fbpx

Storia contemporanea

Home Storia e filosofia moderna Storia contemporanea
Proibizionismo americano: immagini di protesta

Proibizionismo Americano: la storia tra mafia e divieti

Gli anni del Proibizionismo Americano: scopriamo cosa ha spinto gli americani a togliere gli alcolici dal mercato e chi erano i famosi gangsteri mafiosi.

Qual è la situazione dell’istruzione in Italia? L’ISTAT risponde

Qual è la situazione dell'istruzione in Italia? Quanti laureati ci sono? In quali regioni ci sono più laureati? Qual è il titolo di studio più diffuso?
Guerra di indipendenza greca

L’indipendenza greca: la lotta per la Grecia indipendente

La lotta per l'indipendenza greca, che dal 1821 al 1832 mosse gli animi greci ed europei, ribellandosi al giogo dell'Impero Ottomano.
Seconda Guerra Mondiale

Seconda Guerra Mondiale: come le città furono distrutte

Quando si parla della Seconda Guerra Mondiale e dell’enorme numero di città distrutte o gravemente danneggiate subito si pensa ai bombardamenti come unica causa di distruzione. In realtà furono diversi i motivi di questa distruzione compiuta da tutte le forze militari protagoniste della guerra.
Fast food menù

Fast food americani: un’abitudine squilibrata?

I fast food stanno diventando un problema per la salute e per l'ambiente? Creano dipendenza? Scoprilo leggendo questo articolo
unificazione della germania

L’unificazione della Germania: dal Romanticismo al Reich

Il processo di unificazione della Germania dalle idee preromantiche alla guerra franco-prussiana. il concetto di nazione e le guerre per diventarlo.
John Fitzgerald Kennedy

John Fitzgerald Kennedy: la famiglia, la politica, la morte

La vita, la politica, gli amori, la morte. Chi era John Fitzgerald Kennedy il più giovane presidente degli Stati Uniti D'America
Mengele in divisa

Mengele: il responsabile degli orrori scientifici di Auschwitz

Josef Mengele è stato uno dei più famigerati criminali di guerra nazisti il cui nome è divenuto sinonimo dell'orrore dei lager
prima guerra d'indipendenza

La prima guerra d’indipendenza e il ’48 in Italia

La prima guerra d'indipendenza Italiana scoppia mentre in Europa divampano i moti del Quarantotto. Un momento importante per la formazione della nazione.

I moti del ’48: cause e sviluppo delle ribellioni nazionali

I moti del '48 sono un capitolo importante nel percorso dei nazionalismi europei. Le istanze liberali s'intrecciano con i problemi sociali.

Ultimi articoli