fbpx

Storia del Nazionalismo

Home Storia contemporanea Storia del Nazionalismo
moti 1830

I moti del 1830: sviluppo delle rivoluzioni in Europa

I moti del 1830 iniziarono in Francia, contro l'operato del re Carlo X. Ben presto sommosse e moti di ispirazione liberale si diffusero in tutta Europa.
Moti del 1820

I moti del 1820 in Europa: l’inizio delle ribellioni nazionali

I moti del 1820 sono i primi di un ciclo di moti rivoluzionari che ci fu in Europa nell'Ottocento ispirato dalle istanze liberali e nazionalista.

La principessa Sissi: Chi era? Qual è la sua storia?

La storia della principessa Sissi, giovane sposa dell'imperatore Francesco Giuseppe, che anche nelle difficoltà della vita non rinunciò alla propria libertà
età vittoriana

L’età vittoriana: la storia inglese sotto la regina Vittoria

L'età vittoriana è il periodo in cui la Gran Bretagna è stata governata dalla regina Vittoria, un periodo di grandi cambiamenti ma anche di contraddizioni.
russia

Russia e Turchia: storia dei rapporti e delle guerre

I rapporti tra Russia e Turchia non sono stati facili durante il corso della storia europea. Una storia delle guerre russo-turche.
inni nazionali

Inni nazionali e nazionalismo ai giorni nostri

Molti inni nazionali, tra cui quello italiano, sono spesso accusati di adoperare una retorica nazionalista e militarista. Ma è effettivamente così?
fiori nazionali

Fiori nazionali: dai prati alle bandiere

Come gli animali, anche i fiori nazionali sono un simbolo dalla grande forza evocativa, per quanto spesso ugualmente convenzionale.
animali nazionali

Animali nazionali: tra zoologia e araldica

Gli animali nazionali sono tra i simboli più noti di un Paese. Possono essere tratti dalla realtà zoologica oppure dalla fantasia.
bandiere nazionali

Bandiere nazionali tra colori e simbologia

Tutte le bandiere nazionali al mondo usano una simbologia più o meno complessa, che comprende i colori, le immagini e le conformazioni.
bandiera nazionale

La bandiera nazionale dall’antichità a oggi

La bandiera nazionale è uno dei simboli più riconoscibili dei moderni Stati. Scopriamone origini, caratteristiche e criticità.

Ultimi articoli