fbpx

Paleontologia

Home Scienze Paleontologia
homo sapiens

Homo sapiens: origine e migrazioni Out of Africa

La nostra specie, Homo sapiens, oggi domina il pianeta. Ripercorriamo la sua storia attraverso i fossili: quali sono le sue origini?
Impronte umane

Impronte umane dal passato: il caso di Happisburgh

In Inghilterra c'è un sito in cui sono ben preservate impronte umane risalenti ad un nostro progenitore. Di chi si tratta? Scopriamolo in questo articolo.
dinosauri

Dinosauri: tassonomia e caratteristiche anatomiche

Come erano fatti i dinosauri? Come si caratterizza la loro anatomia e come si classificano? Scopriamolo insieme in questo articolo.
estinzione

Estinzione di massa: una transizione biotica

L'estinzione è la scomparsa totale di una specie dalla faccia della Terra. Che succede quando questo fenomeno diventa un'estinzione di massa?
uomo di luzon

Uomo di Luzon: cugino o fratello dell’uomo moderno?

Dopo lo Hobbit, i paleontologi riportano alla luce nuovi fossili di ominidi adattatisi alla vita insulare. Stiamo parlando dell'uomo di Luzon!
ciampate del diavolo

Ciampate del Diavolo: le impronte sul Roccamonfina

Le Ciampate del Diavolo sul vulcano Roccamonfina sono impronte umane perfettamente conservate, attribuibili ad uno dei nostri antenati. Di chi si tratta?

La scimmia acquatica: un probabile antenato

L’evoluzione umana è estremamente affascinante. È la nostra storia, ed è ciò che ci ha portati dalla scimmia ad essere quello che siamo. Alcuni...

Le piante: storia di come hanno cambiato il mondo

Tutti noi siamo abituati alla presenza di piante nella nostra vita. Alberi, fiori, felci sono i nostri preziosi donatori di ossigeno e parte del...

Cambriano: gli albori della vita animale

Un viaggio nel periodo Cambriano, indietro di 540 milioni di anni, per scoprire quali animali vivevano sul nostro pianeta e come sono arrivati fino a noi.

Ginkgo biloba: l’antico re dell’autunno

Il ginkgo è un antico albero che troviamo anche nelle nostre città. Nato come pianta ornamentale, col tempo ne sono state scoperte le innumerevoli qualità.

Ultimi articoli