fbpx

Salute

Home Medicina Salute
Peste

La peste nella letteratura, in medicina e nella storia

La peste è stata una malattia che ha dilaniato l'Europa e tra il 1300 e il 1600 sono state tante le epidemie; questa è una malattia che ha inciso notevolmente nel corso della storia e nella letteratura.
covid bambini

COVID-19 nei bambini: cos’è questa sindrome misteriosa

La COVID-19 nei bambini è più lieve degli adulti fortunatamente. Però ultimamente stanno salendo i casi di una misteriosa sindrome. Di cosa si tratta?

Cinetosi: come risolvere il mal di mare e il mal d’auto?

Cinetosi? il mal di movimento adesso è spiegato! con questo articolo vi mostriamo le cause e i sintomi, e vi diamo anche qualche piccolo consiglio...
pesce cervello

Perché mangiare pesce fa bene al cervello?

Il pesce è un ottimo aiutante per la nostra memoria e il nostro cervello: con questo articolo vi spieghiamo perché e quali sono altri cibi mangiare!
Amianto

Amianto: un materiale killer per l’edilizia

A causa delle sue proprietà e del basso costo l'amianto è stato un materiale impiegato in diversi settori, soprattutto quello edile; tuttavia presenta una tossicità molto elevata tanto da provocare danni irreversibili alla salute.
Colesterolo

Colesterolo: la struttura e le funzioni della molecola

Il colesterolo è un componente delle cellule e precursore di molecole come gli ormoni steroidei, la vitamina D e i sali biliari; viene trasportato dalle lipoproteine nel plasma.
Acne

Acne: ecco tutti i rimedi per curarla e attenuarla

L'acne è un problema che insorge in fase adolescenziale, ma non solo. Ci sono diverse cure: alcune sono semplici altre più sofisticate
dolcificanti

Dolcificanti artificiali e bibite zero zuccheri: fanno male?

I dolcificanti sono sempre più usati in sostituzione allo zucchero per non assumere troppe calorie. Ma i dolcificanti fanno male? Sono cancerogeni?
Legionella

Legionella: trasmissione, terapia e diagnosi di laboratorio

La legionella è un batterio gram negativo aerobio, che causa infezioni a livello polmonare ed extrapolmonare. La principale specie è la Legionella pneumophila.
glicogenosi

Glicogenosi: alterazioni nel metabolismo del glicogeno

Le glicogenosi sono patologie dovute ad alterazioni metaboliche nella sintesi e nello smaltimento del glicogeno. Sono presenti diverse forme di glicogenosi.

Ultimi articoli