fbpx

Storia dell'industrializzazione

Home Storia contemporanea Storia dell'industrializzazione

Storia ed evoluzione dell’auto elettrica

Oggi si pensa che la nascita dell'auto elettrica sia avvenuta negli ultimi decenni in risposta alla necessità di fronteggiare l'inquinamento atmoferico, conosciuto dall'uomo a...
Muybridge

Muybridge e Marey: movimento e tempo attraverso la fotografia

La riproduzione del movimento ha da sempre affascinato gli artisti: la fotografia è riuscita a innovarsi grazie alle sperimentazioni di Eadweard Muybridge
lavoro delle donne industrie tessili

Il lavoro delle donne dalle industrie tessili ad oggi

Una riflessione sul lavoro delle donne e sulla relazione fra meccanizzazione delle attività ed emancipazione femminile. Com'è cambiato il lavoro delle donne dalle industrie tessili dell'800 ad oggi?

Alan Turing e la rivoluzione scientifica di fine Ottocento

La vita di uno dei più grandi matematici, logici, criptanalisti, biologici teorici e, ovviamente, informatici iniziò il 23 giugno 1912 a Paddington, Londra. Alan...
industrializzazione

Industrializzazione e diritti individuali

Perché la Rivoluzione industriale si sviluppò proprio in Europa, e non altrove? Perchè i diritti indviduali sono essenziali per l'industrializzazione?
Rivoluzione industriale

Alle origini della Rivoluzione industriale

Come nacque la Rivoluzione industriale? Perchè fu proprio la civiltà occidentale a realizzarla? Quale ruolo ebbero la fede e la filosofia?
Ragazzi di Via Panisperna

Enrico Fermi e i ragazzi di via Panisperna: chi erano

I ragazzi di Via Panisperna sono dei fisici italiani che hanno lavorato e condotto studi di fisica insieme ad Enrico Fermi: ecco chi erano e la loro storia.
camera oscura

Storia della fotografia: la camera oscura

La camera oscura è il più importante predecessore della macchina fotografica. Era una scatola con un foro, prima ancora una stanza. E oggi cos'è diventata?
Negativo

Storia della fotografia: il negativo ed il positivo

Sette mesi dopo Daguerre, una nuova frontiera della fotografia si aprirà alle porte del mondo: lo studio del negativo e del corrispettivo positivo di Talbot.
dagherrotipo

Storia della fotografia: il dagherrotipo

Nato da un'idea di Louis Daguerre, il dagherrotipo fu il primo vero metodo per immortalare le immagini. È grazie ad esso se oggi parliamo di fotografia.

Ultimi articoli