fbpx

Storia degli Stati Uniti

Home Storia contemporanea Storia degli Stati Uniti
QAnon

QAnon, cos’è? Analisi del fenomeno dal pizzagate ad oggi

QAnon: che cos'è? Un fenomeno che ha radici politiche, sociali e religiose. Secondo i suoi sostenitori, un progetto da cui dipende la sorte dell'umanità.

La Guerra civile americana: cause e sviluppo

La guerra civile americana, o guerra di secessione: cause, sviluppo e conseguenze di un evento importantissimo della storia degli Stati Uniti d'America
schiavitù in America

La schiavitù in America: quando iniziò? La sua storia

La schiavitù in America: Quando inizia? Quando finisce? La storia di un fenomeno complesso che in alcuni aspetti è presente anche al giorno d'oggi.
Far West

Il Far West: storia della frontiera americana

Far West: Cos'è? Cosa significa per la costruzione degli Stati uniti d'America? Cosa ha significato per Nativi Americani?
commercio triangolare

Il commercio triangolare e la tratta degli schiavi

Cos'è il commercio triangolare? Come si collega alla tratta degli schiavi? Lo sviluppo di un sistema di scambi che coinvolge tre continenti.

La Rivoluzione Americana: verso la democrazia moderna

La Rivoluzione Americana: un processo che portò tredici colonie ribelli a diventare il primo stato democratico e repubblicano.
egemonia dell'inglese

Egemonia dell’inglese ed egemonia americana

Da che cosa derivano l'egemonia dell'inglese e il suo status di lingua internazionale? Da sue caratteristiche o da ragioni storiche e politiche?
14 punti

I 14 punti di Wilson e la pace democratica

I 14 punti del presidente Wilson sono un documento del 1918 che contiene idee alla base delle nostre concezioni di democrazia e relazioni internazionali.

L’egemonia americana: politica, economia e cultura

Siamo abituati a pensare all'egemonia americana, ma quali sono le sue caratteristiche? Alcune entrano finanche nella nostra vita quotidiana.
guerra del Vietnam

La guerra del Vietnam e i suoi effetti sulla società USA

La sconfitta nella guerra del Vietnam ebbe effetti devastanti sia sul prestigio degli Stati Uniti che sulla coesione della loro società.

Ultimi articoli