioni fuggì dall'Inghilterra e fondò la Pennsylvania, un'isola di tolleranza religiosa.
Pizarro

Francisco Pizarro e la conquista dell’impero Inca

Francisco Pizarro è stato uno dei conquistadores più famosi. Dopo varie spedizioni raggiunse l'impero Inca e riuscì a sottometterlo, usando anche l'inganno.
circumnavigazione dell'Africa

La circumnavigazione dell’Africa: un’impresa portoghese

La circumnavigazione dell'Africa da parte del Portogallo fu uno dei momenti più importanti dell'età delle scoperte geografiche.
commercio triangolare

Cristoforo Colombo e la scoperta del Nuovo Mondo

Cristoforo Colombo è il più famoso esploratore e navigatore italiano, celebrato come colui che scoprì l’America. Scopriamo la sua storia.
scoperte geografiche

Le scoperte geografiche e le innovazioni rinascimentali

Le scoperte geografiche furono possibili grazie alle novità nella cosmologia, nella cartografia e nella tecnica. Vediamo quali.
pirati

Pirati nella storia e pirati immaginari: da Edward Teach a Capitan Barbossa

I pirati dalle origini sino al XVIII secolo; come le loro gesta hanno inciso nell'immaginario collettivo mondiale tra predoni reali ed immaginari.
Asburgo di Spagna

Gli Asburgo di Spagna e la complicata gestione delle finanze

Gli Asburgo di Spagna regnarono su un vasto impero, ma seppero veramente trarre vantaggio dalle sue immense ricchezze? Oppure dilapidarono tutto?

Las Casàs: difensore degli indiòs o della monarchia?

Las Casàs è conosciuto come il difensore degli indiòs e l'accusatore delle atrocità spagnole. Ma forse il suo vero scopo era difendere la monarchia spagnola
La Gloriosa rivoluzione

La Gloriosa rivoluzione: la monarchia costituzionale inglese

La Gloriosa rivoluzione aprì la via in Inghilterra verso la monarchia costituzionale e, successivamente, un governo di tipo parlamentare. Come fu possibile?

Ultimi articoli